venerdì 4 dicembre 2009

ECO - TREE


A BOLOGNA SI ACCENDE ECO-TREE

Il primo albero alimentato a biciclette



Sabato 5 dicembre ’09

P.zza Nettuno

Ore 18.00



Susy Blady, Patrizio Roversi, Renato Villalta, Andrea Mingardi, e Nicoletta Mantovani, Assessore alle Politiche per la promozione culturale ed artistica, Politiche per i giovani, Turismo del Comune di Bologna saranno i primi a salire in sella alle biciclette che accenderanno ECO-TREE, il primo albero alimentato a biciclette, il progetto, realizzato dalla Cooperativa Le-Ali, che il Comune di Bologna ha scelto per la realizzazione dello storico albero in Piazza Nettuno.

Dopo di loro, fino al 6 gennaio, saranno tutti i cittadini a pedalare e ad illuminare l'albero scelto proprio per la sua totale eco-sostenibilità.

ECO-TREE è stato ideato e progettato da Francesca Lenzi, architetto e presidente della Cooperativa L

e-Ali e Mario Nanni (Viabizzuno). Le biciclette (RI-CYCLO) sono collegate ad una speciale dinamo e potranno accumulare l’energia prodotta dalle pedalate dei cittadini e illuminare le luci di FILI VERTICALI ROSSI.



Lo spirito di collaborazione, l’attenzione alla natura qui rappresentato dal risparmio energetico e dall’innovazione - spiega l’Architetto Francesca Lenzi, Presidente della Coop. Le-Ali - sono alla base di questa idea, pensata per sensibilizzare la città verso il progetto principale che la Cooperativa sta perseguendo e cioè fare conoscere alla città “Parco Cavaioni rinasce per Bologna” e diffondere i principi dell’ecosostenibilità: ogni materiale impiegato nell’albero avrà una seconda vita a Parco Cavaioni ( l’albero verrò tagliato e la legna usata per le stufe all’interno dell’edificio, le biciclette porteranno energia alle luci del giardino, le decorazioni diventeranno maglioni di pile per i bambini)”.


La Cooperativa Le-Ali si costituisce nel 2008 quando, con il progetto “Parco Cavaioni rinasce per Bologna”, vince il bando per la riqualifica di parte del Parco Cavaioni e per la la gestione trentennale della Villa che ne fa parte. La cooperativa si contraddistingue ancora per creatività e capacità realizzativa grazie alle diverse competenze dei soci, oggi una ventina, messe a disposizione su base volontaria per la realizzazione di progetti legati alla famiglia e all’eco-sostenibilità.Partner dell’Eco-tree e realizzatori dell’idea insieme all’architetto Francesca Lenzi, Cinquerosso studio, sono: Mario Nanni responsabile del pensiero progettuale di Viabizzuno, azienda leader nell’illuminazione e Patrizia Malferrari, imprenditrice. “L’interesse verso questo progetto - spiega Mario Nanni, progettista – è che quest'anno l’albero di Natale è un dono alla città; il dono di passanti, cittadini, turisti, bambini e studenti, di chiunque abbia voglia di pedalare per vedere il proprio movimento trasformarsi in energia, in luce per la città. Mi piace pensare che sia il nostro movimento a illuminarci, a generare una nuova energia, viva e pulita".

Il principale sponsor che ha fortemente sostenuto questo progetto è il Gruppo Hera. Con la sponsorizzazione di questo albero di Natale totalmente ecosostenibile, il Gruppo Hera conferma la propria vocazione a valorizzare le idee che contribuiscono a dare prestigio al territorio ed emozioni alle persone, con un progetto di alta valenza ambientale, per far sentire la vicinanza di un’azienda che ha forte legami con il territorio in cui opera e che vuole per questo ascoltare le esigenze della collettività.

In particolare, la partecipazione del Gruppo Hera è motivata dai valori alla base di questo progetto: la sostenibilità, la condivisione e l’aggregazione positiva fra le persone e la valorizzazione del territorio sono da sempre tra i cardini dell’attività che l’azienda svolge quotidianamente.


Le biciclette sono in parte firmate Viabizzuno ed in parte fornite da Piazza grande, associazione che si occupa dei senza tetto.



Per ulteriori informazioni visitate il sito www.le-ali.com



Nessun commento:

Posta un commento