sabato 5 dicembre 2009



LUNEDI’ 7 DICEMBRE ‘09


SHAPE e PEACOCK presentano:


CONCEPT!!!

Kindergarte, Redrum, 6 B Chic!!!

3 locali, 3 diverse derive musicali, 1 solo ingresso!!!


Nomi di statura mondiale quali Erol Alkan ed Andrew Weatherall tengono a battesimo la prima edizione di Concept: una evoluzione nella concezione di clubbing, dove tre location diverse e tutti gli stili che vanno dalla techno al rock vengono attraversati, per un’intera notte, senza soluzione di continuità, tra dj set e live set, il tutto racchiuso in un unico biglietto d’ingresso.


Bologna alle frontiere dello stile. Bologna nel cuore dell’evoluzione del clubbing contemporaneo. Un nuovo evento arriva in città, e la sua portata è davvero eccezionale: lo è per i nomi che mette in campo, ma lo è anche per lo spirito e il concetto – Concept, appunto. Tre club cittadini,

Kindergarten, 6 B Chic e Redrum, uniranno le forze diventendo un’unica grande factory creativa: per accedervi basterà infatti un unico biglietto. Un’immersione a trecentosessanta gradi nelle sonorità contemporanee, dove a pulsare sarà sì l’intensità del ritmo prima di tutto, ma al tempo stesso si uscirà decisamente dalle solite liturgie delle serate dance. Merito del live set di band dall’immaginifica estrazione post rock quali Drink To Me e Buzz Aldrin, fra il meglio assoluto della scena indie italiana, che si intersecherà coi dj set di Peluche, Yess Dj’s e Dj Bubble, da sempre pronti a mescolare e sfidare le divisioni di generi, tra indie rock, lounge, stranezze varie. Non mancheranno poi sicurezze assolute in campo dancefloor, come Massi DL, Unzip Project, Gas, Victeam, Dance Or Die, nelle loro stilizzazioni sospese tra Berlino e Detroit, tra techno, electro e house.


Saranno tuttavia i nomi degli ospiti internazionali a rendere Concept uno degli

appuntamenti musicali più importanti del 2009: se il detroitiano Seth Troxler è passato da poco in città, durante il festival roBOt, lasciando dietro di sé un entusiasmo tale che ha reso inevitabile un’altra convocazione dopo appena un paio di mesi, con Andrew Weatherall entra invece in gioco la storia con la “S” maiuscola: se il rock e gli stilemi dance hanno iniziato a comunicare fra loro, ancora nei lontani primi anni ’90, è merito di questo mefistofelico producer inglese. Quello che oggi è l’hype del momento – l’incontro fra questi due mondi dalle origini così diverse – è stato da Weatherall teorizzato e praticato ancora in tempi non sospetti, facendo così decollare la carriera dei leggendari Primal Scream. La cosa gli fece guadagnare in patria una fama enorme; fama che lui progressivamente fuggì, preferendo le strade dell’underground e lo status di artista di culto. L’integrità artistica prima di tutto, quindi: scelta che oggi è premiata da una stima incondizionata ai quattro angoli del pianeta. Un’artista di classe assoluta.


Erol Alkan non ha forse fatto la storia, ma di sicuro è uno dei dj e produttori che, al mondo, meglio sta disegnando il presente, il qui&ora: le sue serate “Trash”, partite qualche anno fa, sono diventate in poco tempo un culto assoluto, da lì la sua popolarità è esplosa. Nulla di strano: la sua mente e le sue mani sono in grado di disegnare un panorama sonoro dove techno, rock, blues, house e stranezze varie collidono in maniera esplosiva, con un’energia davvero folle, mai sentita prima. Non ama moltissimo viaggiare, Alkan: ecco allora che vederlo esibirsi in Italia è una rarità – degno coronamento di una prima edizione di Concept che vuole fare del suo meglio per essere, sin dall’inizio, un appuntamento di quelli in grado di lasciare una traccia importante.

Lineup:


REDRUM

23.30 - DnceOrDie

01.00 - Yess Dj Set

02.30 - Erol Alkan

04.30 - Victeam


KINDERGARTEN

23.15 – Buzz Aldrin

00.30 – Drink to me

01.30 – Dj Bubble

02.30 – Andrew Weaterhall

05.00 – Pelouche


6B CHIC

23.30 – Gas

01.30 – Unzip Project

02.30 – Massi Dl

04.30 – Seth Troxler

Bio Artisti:


******REDRUM:


BUGGEDOut! w/ EROL ALKAN - http://www.erolalkan.co.uk/

Non viaggia volentieri, Erol Alkan. Ma nonostante non sia uno di quei dj che si affanna a rincorrere i quattro angoli del globo, tutt’altro, il suo carisma è però assoluto. Nulla di strano. Perché chiunque abbia avuto modo di vederlo almeno una volta dal vivo è rimasto semplicemente folgorato – un eclettismo esplosivo che non fa prigionieri, un mash up iconoclasta che ti incolla al dancefloor, un’esplosione di stili che è vero e proprio culto globale (nato dalle pionieristiche serate “Trash”).


VICTEAM

BUGGEDOut!\ITA - www.myspace.com/weareallvicteam

Negli anni ’80, la guerra tra Commodore 64, Vic 20, Atari e derivati. Nel 2009, con Stefano e Ruggero ai controlli davanti ai piatti, il panico continua – portandosi dietro tutto quello che è successo nel frattempo tra techno, house, electro ed indie rock.


DANCEorDIE

DeadElite\ITA - www.myspace.com/dancedie

Obiettivo: il clubbing nella sua essenza più pura. Il gusto del delirio, la voglia di creare passo dopo passo il dancefloor perfetto, quello che trasporta tutti nella stessa direzione, traccia dopo traccia, sorriso dopo sorriso.


YESS! DJ SET

feat. BRUNITO (aka Billy Bogus), APX & ALBIBELLO - www.myspace.com/yessclubbing

Cultura enciclopedica, da rovesciare in pista con scioltezza e irrefrenabile voglia di fare festa. Le suggestioni assai francesi, le citazioni assai italo disco, le seduzioni assai baleariche, le divagazioni assai esotiche: oh Yess!


******KINDERGARTEN:


ANDREW WEATHERALL

Primal scream-Two Lone Swordsmen\UK - www.myspace.com/twoloneswordsmen

Una leggenda. Un genio sulfureo. Uno degli uomini sulla faccia della terra che, ai tempi in cui produceva i Primal Scream, più ha fatto per far incontrare rock e dance, per fuggire però subito dal mainstream pop rifugiandosi in una cripta fatta di genialità elettronica, facendo uscire capolavori di culto a nome Sabres Of Paradise o Two Lone Swordsmen. Il padre nobile di tutti noi. Lo zio mefistofelico che nei dj set seleziona solo ciò che è non è scontato, ciò che è più ipnotico.


DRINK TO ME

Unhip Showcase\ITA - www.myspace.com/drinktomeband

Dal 2002 in costante ascesa. Un lp d’esordio registrato a Londra, 2007. Un album nuovo in uscita tra qualche mese (facile ci regalino qualche anticipazione...). Nel loro dna, una guerra contro i luoghi comuni del rock. Combattuta a colpi di delay e di capacità onnivora di combinare stili senza però perdere mai, niente e nulla in impatto.


BUZZ ALDRIN

Unhip Showcase\ITA - www.myspace.com/buzzaldringroup

Straniamenti cattivi. Sono in tre ad omaggiare l’astronauta strano Buzz Aldrin, sono in tre a seminare panico, psichedelia e cattiveria armati di voce, basso e batteria ed effettistica varia, creando un ponte tra i Wire e i Liars, tra P.I.L. e i Suicide. Uno dei gruppi su cui più si sta scommettendo nell’underground.


DJ BUBBLE

Caccadura\ITA - www.caccadura.com

Basta il nome della crew: Caccadura. Basta lo sberleffo irriverente, l’iconoclastia cattiva, la voglia di provocare e di divertire fino allo sfinimento. Seppellire il marcio che ci circonda con una risata. Seppellire la risata che ci circonda con il marcio.


PELUCHE DJ SET feat. MATTEO DISCODRIVE & DARIELLA AMARI - www.myspace.com/wearepeluche

Lo spin off in chiave turntablistica dell’anima Disco Drive e Amari: rock e dance si incontrano sotto l’egida dello spirito indie, e ad officiare l’unione c’è santa madre electro che pulsa incessante, alla ricerca del divertimento stiloso.


******6B CHIC:


SETH TROXLER & MASSI DL in CADENZA SHOW CASE

www.myspace.com/sethtroxler - www.myspace.com/massidl - www.myspace.com/cadenzarecords

Guarde Seth. E’ quello alto in console. E’ quello che si sta divertendo come un pazzo. E’ quello che vi sta facendo divertire come dei pazzi. E’ quello che ha succhiato i segreti dei grandi maestri Hawtin ed Acquaviva, durante l’adolescenza a Detroit. E’ quello che ora invece respira l’aria sana di Berlino, dove techno e house sono l’Alfabeto. E’ quello che ormai trovi ovunque, e ogni volta che suona lascia il dancefloor semplicemente gonfio di entusiasmo e sazio della miglior elettronica.

Ed ecco Massi, ancora giovanissimo, ma già con un curriculum vitae che fa spavento: Trapez, Soma, ora anche Cadenza e Oslo... la nobiltà delle label. Nulla di strano: basta sentire il tocco particolare di Massimo Di Lena, dove le suggestioni storiche di techno e house, nelle loro derive più affilate, trovano nuova vita e creano un mondo dove il futuro è regola, il futuro è sfida.


UNZIP PROJECT

Minisketch/ Tenax Rec.\ ITA - www.myspace.com/unziproject

Bologna attraversata con stile, fin dagli anni ’90. Rigore e ricerca, ma anche la perfetta consapevolezza di quali siano i meccanismi vincenti in un dancefloor. Architetti da anni di serate riuscite e, da un po’ di tempo, anche viaggiatori per console nostrane ed europee.


GAS

LED/MEMENTO REC.\ITA - www.myspace.com/gasdj

Partire dal Kinki per finire, come producer, nella valigia dei dischi di Richie Hawtin. Un viaggio non da poco. In mezzo, serate al Link o a Playhouse o all’ex Contatto. Nulla più da dimostrare. Gas è una certezza nelle notti dei migliori clubber.


************************************************************


******INFO:

APERTURA ORE 23.00

INGRESSO CON TESSERA ARCI OBBLIGATORIA


******CLUBS:

KINDREGARTEN, via Calzoni 6/b, Bologna

REDRUM, via Calzoni 6, Bologna

6B CHIC, via Calzoni 6, Bologna


******WEB:

info@peacockmag.com - info@shape.bo.it

facebook.com/conceptbologna

myspace.com/conceptbologna

twitter.com/conceptbologna


******PHONE:

340.6455314

329.9714611


******NIGHT BUS:

SERVIZIO NAVETTA GRATUITA

da Via Marconi, 22 alle ore: 00.30/ 01.40/ 02.50/ 04.00/ 05.10 da Via Indipendenza, 5 alle ore: 00.33/ 01.43/02.53/04.03/05.13


******PREZZI:

15 in prevendita

20 al botteghino



******PREVENDITE:

BOLOGNA:

PeacockSTORE, Via delle Casse 4/e

12 Gradi, Via Santo Stefano 12 (dopo le ore 17)

Disco D’oro, Via Galliera 23

High Time, Via Montegrappa 10

Lime Bar, Via Zamboni 3 (dopo le 21)

Caffè Sportivo, Via della Repubblica 36, San Lazzaro BO


MODENA:

Paul’s Boutique, Via Don Giulio Maselli, Casinalbo, Formigine.


FERRARA:

Slam Jam Sneakers - Via Kennedy 29-31 -Ferrara - tel 0532 790111





Associazione Culturale SHAPE

Via Corsica 12

40135 Bologna (I)

Tel/Fax +39 051 5876222

Mobile +39 329 9714611

www.shape.bo.it


Nessun commento:

Posta un commento