giovedì 3 dicembre 2009

C O N C E R T O...



e


vi invitano a Venerdi' 4 Dicembre - LOCOMOTIV CLUB - MARIPOSA&JULIE'S HAIRCUT " CONCERTO GROSSO" (a seguire djset a cura di Goldmine Factory) apretura cancelli: 22.00 - inizio concerto ore 22.30 / ingresso: 8 euro-tessera ARCI obbligatoria. Locomotiv Club
via Serlio, 25/2
Bologna


Mariposa e Julie's Haircut "Concerto grosso" al Locomotiv
Venerdì 4 dicembre, alle 22.30
, i Mariposa e i Julie's Haircut incroceranno i propri strumenti al Locomotiv Club per l'evento "Concerto Grosso".
Pillola di Quark. Per Concerto grosso si intende una forma musicale tipica del periodo barocco, caratterizzata dall'alternanza tra tempi lenti e tempi veloci e tra un organico ampio (il concerto grosso o tutti) e un organico ristretto (il concertino).
"Concerto grosso" è anche un album dei New Trolls del 1971.
Abbandonando per un attimo la storica band di Vittorio De Scalzi e non addentrandoci nella sterile diatriba su chi sia il "concerto" e chi il "concertino", il termine "concerto grosso" viene a descrivere il tour effettuato dai Mariposa assieme ai Julie's Haircut a partire dall'ottobre 2009.
Un amore che nasce in uno storico pomeriggio di metà luglio a Livorno durante Italia Wave 2009, quando le due band si sono esibite per la prima volta l'una dopo l'altra. Da lì la decisione di ripetere l'esperienza all'interno della cornice di un vero e proprio tour.
Ma le due band sono andate oltre: per questi eventi unici sono stati prodotti sia un poster serigraficocreato dalla bravissima artista Arianna Vairo e stampato in 80 copie numerate, sia un CDR edizionelimitatissima contenente un brano di Miles Davis (“It's about that time” da “In a silent way”) trasfigurato assieme da Julie's e Mariposa e 2 brani inediti di entrambi i gruppi.
L'esecuzione di "It's about that time" da parte di entrambe le band al completo è il momento finale e culminante di ogni serata di "Concerto grosso"!
E possibile trovare l'accoppiata poster + CDR soltanto alle date di questo tour.

I Mariposa

I Mariposa sono nati nel 1999.
Nel frattempo hanno prodotto 11 dischi e si sono esibiti in più di 350 concerti.
I Mariposa sono 7 e provengono da Toscana, Veneto, Sicilia e Emilia Romagna. Bologna è il loro campo-base: a Bologna hanno il proprio studio (il Magazzeno) dove ha anche sede la loro etichetta Trovarobato.
La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di elettronica lo-fi, free jazz, teatro surreale, psichedelia: è questa la “musica componibile” dei Mariposa!
Spesso richiesti come session man e arrangiatori, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Calibro 35, Quattrocento Colpi, Amore e molti altri.

I Mariposa nel 2.0
Twitter

http://bit.ly/fDNti - il nuovo video di "Vattene pur via" - NEW!
http://www.naufragati.com - il sito dei Mariposa


I Julie's Haircut

Il gruppo si forma nel 1994 a Sassuolo (Modena).
Nel 1999 esce il loro album di debutto Fever in the funk house (Gammapop, 1999).
Nel 2003, dopo essere passati sotto l'egida della bolognese Homesleep Records i Julie’s Haircut hanno pubblicato il loro terzo album, Adult situations, il primo a godere di una distribuzione internazionale. Qui melodia e psichedelia si compenetrano in maniera più personale.
Nel 2005, con l’aggiunta del nuovo membro Andrea Scarfone alla chitarra, basso ed effetti, la musica dei Julie's Haircut si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove che ha caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno.
Nel 2006 è uscito After dark, my sweet, quarto album della formazione, che ha visto la collaborazione di Sonic Boom (Spacemen 3).Nel 2008 la band ha terminato le registrazioni del quinto album che si intitola "Our Secret Ceremony", uscito il 4 febbraio 2009 per l'etichetta pugliese A Silent Place.

I Julie's Haircut nel 2.0

Twitter

http://vimeo.com/7590109 - il nuovo video di "Mountain tea traders" - NEW!
http://www.julieshaircut.com - il sito dei Julie's Haircut



Michele Orvieti - Ufficio stampa Trovarobato www.trovarobato.com ufficiostampa@trovarobato.com

Nessun commento:

Posta un commento