giovedì 3 dicembre 2009

...S P E T T A C O L O...


“Le Cognate”

venerdì 4 dicembre al Teatro Tivoli di Bologna


Venerdì 4 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Tivoli (via Massarenti 418 - Bologna), l’Associazione Saldiforti presenta “Le Cognate”, spettacolo tratto dal celebre testo di M. Tremblay, per la regia di Silvia Magnani.


Tra pettegolezzi, cattiverie reciproche, disappunti e frecciate diffamanti, un gruppo di amiche si da appuntamento a casa della signora Lauzon per attaccare agli album un milione di bollini. Una commedia brillante la cui trama si sviluppa alternando monologhi a scene corali. La gestualità estrema e la ricerca di una rappresentazione extra-quotidiana portano la messa in scena su toni grotteschi e surreali, e la crescente invidia e gelosia delle donne esploderà nella farsa finale ai limiti del cannibalismo.


L’Associazione Saldiforti viene fondata nel 2004 da Silvia Magnani, attrice e regista diplomatasi nel 1993 a Bologna. L’associazione lavora nella ricerca teatrale sperimentando sulla gestualità corporea e recitativa dell’attore. Le produzioni spaziano su testi molto differenti tra loro e autori di diversi periodi, con la caratteristica di un forte apporto originale di contaminazione dei linguaggi e ristrutturazione drammaturgica. Altro aspetto fondante del lavoro dell’associazione è la valorizzazione dell’attività formativa, spesso spunto per le realizzazioni finali, dove figurano anche svariati elementi dell’attività laboratoriale. Dall’aprile 2009 svolge la propria attività presso il Circolo Artistico Culturale De Forma By Art, in via Pelagio Palagi 3, Bologna.

Silvia Magnani, presidente e fondatrice dell’associazione Saldiforti, dopo essersi diplomata a Bologna e conseguito l’ attestato di recitazione, si dedica per diversi anni all’attività di ricerca teatrale, sperimentando nell’ambito di diverse discipline, dalla recitazione alla danza, dalla drammaturgia alla regia. Ha lavorato con personalità artistiche di rilievo come Giorgio Barberio Corsetti, Ed Eimuntas, Nekrosius ed esponenti della danza e del mimo come Virgilio Sieni e Yves Lebreton. Ha partecipato al festival Enzimi di Roma conseguendo il diploma di attestato della scuola Holding di A. Baricco come drammaturga e lavorato come attrice. E’ la protagonista femminile del cortometraggio “La mia gamba”, vincitore ad “Anteprima Cinema” di Bellaria-Igea Marina, ed è interprete di un ruolo secondario nel film “Almost Blue” di A. Infascelli.

Attualmente è insegnante di teatro fisico presso ITC Teatro di S.Lazzaro (Bo) e collabora con la Compagnia della Quarta in alcune produzioni tra cui “CentoCose”, regia di M. Cocetti, spettacolo selezionato e vincitore del concorso “La Quarta Onda”, promosso da Quartiere San Vitale e Accademia delle Belle Arti.







Nessun commento:

Posta un commento