lunedì 14 marzo 2011

I CORI DELL’ITALIA UNITA

I cori dell’Italia unita, la rassegna di canti risorgimentali nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio partita lo scorso novembre arriva alla sua ultima tappa: l’11, 12 e 13 marzo si svolgeranno gli ultimi tre concerti prima della notte tricolore, evento in programma il 16 marzo su iniziativa del parlamento per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La rassegna, promossa dal Comune di Bologna e coordinata dal maestro Scattolin del coro Euridice, ha visto alternarsi ogni fine settimana, alle ore 18, cori bolognesi sempre diversi che hanno eseguito brani tratti dal repertorio risorgimentale. Le esibizioni, della durata di 20-30 minuti, sono state un’occasione per evocare attraverso la musicale vicende che hanno portato alla nascita dello Stato Italiano.
Tutti i cori che hanno portato il loro contributo alla rassegna “I cori dell’Italia Unita” si incontreranno il 16 marzo alle 20.30 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio per il concerto conclusivo, dopo una serie di brevi esibizioni nel tardo pomeriggio nella zona di Piazza Maggiore.

Venerdì 11 marzo 2011 ore 18.00
Attosecondo di Bologna
Direttore Andrea Sardi

Sabato 12 marzo ore 18.00
Coro “I Biasanòt” di Marzabotto (Bo)
Direttore Elide Melchioni

Domenica 13 marzo ore 18.00
Coro Stelutis di Bologna
Direttore Silvia Vacchi

Info: www.comune.bologna.it/cultura

Nessun commento:

Posta un commento