venerdì 11 marzo 2011

MUSEI CIVICI D'ARTE ANTICA: AL VIA, SABATO 12 MARZO, IL CICLO DI VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE

Sabato 12 marzo alle 10.45, Giambattista Vai e Alessandro Ceregato, inaugurano il ciclo di visite guidate organizzato dai Musei Civici d'Arte Antica alla Chiesa di San Giacomo Maggiore con un incontro dal titolo Interessi geologici nella cappella Bentivoglio e nella cappella di Sant’Antonio.
Sorta nella seconda metà del Duecento a ridosso delle mura cittadine della seconda cerchia, come edificio di impostazione romanica e ispirato alla semplicità degli Ordini mendicanti, la Chiesa divenne poi un grandioso tempio rinascimentale nella seconda metà del Quattrocento, grazie alla potente famiglia Bentivoglio che aveva assunto nel frattempo il governo della città.
Al centro della rassegna saranno proprio le vicende artistiche di questo fondamentale passaggio storico: dalla pittura del Duecento e del Trecento alla scultura e pittura rinascimentali, con particolare riferimento alle più recenti scoperte. Per tutti gli appuntamenti il ritrovo è presso la biglietteria del Museo Civico Medievale, via Manzoni 4, alle ore 10.15 (€ 4 a persona).
I prossimi appuntamenti in programma: sabato 19 marzo Gianni Nannini Percorsi inediti attorno al portico di San Giacomo
sabato 2 aprile Ilaria Negretti Testimonianze pittoriche del Duecento e del Trecento
sabato 9 aprile Giacomo CalogeroCappelle bentivolesche: la devozione del potere.
Alle ore 16.30, presso il Museo Civico Medievale Novelle e villanelle, balli e capitoli: il diletto nel Cinquecento Concerto della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore con musiche di Sabadino, Cavalletto, La Musa e Ghinolfo.
sabato 16 aprile Paolo Cova, La scultura rinascimentale
sabato 30 aprile Stefano Onofri, Le pale d’altare cinquecentesche.

Info: www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento