martedì 15 marzo 2011

BIBLIOTECA TASSINARI CLO': MERCOLEDI' 16 MARZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SWINGIN BULAGGNA"

Mercoledi 16 marzo alle 18, alla biblioteca OrianoTassinari Clò, in via diCasaglia 7, presentazione del libro Swingin Bulaggna Storie di musica, cinema e teatro nella Bologna degli anni’ 60.
I libri di Emil, 2010, di Vanes Poluzzi e Simone Colantonio con la collaborazione di Roberto Benatti.
Interverranno gli autori e per teastimoniare la scena underground bolognese degli anni ‘60 alcuni degli artisti protagonisti del libro: IJudas, Sandro Toni, Guido Ferrarini, Luciano Leonesi, Paolo Bondioli, Loriano Macchiavelli. Swinging Bulaggna offre ai lettori uno spaccato della vivacissima e misconosciuta scena culturale underground che ha caratterizzato il panorama artistico bolognese fra gli anni Sessanta e i primissimi anni Settanta.
C’erano i Judas ...avevano una rondella come simbolo, contendevano ai Jaguars la palma di migliore band cittadina e suscitavano l’ammirazione di Patty Pravo sul palco del Piper. C’erano Mauro Mingardi... girava film western a Castenaso sotto i tralicci dell’alta tensione, prima di suscitare scalpore per avere sconfitto Olmi e Rossellini in un importante festival cinematografico. C’erano quelli del Gruppo Teatrale Viaggiante: LorianoMacchiavelli, Luciano Leonesi, Paolo Bondioli, Guido Ferrarini... facevano teatro popolare per la cittadinanza fra cortili e chiese sconsacrate quando Dario Fò si interessò alla loro esperienza. E c’era Sandro Toni, memoria storica della cultura cinematografica bolognese... Partendo dai cineforum fino ai cinema d’essay e ai cineclub ci ha traghettato alla Cineteca, oggi conosciuta e apprezzata come una delle realtà più importanti a a livello mondiale.
Vanes Poluzzi, bolognese del ‘61, conduce la trasmissione Boomerang suCittà del Capo-Radio Metropolitana assieme all’amico Simone. Chimica dell’atmosfera e sostenibilità ambientale sono le altre passioni e i campi di studio che – tra l’altro - gli servono per vivere.
Simone Colantonio, nato a Bologna nel 1974, dal 2004 co-conduttore diBoomerang, si ostina a dirsi orgoglioso di essere cresciuto a Ceretolo, di essere diventato grande suonando nei Diego armandos e di rimanere un provinciale che assaggia con piacere, ma a bocconi non troppo grossi la città (dove lavora come tecnico ambientale).

Gratuito
Info tel. 051/434383
www.comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento