martedì 8 marzo 2011

Mercoledì 9 marzo
PIVI 2010
Del
MEI – MEETING DEGLI INDIPENDENTI

IL PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE del MEI ARRIVA ALL’ARTERIA
(Bologna, Vicolo Broglio 1/e)
il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia, con oltre 400 clip partecipanti ogni anno, Ospite speciale il videomaker Stefano Poletti
Miglior Videomaker dell’anno al PIVI 2010. Anteprima nazionale backstage del nuovo videoclip di Caparezza “Ti sorrido mentre affogo”

PROGRAMMA DELLA SERATA

19,30
Presentazione del Pivi (giuria e premi, come partecipare, il MEI – Meeting degli indipendenti di Faenza) a cura di Christian Battiferro e Laura Gramuglia

19,45 – Presentazione e proiezione dei 5 videoclip vincitori dell’edizione 2010:
"Chi sono io" dei Fonokit, regia di Gabriele Surdo (Miglior Video) Motivazione: Il miglior video è quello che raggiunge la perfezione sotto tutti gli aspetti: montaggio, regia, soggetto, fotografia, e ovviamente la musica. Ci vuole una forte dose di sensibilità artistica per trovare il giusto bilanciamento tra tutti questi elementi, la stessa sensibilità che ti permette di rendere geniale un'idea apparentemente ovvia. Questo video è tutto questo, forte quanto serve per non farti staccare gli occhi dalle immagini e semplice quanto basta perché rispetti il ruolo della canzone.
Fabio Festinese per "Jupiter’s Tale" dei Ners (Miglior Montaggio) Motivazione: C'è un poeta, una strega, un uomo innocente ed uno venuto dallo spazio, tutti intenti a guardare le stelle esplodere ed infine cadere, per dare vita ad un nuovo inizio. ll tributo alla miniserie a fumetti Watchmen si arricchisce dell'ottima capacità di regalare movimento e dinamismo, attraverso inquadrature studiate, giochi di camera, scelte di montaggio. Per la sua capacità di regalare alle immagini la possibilità di lasciarsi trasportare dalla musica.
Ferran Paredes Rubio per "Io e il mio amore" di Paolo Benvegnù (Migliore Fotografia) Motivazione: Per la capacità di interpretare con armonia luci ed ombre, mantenendo ritmo e leggerezza.
Marco Missano per "Mountain Tea Traders" dei Julie's Haircut (Miglior Soggetto) Motivazione: Gli anni Trenta che tanto erano piaciuti ai new wavers della prima ora. Le maschere con gli animali indossate da umani di residentsiana memoria e le esterne sotto forma di miniature, tutto di cartone. Sagome e paesaggi a lungo masticati nei videoclip indipendenti sottoposte a un doppio taglio giocosamente futurista e cartoon, e in un dinamico esercizio di live action e stop motion. Di taglio s'infila la metafora. Le malefiche major incravattate impersonate dal gangster. La fabbrica, anch'essa di cartone, che è l'industria discografica. La velocità del ciclo produttivo seguita egregiamente dal gioco di camera e convogliata linearmente nelle sequenze del treno in corsa. Gli artisti cavalli, conigli, pecore, crostacei che a un certo punto però, staccano il vagone. Riprendono strumenti e fiato. Suonano quello che gli pare e come gli pare. La gente balla. Il vagone si ferma. Una vecchia storia che diventa una nuova favola da raccontare ai bambini (perché capiscano da giovani chi è l'orco moderno).
Jacopo Rondinelli per "Direzioni Diverse" del Teatro degli Orrori Feat. The Bloody Beetroots (Migliore Regia) Motivazione: Per l'uso sapiente della macchina da presa, sempre protagonista ma mai invasiva, che permette il continuo cambio di location, di ritmo e di direzione: il regista ha saputo ricreare un apparente piano sequenza che dona al videoclip una fluidità ed una narrativa di notevole rilievo.
20,15 Presentazione e proiezione dei premi speciali Pivi 2010
"Everyone in their room" dei Music for Eleven Instruments, regia di Marco Missano (Premio speciale Musicanimata)
"Di Corsa" di Mista B. feat Amir & Lamiss, regia Valerio Frattini (Miglior Videoclip HIP HOP Mousemen)
"Aiutatemi" dei Kutso, regia di Michele Baruffetti (Premio Tutto Digitale per la Tecnica)
"Cose Macabre" di JUDA & IlCircodiJuda, regia di Paolo Nepi (Premio Bizzarro d'Autore Videoklip)
"A Sangue Freddo" del Teatro degli Orrori, regia di Jacopo Rondinelli (Menzione speciale Cinema for You - Cineteca dei Giovani Europei al Miglior videoclip su tematiche civili e sociali)
"Living Without You" dei PATG, regia di Salvatore Centoducati (Premio Dailymotion), attribuito dal pubblico tra i videoclip del PIVI 2010.
20,45 – Anteprima nazionale del backstage del nuovo videoclip di Caparezza “Ti sorrido mentre affogo”, girato a Bologna dalla crew “Nonnetto coatto” e prodotto da Cronos Film per la 45 giri film festival. La regia del backstage è di Filippo De Palma. Interverrà Alessandra d’Amico del 45GiriFilmF@stival.
Il video è stato messo in distribuzione dalla Universal su I-tunes per tutti coloro che hanno pre-ordinato il disco “Il sogno eretico”. Il videoclip rappresenta il premio finale del concorso 45GiriFilmF@astival, un gara a tempo che ha visto coinvolte oltre 60 troupes provenienti da tutta Italia nella realizzazione di un video da ideare, girare e consegnare nel tempo limite di 45 ore. Un evento organizzato dall’Associazione Culturale Mercanzia con la collaborazione del Progetto Giovani del Comune di Bologna e la partnership della Cineteca di Bologna e della Film Commission. Il videoclip di Caparezza è stato realizzato grazie al contributo del consorzio multimediale DIGICITTA’, che ha coordinato il lavoro degli sponsor tecnici: il teatro di posa 051, le attrezzature tecniche di Movieland, la produzione della Cronos Film, la post-produzione di MaxMan, digitalizzazione e stampa dvd Pierrot.
21,15 Una chiacchierata con Stefano Poletti, ospite della serata che si è aggiudicato il premio come miglior videomaker dell’anno. Incontro con il regista, proiezione di un suo showreel e commentata di alcuni suoi videoclip prodotti nel 2010.
Time Line: 22,00



Giordano Sangiorgi
Via Della Valle 71
48018 Faenza (Ra)

Tel. 0546.26304
Fax.0546.24647
Cell. 349.4461825

Nessun commento:

Posta un commento