venerdì 18 marzo 2011

"YOUNGABOUT": SABATO 19 MARZO PER LA GIORNATA CONCLUSIVA STREET ART ALLE SCUOLE FARINI E TRIO KARL SEGLEM IN CONCERTO AL MUSEO DELLA MUSICA

Sabato 19 marzo, ultimo giorno per il 5° Youngabout International Film Festival dedicato al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi – e non solo - con una giornata dedicata alla street art sotto il titolo “Dipingere la luce” (dalle ore 10 alle 18 presso le Scuole Farini/Isituto Comprensivo XII, via Populonia, 11) in programma diverse performance di arti visive aperte agli writers.
Per l’occasione sarà realizzato un gigantesco murales su una facciata di muro messa a disposizione appositamente e inoltre i vari artisti potranno esprimersi su grandi cartelloni dismessi delle sale cinematografiche. La sera, alle 20.30 il Museo internazionale e biblioteca della Musica in strada Maggiore 34, ospiterà la cerimonia di premiazione con il Concerto del Trio Karl Seglem: sonorità di etno-jazz dalla Norvegia e musicazionedal vivo del corto di animazione The Last Norwegian Troll di Pjotr Sapegin, in collaborazione con la Reale Ambasciata e il Consolato della Norvegia. Un estatico incontro tra la maestria visiva di Sapegin e l’energia musicale diSeglem, dove le immagini e la musica si fondono magnificamente, esaltando i diversi linguaggi di base. Il film è presentato a Bologna in anteprima nazionale. Nel corso della serata sarà presentato anche il corto Aria dedicato da Sapegin all’arte letteraria di Giacomo Puccini. Occasione più unica che rara per incontrare due artisti della scena europea di forte personalità e grande talento.
Note sugli autori/artisti:
Karl Seglem, sassofonista, è uno dei più interessanti e originali compositori contemporanei norvegesi: riesce a fondere le tradizioni musicali popolari del suo Paese con gli influssi più variegati della modernità. Sa elaborare in modo alquanto personale, grazie al suo audacestile di improvvisazione, nuove sonorità in cui la musica folk e il jazz interagiscono felicemente. Inizialmente ispirato dal grande Jan Garbarek, Seglem ha saputo emanciparsi dall’estetica musicale del suo mentore, trovando una voce e un linguaggio molto personali. Nato nella piccola città industriale di Årdal, sul fiordo più lungo dellaNorvegia, Sognefjord, è cresciuto ascoltanto Frank Zappa, Pink Floyd eThe Stranglers. Ha avuto il primo contatto vero con il folk all'età di undici anni, quando frequentò la scuola folk-alta e aveva gradualmente iniziato ad ascoltare sempre più la musica jazz e folk. Cresciuto artisticamente a Bergen, dove iniziò a collaborare con una grande varietàdi musicisti, come Kenneth Sivertsen, Terje Isungset e varie big band, è poi diventato musicista a tempo pieno nel 1985.
Sono ormai diversi anni che Seglem rappresenta un'autentica bandiera della scena folk/jazz norvegese, creando paesaggi sonori inediti, un mix trajazz, folk e world music, dove improvvisazione e composizione hanno eguale importanza. Nei suoi concerti si nota un uso innovativo del respiro, della risonanza e della sincope. Infatti, Seglem ha saputo trasformare instrumento versatile persino le corna della capra norvegese. Karl Seglem è anche il fondatore della Norcd, oggi tra le etichette musicali più rappresentative in Norvegia, e molto attivo come produttore e talent scout. Proprio quest'anno con Ossicles, la sua creazione più recente, Norcd ha pubblicato il centesimo disco: cento produzioni musicali dai primi anni '90 a oggi che hanno dato vita ad alcuni capolavori della scena norvegese, non solo folk, scoprendo alcuni dei talenti più innovativi(tra cui ricordiamo Arve Henriksen, Christian Wallumroed, Eldbjørg Raknes,Nils Økland, ecc.), rivalutando fortemente la tradizione dell' hardangerfiddle (l’antico antenato del violino norvegese) per voce di uno dei solisti più virtuosi, Hakon Hogemo.
Pjotr Sapegin, autore di film d’animazione, è nato in Russia nel 1955. Formatosi come scenografo ha collaborato per quindici anni con il Bolshoi Ballet a Mosca. Dal 1990 vive stabilmente in Norvegia, avendo anche assunto la nazionalità di questo Paese. Ed è in Norvegia che questo artista a 360 gradi ha trovato accoglienza e un terreno fertile per la sua creatività, individuando poi nel cinema d’animazione il linguaggio con cui esprimere l’intera sfera della sua sensibilità, professionalità e inventiva. Per creare i suoi personaggi usa la plastilina che nelle sue mani prende vita facilmente dando corpo apersonaggi che colpiscono al cuore un pubblico sia giovane che adulto: emozioni forti, per l’intensità del gesto e l’espressività dei volti delle sue creature. Un cinema fatto di movimento e musica, un connubio inscindibile per l’animazione di qualità.
Youngabout International Film Festival è ideato e prodotto dall’Associazione “Gli anni in tasca”, e organizzato in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali, insieme a vivaci realtà culturali del territorio. In specifico con il sostegno del Comune di Bologna, Ufficio Politiche Giovanili, Area cultura, Quartiere San Vitale, Regione Emilia-Romagna,Centro Europe Direct Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Ambasciata di Norvegia e Consolato di Norvegia, Aspirides, Museo internazionale ebiblioteca della Musica, Istituto Comprensivo XII di Bologna, Natura Sì eCentro Natura. Con il patrocinio dell’Assemblea legislativaEmilia-Romagna, Università di Bologna Dams, Università di Bologna Dipartimento Scienze dell’educazione, Ecfa (European Children’s FilmAssociation), Seac. Partner del festival: Arterìa, Bologna Incoming, Centrodelle donne Città di Bologna e Associazione Orlando, Associazione culturaleFly Video Produzioni, Associazione culturale Tinte Forti, Associazione Oltre, Forum Autori. Mediapartner: La Repubblica, la Feltrinelli, Flashvideo, Flashgiovani, Codec Tv.
Museo internazionale e biblioteca della musica Palazzo Sanguinetti Strada Maggiore, 34, I-40125 Bolognatel. +39 051 2757711 -
fax +39 051 2757728
L’ingresso al concerto è consentito fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili
Per chi ha fatto l’abbonamento ha diritto al posto riservato.

Nessun commento:

Posta un commento