Oratorio S. Cecilia - Marzo – Settembre 2011
Via Zamboni 15 - Bologna
Cantantibus…
sabato 26 marzo 2011
ore 18.00
A piè della gran croce
Cantare la passione a voce sola
Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore
alto
Marcella Ventura
violoncello
Enrico Corli
arciliuto
Roberto Cascio
percussioni
Marco Muzzati
recitator
Donatella Ricceri
Marco Muzzati
Piero G. Arcangeli
Donna de paradiso
(moduli melodici liberamente tratti dal Laudario di Cortona)
Lauda drammatica di Jacopone da Todi, per canto solo e voci recitanti - in prima esecuzione
T. Merula
Or ch’è tempo di dormire
Canzonetta spirituale
sopra alla nanna
D. Gabrielli
Ricercare n.1
dai Sette Ricercari per violoncello solo
G. Frescobaldi
A piè della gran croce
Sonetto spirituale
Maddalena alla Croce
D. Mazzocchi
Lagrime amare
La Maddalena ricorre alle lagrime
G. F. Sances
Stabat mater
Pianto della Madonna
G.B. Agneletti
Gloria
Sacri Canti et Hinni
Il concerto è dedicato al tema della passione e morte di Cristo nel momento drammatico della crocifissione. Ai piedi dell Croce Maria Maddalena e Maria madre di Gesù esprimono tutto lo strazio e il dolore dell'animo femminile di fronte alla sofferenza dell' amato, in un repertorio musicale, riservato a voce sola e basso continuo, che riduce all'essenzialità l'accompagnamento, spesso in basso ostinato, privilegiando la funzione espressiva della parola. Il canto così ripercorre il momento centrale della passione di Cristo, già evocata dalla Madonna anche nella ninna nanna a Gesù bambino, servendosi della poesia come gesto musicale.
"La lauda jacoponica dall'incipit 'Donna de paradiso', nota anche come 'Pianto della Madonna', ha impianto drammatico ed è improbabile sia nata per la musica, come è invece il caso dello 'Stabat mater', la sequenza attribuita allo stesso poeta umbro e messa in partitura innumerevoli volte nei secoli. Tuttavia, la suggestione delle melodie contenute nei preziosi Laudari lirici delle confraternite di Cortona e di Assisi - redatti nella seconda metà del sec. XIII e quindi coevi di Jacopone (1236 ca. - 1306) - è troppo forte per non tentare di dar voce musicale al 'Pianto'. Non si tratta di una proposta 'filologica', dunque, ma di un esercizio di musicologia 'applicata' e di reinvenzione compositiva, che attinge con libera discrezione ai moduli monodici di sette diverse laudi cortonesi, per volgere in canto le parole della Maddalena e quelle del Crocifisso, le invettive del Popolo e lo splendido, iterato lamento della Madre; al quale - nella versione per il concerto di Marcella Ventura in programma a Bologna - viene riservata la 'traduzione' musicale. "
Piero Arcangeli
In collaborazione con la classe di Giovanni Gnocchi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola
Cantantibus…
Domenica 27 marzo 2011
ore 18.00
I DUETTI DEL SETTECENTO
Musica per violoncello a Venezia, in Francia e in Germania con la “primavera” dell’Accademia di Imola
violoncellisti
Irene Marzadori (11 anni)
Elia Moffa (13 anni)
J.S. Bach
Prelude dalla I Suite in sol maggiore BWV 1007
J.L. Duport
Studio n° 7 in sol minore
J.L. Duport
Studio n° 1 in fa maggiore
(à 2 violoncelli)
M. Berteau
Studio n° 6 in sol maggiore
(à 2 violoncelli)
B. Marcello
Sonata in sol minore n° 4 per violoncello e b.c. (à 2 violoncelli)
- Largo
- Allegro
- Largo
- Allegro
J. L. Duport
Studio n° 1 in fa minore
(con accompagnamento di secondo violoncello)
J. L. Duport
Studio n° 11 in la minore
(con accompagnamento di secondo violoncello)
G. Goltermann
Concerto in si minore per violoncello op. 51
G. Goltermann
Concerto in sol maggiore per violoncello op. 65
Via Zamboni 15 - Bologna
Cantantibus…
sabato 26 marzo 2011
ore 18.00
A piè della gran croce
Cantare la passione a voce sola
Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore
alto
Marcella Ventura
violoncello
Enrico Corli
arciliuto
Roberto Cascio
percussioni
Marco Muzzati
recitator
Donatella Ricceri
Marco Muzzati
Piero G. Arcangeli
Donna de paradiso
(moduli melodici liberamente tratti dal Laudario di Cortona)
Lauda drammatica di Jacopone da Todi, per canto solo e voci recitanti - in prima esecuzione
T. Merula
Or ch’è tempo di dormire
Canzonetta spirituale
sopra alla nanna
D. Gabrielli
Ricercare n.1
dai Sette Ricercari per violoncello solo
G. Frescobaldi
A piè della gran croce
Sonetto spirituale
Maddalena alla Croce
D. Mazzocchi
Lagrime amare
La Maddalena ricorre alle lagrime
G. F. Sances
Stabat mater
Pianto della Madonna
G.B. Agneletti
Gloria
Sacri Canti et Hinni
Il concerto è dedicato al tema della passione e morte di Cristo nel momento drammatico della crocifissione. Ai piedi dell Croce Maria Maddalena e Maria madre di Gesù esprimono tutto lo strazio e il dolore dell'animo femminile di fronte alla sofferenza dell' amato, in un repertorio musicale, riservato a voce sola e basso continuo, che riduce all'essenzialità l'accompagnamento, spesso in basso ostinato, privilegiando la funzione espressiva della parola. Il canto così ripercorre il momento centrale della passione di Cristo, già evocata dalla Madonna anche nella ninna nanna a Gesù bambino, servendosi della poesia come gesto musicale.
"La lauda jacoponica dall'incipit 'Donna de paradiso', nota anche come 'Pianto della Madonna', ha impianto drammatico ed è improbabile sia nata per la musica, come è invece il caso dello 'Stabat mater', la sequenza attribuita allo stesso poeta umbro e messa in partitura innumerevoli volte nei secoli. Tuttavia, la suggestione delle melodie contenute nei preziosi Laudari lirici delle confraternite di Cortona e di Assisi - redatti nella seconda metà del sec. XIII e quindi coevi di Jacopone (1236 ca. - 1306) - è troppo forte per non tentare di dar voce musicale al 'Pianto'. Non si tratta di una proposta 'filologica', dunque, ma di un esercizio di musicologia 'applicata' e di reinvenzione compositiva, che attinge con libera discrezione ai moduli monodici di sette diverse laudi cortonesi, per volgere in canto le parole della Maddalena e quelle del Crocifisso, le invettive del Popolo e lo splendido, iterato lamento della Madre; al quale - nella versione per il concerto di Marcella Ventura in programma a Bologna - viene riservata la 'traduzione' musicale. "
Piero Arcangeli
In collaborazione con la classe di Giovanni Gnocchi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola
Cantantibus…
Domenica 27 marzo 2011
ore 18.00
I DUETTI DEL SETTECENTO
Musica per violoncello a Venezia, in Francia e in Germania con la “primavera” dell’Accademia di Imola
violoncellisti
Irene Marzadori (11 anni)
Elia Moffa (13 anni)
J.S. Bach
Prelude dalla I Suite in sol maggiore BWV 1007
J.L. Duport
Studio n° 7 in sol minore
J.L. Duport
Studio n° 1 in fa maggiore
(à 2 violoncelli)
M. Berteau
Studio n° 6 in sol maggiore
(à 2 violoncelli)
B. Marcello
Sonata in sol minore n° 4 per violoncello e b.c. (à 2 violoncelli)
- Largo
- Allegro
- Largo
- Allegro
J. L. Duport
Studio n° 1 in fa minore
(con accompagnamento di secondo violoncello)
J. L. Duport
Studio n° 11 in la minore
(con accompagnamento di secondo violoncello)
G. Goltermann
Concerto in si minore per violoncello op. 51
G. Goltermann
Concerto in sol maggiore per violoncello op. 65
Nessun commento:
Posta un commento