mercoledì 30 marzo 2011

LOCOMOTIVCLUB

Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

Programmazione della settimana:

Ven 01 Aprile
THE ROYAL GARISENDAS presenta: “MUSICA PER IL PALATO”
ospiti HAYBANDA live
Apertura porte ore 21.00, ingresso euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.

Sab 02 Aprile
BARATTOLO PRIDE:
IL GENIO live - a seguire dj KINDA + dj GUENDA
Apertura porte ore 21.30, ingresso euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.

Dom 03 Aprile
THE TWILIGHT SINGERS feat MANUEL AGNELLI (ospite speciale) + CRAXI live

Apertura porte ore 20.30, ingresso euro 16.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2011.



01 aprile 2011
THE ROYAL GARISENDAS presenta: “MUSICA PER IL PALATO”
ospiti HAYBANDA live

The Royal Garisendas Family apre per la prima volta al pubblico le porte della propria tenuta per mostrare i gioielli di famiglia e per regalare alla città una serata d’altri tempi. La nobile Casata apre ai più eminenti personaggi della città la sua tenuta di via Sebastiano Serlio 25/2, per mostrare i suoi gioielli: gioielli ancora obliqui e originali, la multisensorialità dei piatti musicali (o delle musiche da assaggiare?) della sua cucina e la misteriosa presenza musicale del fantasma della contessa.
Si inizierà alle ore 21:00 con un aperitivo di benvenuto, alle ore 21:30 Haybanda presenterà “Kitchen Toolbox” e a seguire apriranno le danze e gireranno i piatti per Voi: Rebecca Wilson, GGT, Betty Boop & Miss Plug Inn, Cevo e Glorioushead.

Il progetto HAYBANDA si delinea attorno al concetto che musica e cucina possano superare il tradizionale ruolo di reciproco accompagnamento, per fondersi in una nuova dimensione composita. Il termine alimentazione assume il carattere di sintesi del duplice processo creativo: la cucina alimenta di suoni la musica, che a sua volta alimenta la creazione del piatto o del cocktail. I musicisti/cuochi, alle prese con utensili domestici convertiti in strumenti e con accessori da cucina auto costruiti, danno vita ad una divertente performance di live cooking che trasporta lo spettatore tra suoni e odori, tra ritmi e sapori. Ingredienti di qualità e lavorazioni sofisticate, suoni puri ed elaborazioni raffinate sono gli elementi di questo nuovo mondo sensoriale. Una performance che vuole saziare orecchie e bocche, i cuori e la pancia. Contro ogni materna raccomandazione, qui si “gioca con il cibo”! La formazione è composta da: Matteo Cucini, polistrumentista e ideatore di strumenti e congegni sonori, ha lavorato per la lut (centro di ricerca e produzione teatrale di Siena) ed ha militato con gli Elton Junk e i Vri-il; Anna Roberti, ideatrice di Culinaria, laboratorio creativo e di ricerca sul gusto, con cui ha realizzato un Sexy food game, percorsi eno-gastotromici sensoriali, installazioni commestibili, etc. Autonomamente porta avanti 44A (ForForA), con cui ha realizzato allestimenti artistici ed installazioni. Ai suoni, i campionamenti e le elaborazioni sonore Massimo Nardinocchi, già musicista ed organizzatore di eventi culturali a Bologna (Beofest, Iberamericana, Sonorazioni, etc etc), da qualche anno tecnico del suono per importanti nomi del panorama musicale e teatrale nazionale.

02 aprile 2011
BARATTOLO PRIDE:
IL GENIO live - a seguire dj KINDA + dj GUENDA


Il progetto Barattolo Pride nasce dall’esigenza comune di singole|i e di gruppi che da anni si muovono sul territorio bolognese. Siamo Donne,Lesbiche, Gay, Trans, Queer, Intersex, Femministe che fanno dell’antifascimo, l’antirazzismo e l’antissessismo punto di partenza di analisi e militanza quotidiana. Pensiamo che la costruzione di relazioni tra soggetti sia uno degli strumenti fondamentali per opporsi ad un sistema che fa della discriminazione l’arma piu’ affilata. Barattolo Pride propone il suo secondo evento al Locomotiv di Bologna, sempre con l’obiettivo di finanziare la partecipazione all’Europride di Roma 2011 dei collettivi artistici e politici femministi, lesbici, gay, trans e queer di bologna che hanno aderito al progetto. Sul palco si esibirà il poliedrico duo Il Genio, e a seguire dj Kinda e dj Guenda ci faranno ballare con il loro djset!


Il Genio si forma nei primi mesi del 2007, quando Gianluca De Rubertis (già tastierista degli Studiodavoli) ed Alessandra Contini decidono di dare voce alle loro canzoni composte al pc, focolare domestico del nuovo millennio. L’attenzione che il progetto suscita è sin da subito altissima: a soli due mesi dalla sua nascita, infatti, Il Genio trova modo di esibirsi, oltre che nel Salento, terra natia di entrambi, anche in città come Milano, Roma e Bologna. A Settembre 2007, la proposta discografica della Disastro Records, a cui fa prontamente seguito, a distanza di due mesi, il lavoro di registrazione del primo album omonimo, che si avvale della supervisione artistica, oltrechè di Davide D’antuono (A&R per Disastro), anche di Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e di Stefano Manca (Sudestudio). Il disco è registrato presso l’Ectoplasmic Garden, tetra oasi dei Jennifer Gentle, inciso su bobina, implementato con ogni sorta di apparecchiatura vintage, e infine missato da Stefano Manca. L’atmosfera dell’album si presenta ironica e sensuale, elegante ma ammiccante al punk, suffragata da testi incisivi e mai banali. Il Genio suona electro-pop, attraversando atmosfere retrò cantate in italiano e francese, sfugge linee rette, attraverso spirali cariche di sensuali suggestioni e di ironici equilibrismi. I tracciati sonori sono di immediato accesso, ma, al tempo stesso, ricercati ed eleganti, in bilico tra gli chansonniers françaises, l’attuale melodia di gruppi come i Blonde Redhead e l’ironia degli Stereo Total.
Nel 2010 tornano con un nuovo lavoro dal t itolo “Vivere Negli Anni X”. L’album propone canzoni tutte da ballare, in cui il duo salentino – pur nel segno della continuità – mostra un nuovo volto plurisfaccettato, dove convivono l’immediatezza melodica, la trasgressione e l’eleganza della musica francese, l’energia della disco-settanta, la scrittura del pop italiano d’autore.

More info:
http://www.myspace.com/ilgenio  



03 aprile 2011
THE TWILIGHT SINGERS feat MANUEL AGNELLI (ospite speciale) + CRAXI live

Con gli Afghan Whigs ha scritto pagine fondamentali del rock anni ’90, poi Greg Dulli ha collaborato con Mark Lanegan (nel progetto The Gutter Twins) e con i nostrani Afterhours. Oggi collabora, oltre che con Lanegan, anche con la regina dell’alternative rock a stelle e strisce Ani Di Franco e con il chitarrista dei Verve. Con un nuovo album tanto sorprendente quanto coinvolgente Greg Dulli torna in Italia con i suoi The Twilight Singers. Il nuovo disco, intitolato “The Dynamite Steps”, uscito il 15 Febbraio per la mitica etichetta di Seattle Sub Pop. Durante queste date italiane sarà ospite speciale Manuel Agnelli, che proporrà con Greg Dulli alcuni brani in versione inedita! In apertura Craxi, il nuovo progetto dei musicisti Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35…), Alessandro Fiori (Mariposa, Amore…), Luca Cavina (Calibro 35, Zeus!…) e Andrea Belfi (Rosolina Mar, Squarcicatrici).


“Whenever you’re here, you’re alive” sono queste le prime parole che canta Greg Dulli in Dynamite Steps, il nuovo album dei The Twilight Singers che la storica etichetta americana Sub Pop si accinge a pubblicare il 15 febbraio in tutto il mondo. A quasi 5 anni dal precedente e acclamato Powder Burns, il nuovo Dynamite Steps scrive un altro capitolo per questa band amatissima dal pubblico alternative rock di tutto il mondo. Un capitolo tutto nuovo che però continua nella ricerca di Dulli di un personalissimo, quanto travolgente, songwriting intenso e magico. Un disco visionario che sembra esplorare l’America con tutte le sue contraddizioni, dalla decadenza notturna di New Orleans all’oppressivo sole di Los Angeles fino al desertico e desolato panorama di Joshua Tree’s. Dynamite Steps si muove emotivamente nella sottile linea che divide la vita e la morte, la caducità e l’immortalità, la rassegnazione e la celebrazione, quell’attimo in cui la vita
illumina gli occhi e li fa brillare di emozione, il tutto in undici canzoni bellissime e toccanti. Un album di poco più di 43 minuti che Dulli descrive come un’ odissea in cui si passa dal buio alla redenzione attraverso la spinta della forza di un artista sorprendente e mai ripetitivo. Da notare anche i guest chiamati da Dulli a collaborare con lui in questo nuovo album: Ani Di Franco che con lui duetta nella splendida “Blackbird and the Fox”, il grande amico Mark Lanegan ed il caleidoscopico chitarrista dei The Verve Nick McCabe nella seconda traccia dell’album intitolata Be Invited. Greg Dulli (che ricordiamo come leader dei mitici Afgan Whings, tra gli eroi dell’epoca grunge insieme a Soundgarden, Mudhoney, Pearl Jam e Screaming Trees) si conferma come uno dei migliori singer-songwriter in circolazione e questo disco, come era stato con Saturnalia (concepito in compagna di Mark Lanegan nel progetto The Gutter Twins) ed il già citato Powder Burns, è l’ennesima conferma del talento di un artista davvero unico.

More info:
http://www.thetwilightsingers.com/
http://www.myspace.com/twilightsingers

Coming soon:

07/04

DEERHUNTER + LOWER DENS

09/04

ANNA CALVI + BEMYDELAY

15/04

THE WET TONES + spettacolo burlesque

22/04
ONEMIC feat BIG FISH

28/04

EARTH + SABBATH ASSEMBLY

29/04

MOVIE STAR JUNKIES + MAMUTHONES

30/04

MARIPOSA

03/05

THE BOOKS

28/05
TORO Y MOI + DEATH IN PLANS



Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it  
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it /
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento