sabato 21 aprile 2012

Eventi Lalage Teatro

CASE(S)CHIUSE 2012

rassegna teatrale pubblica in appartamenti privati
che l’associazione culturale Lalage Teatro organizza da tre anni a Bologna.

Quarto appuntamento

Domenica 22 aprile 2012 - h. 18.30

Sede Lalage Teatro, via Saragozza 107

DIS-INTEGRATI

con Ettore Pancaldi e Lorenzo Bonaiuti

regia di Mauro Marchese





DIS-INTEGRATI è uno spettacolo teatrale prodotto dall’associazione culturale Ramm e da Lalage Teatro, con Ettore Pancaldi e Lorenzo Bonaiuti, per la regia di Mauro Marchese.


DIS-INTEGRATI nasce da una realtà che si ripete: il grande esodo degli italiani che migravano e che ancora oggi in concomitanza della crisi, fuggono per cercare una speranza altrove. Da questa situazione concreta nasce il testo che proponiamo, fatto di riflessioni sul futuro, sul passato e sul presente. Uno spettacolo che non punta il dito sui responsabili della crisi, ma sugli effetti che genera su due personaggi appartenenti a due diverse classi sociali. Entrambi sono e si sentono alieni dalla nazione che li ospita e tentano di dare un senso alla propria condizione di emigrati.
"Oggi, fra echi di società globale e contemporaneamente frantumata,
due uomini vivono in una cantina come topi, isolati, estranei, dis-integrati, anonimi in una metropoli anonima...ma tentano, come possono, di far fronte a quella condizione, diventando amici e nemici, incontrandosi e scontrandosi, fino a scoprire un destino insospettabile..." (M. Marchese)




Ettore Pancaldi


Oltre trentanni di teatro sia dialettale che in italiano, partecipa ad alcuni film, tra i quali ricordiamo Dichiarazioni d'amore, Il testimone dello sposo di Pupi Avati, ad alcuni video clip diretti da Stefano Salvati, a cortometraggi diretti da Mauro Marchese, Valentina Di Domenico e altri. Da diciotto anni conduce Nutizierì Bulgnèis in varie t.v. locali.
Partecipa alla conduzione di Clap Clap, settimanale teatrale del sabato trasmesso da Nuova rete. Di recente interpreta interpreta, diretto da Mauro Marchese, Pirandello e Cechov.


Lorenzo Bonaiuti


Attore e regista. Affianca collaborazioni con diversi attori e registi della scena nazionale ad un personale percorso di attore-autore che lo porta a costruire il proprio fare teatro. Con il Teatro Rebis di Macerata produce gli spettacoli “Rigolò” ed “Il dolce miraggio di Ulisse”, spettacolo di cui è anche autore e che vince il premio “Claudio Gora 2006” per i nuovi linguaggi teatrali. Il suo percorso intreccia la strada di maestri come Danio Manfredini, Claudio Morganti e Mimmo Cuticchio. Nel settembre 2007 fonda insieme a Micaela Piccinini l'associazione culturale Lalage Teatro, con sede a Bologna per la quale è attore e regista in spettacoli come "Le finestre sul cortile", "Fuoricampo. L'arte nuoce gravemente alla salute", "Consecutrio. ad Antonio Neiwiller" e crea e dirige il progetto CASE(S)CHIUSE, eventi teatrali pubblici in appartamenti privati. Di recente ha partecipato allo spettacolo "Odradek in America", per la regia di David Quintili, produzione AMAT ed all'adattamento di "Filottete" di Muller, diretto da Inti Nilam per il No Direction Workshop di Andrea Lanza. Da tre anni, collabora stabilmente con Teatro Reon sotto la direzione di Fulvio Ianneo. Svolge attività pedagogica con bambini ed adulti, portando il proprio lavoro anche in ambito di disagio sociale


Mauro Marchese


Si diploma nel 1984 presso l'Accademia di Arte Drammatica dell'Antoniano di Bologna. Ha lavorato come attore protagonista in numerosi spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici (fra le sue partecipazioni cinematografiche ricordiamo Il vestito da sposa, L'amore è eterno finché dura,La mia generazione,Impiegati,Hotel Paura, Una gita scolastica, Consigli per gli acquisti). Lavora come sceneggiatore sia a soggetti originali che ad adattamenti teatrali, ottenendo numerosi premi.




DIS-INTEGRATI
composizione e regia di Mauro Marchese
con Ettore Pancaldi e Lorenzo Bonaiuti
produzione ass. cult. RAMM e Lalage Teatro


Per gli eventi è necessaria la prenotazione:
tel. 347/1277931
e-mail: lalageteatro@gmail.com
Si richiede un contributo di euro 8 per l’aperitivo (quasi una cena informale a casa fra artisti e spettatori).
Ingresso riservato ai soci di Lalage Teatro.
E’ possibile tesserarsi in loco.
In collaborazione con:
Rete Teatrale FOCUS http://focusteatro.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento