mercoledì 11 aprile 2012

Eventi Bravo Caffe'

MERCOLEDI 11 APRILE - ore 21.30
SVEVA ANTONINI/ANTONELLA BELLI
A QUATTRO MANI
Serata pianistica a quattro mani, dove Sveva Antonini e Antonella Belli si esibiranno anche in solo.
GIOVEDI 12 APRILE - ore 22.15
OMAR MEETS THE QUENTIN COLLINS
BRANDON ALLEN QUARTET
OMAR - voce
QUENTIN COLLINS - tromba
BRANDON ALLEN - sax
ROSS STANLEY - organo Hammond
JOE PISTO - chitarra
ENZO ZIRILLI - batteria

VERO E PROPRIO EVENTO DELLA STAGIONE
Omar Lye-Fook, meglio conosciuto come Omar, è cantante e musicista inglese di fama internazionale. Considerato da molti come il padre del British nu-soul, Omar vanta collaborazioni con Stevie Wonder (che ha cantato un brano nel suo album "There's nothing like this"), Level 42, Incognito e molti altri. Erykah Badu, Angie Stone e India Airie lo hanno pubblicamente riconosciuto come maestro. Il suo stile spazia tra Rythm&Blues e ragga, hip hop e jazz, pop e funk, mantenendo sempre un approccio molto personale. “There's Nothing Like This” è il singolo di debutto con il quale ha conquistato le playlist mondiali e che gli ha spalancato le porte della rinomata etichetta Talkin' Loud.
Omar è accompagnato da una delle band più ricercate della scena jazz britannica ed uropea, capitanata da Quentin Collins, riconosciuto come uno dei migliori trombettisti jazz/commercial d'Europa (Prince, Roy Hargrove, Us3, Roy Ayers) e Brandon Allen (Eric Clapton, Mica Paris, Wynton Marsalis). Con loro il chitarrista Joe Pisto.
VENERDI 13 APRILE - ore 22.45
DUDU MANHENGA
DUDU MANHENGA - voce
NICHOLAS NARE - tastiere
REASON CHETENI - basso
THAMSANQA BIMHA - batteria
OTHNELL MOYO - percussioni

AFRO, CONTEMPORARY JAZZ, MUSICA TRADIZIONALE E SOUL MISCELATI CON INCREDIBILE MAGNETISMO DA COLEI CHE E’ STATA DEFINITA DA MOLTI LA NUOVA MIRIAM MAKEBA.
Star di primo rilievo in Zimbabwe, come in molti stati dell’Africa sub-equatoriale, ritorna in Italia questa affascinante e magnetica artista. Da molti indicata come la nuova Miriam Makeba, vanta nomination al Zimbabwe Music Awards 2007 e Ndirimupenyu Service Music Award 2010. Inizia a muovere in primi passi giovanissima come cantante di jazz e gospel nella città natale di Makokoba per poi trasferirsi ad Harare dove inizia la carriera di cantante e corista al fianco di vere e proprie stelle della musica africana.
Nel 2001 fonda con il marito e batterista Blessing Muparutsa i Color Blu, un gruppo che riesce a sposare in maniera originale e coinvolgente la musica afro, il contemporary jazz e la musica tradizionale dello Zimbabwe. Dudu Manhenga è anche un’attivista politica per i diritti delle donne. Fa parte del AWIPAZ (Association for Women in Performing Arts in Zimbabwe ) e nel FLAME (Female Literary Arts Music Enterprise).
SABATO 14 APRILE - ore 22.45
PIER FOSCHI
PRESENTAZIONE ALBUM
Musica, melodie, voce usata come un vero e proprio strumento: sono questi gli ingredienti dell’album che segna l’esordio discografico in solitaria di Pier Foschi, uno dei migliori batteristi italiani, per anni al fianco di Jovanotti (suo è l'inconfondibile intro de "L'ombelico del mondo") ma anche molti altri come Terence Trent D’arby, Laura Pausini, Pelù/Ligabue/Jovanotti, Adriano Celentano, Cesare Cremonini, Whitney Houston.
L’album, intitolato semplicemente “Pier Foschi” (Sunday Music), è ispirato a “Mah-Nà Mah-Nà“, brano simbolo del compositore Piero Umiliani che nel 1968 realizzò il motivo per la colonna sonora del film “Svezia, Inferno e Paradiso” del regista Luigi Scattini, utilizzato poi negli Stati Uniti anche nel Muppets Show. “Tutto il progetto è partito ispirato da questo pezzo di Piero Umiliani”, commenta Pier Foschi, “La voce non vuole comunicare nulla. Solo una voce che si fa suono che diventa onomatopeica. Quale brano meglio di questo poteva ispirarmi e guidarmi a fare quello che ho fatto. Grazie Maestro Umiliani”.
DOMENICA 15 APRILE - ore 21.30
MAMA JOE
DAVIDE POLAZZI - chitarra e voce
GIOVANNI OLEANDRI - basso
ANGELO DEGLI ESPOSTI - batteria

Serata pop-rock con alcuni dei maggiori successi della storia della musica, da "Sultan of Swing" dei Dire Straits a "While my guitar gently weeps" dei Beatles.
LUNEDI 16 APRILE - ore 22.15
GIANMARIA TESTA / VITAMIA
GIANMARIA TESTA- chitarra e voce
GIANCARLO BIANCHETTI - chitarra
NICOLA NEGRINI - contrabbasso

PRESENTAZIONE NUOVO ALBUM "VITA MIA"
Gianmaria Testa, classe 1958, è italiano, italianissimo, vive nelle Langhe in Piemonte, eppure c’è voluta la Francia per scoprirlo (Nicole Courtois Higelin, la sua prima produttrice francese), ma in cinque anni si è imposto come artista di talento: la stampa (sia francese che italiana) è stata unanime nell'individuare in lui uno dei più importanti cantautori italiani attuali.
Cantautore popolare e raffinato al tempo stesso, dalla voce roca e vellutata, fa della canzone nuda la sua vera forza. I testi come piccole poesie parlano di nebbie e di incontri, di solitudini e di colline e musiche che evocano il tango, il jazz, la bossa nova, la habanera, il valzer e creano suggestioni calde, intense, che sanno avvolgere. Il suo cantare immagini e sentimenti è semplice, di matrice popolare, tradizionale, e perciò vincente; oltrepassa banali paragoni e facili accostamenti e si deposita diretto nell’intimo di chi ascolta.
Fonte:newsletter@bravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento