giovedì 19 aprile 2012

Eventi Link

MORPHYNE XL, Playhouse, Eventeria, Peacock Eventi e LEDX
 presentano
RICARDO VILLALOBOS

20 aprile@ Link – via Fantoni 21, Bologna


RICARDO VILLALOBOS-Foto:www.lastfm.it
Morphine, la casa dei coraggiosi. Ora alla conquista delle menti ed anime più affilate da incontrare anche fuori dalle mura del Cocoricò, in questo suo schiudersi ed aprirsi al mondo. Il primo appuntamento è in un luogo che ha fatto la Storia con la s maiuscola nella club culture in Italia, il Link. E il primo riverito ospite, venerdì 20 aprile 2012, è colui che ha fatto del coraggio la propria ragione di vita artistica, la propria firma indelebile: tanto si parla di Ricardo Villalobos, il suo personaggio qualche volta lo precede (le storture da star system, non certo volute da lui…), ma quello che non bisogna mai dimenticarsi è che Ricardo è uno dei veri, grandi visionari nella musica elettronica degli ultimi vent’anni. Uno che nei suoi set adora prendersi dei rischi, cercare nuove sfide, sorprese assurde, accostamenti geniali. Tutto questo sempre col sorriso, con una gioia di vivere reale, sincera, intensissima. Non poteva esserci ospite più appropriato, in questa prima avventura del Morphine che diventa XL.


BIO


Ricardo nasce in Cile ma si trasferisce subito in Germania in giovane età, dedicandosi subito alla ricerca di sonorità elettroniche alternative, contaminate dal ritmo tribale della musica latina. Scala le classifiche grazie dj set e produzioni uniche nel loro genere, mescolando suoni acidi e tipicamente elettronici con le emozioni del Sud America, terra d’origine mai dimenticata. Essendo attivissimo come produttore sin dai primi anni ’90, le pubblicazioni degne di nota sono numerosissime. Un Florilegio di capolavori 12” usciti su etichetta di forte identità, Hörspielmusik, Perlon, Playhouse, le quali hanno contribuito a inserire il suo nome nel gotha della techno contemporanea.
La vera fama arriva con le residenze al Cocoon di Ibiza e grazie al primo Lp “Alcachofa” per Playhouse, un successo mondiale al quale seguirà nel 2004 “Thé Au Harem d’Archimède” su Perlon. Dopo aver anticipato la tendenza minimale,Villalobos diventa negli anni un produttore tout court, un faro per il movimento elettronico, ridefinendo i canoni nel campo house, deep, techno, grazie ad un orecchio unico per sonorità creative ed originali. Ha raggiunto le città più lontane nel mondo con numerosi tour in Brasile, Giappone Sudamerica animando i più importanti festival di musica elettronica, senza dimenticare le sue innumerevoli esibizioni estive nei migliori clubs dell’isla blanca. Ma comprimere in pochi agiografici paragrafi la carriera di Ricardo risulta comunque riduttivo, nonostante l’uso spropositato di aggettivi grandiosi e descrizioni ammalianti. E’ molto meglio guardare “Villalobos” di Romuald Karmaka, il film sulla carriera del dj cileno, una prospettiva a tutto tondo sul pensiero di Ricardo come dj e come uomo. Fu presentato nel 2009 al festival di Venezia. Si dice che in sala nessuno sia stato in grado di stare fermo sulla sedia…


Apertura ore 23.00
Ingresso riservato ai possessori di tessera Link Associated (costo tessera 5 euro)
info: http://www.link.bo.it/tesseramento/


Info navetta /
partenza Piazza VIII Agosto ore 22:45
corse ogni 45 min (23:30, 00:15, 01:00, 01:45)
Rientri dalle 03.00


info@link.bo.it
www.link.bo.it


Ingresso in prevendita : 15€ + 2€ d.p.


Punti prevendita a BOLOGNA:
Peacock Store, Via Zamboni 16
Eventeria, Via Goito 6/b
Disco d’Oro, Via Galliera 23
Out of Time, via Castiglione 12/b

Nessun commento:

Posta un commento