lunedì 23 aprile 2012

Eventi Link


BPitch Control Night @ Link . Ellen Allien . We Love . Dance Disorder
martedì 24 aprile 2012, Link,via Fantoni 21


Link e l'etichetta BPitch Control, un sodalizio esplosivo, una collaborazione che ha messo in collegamento Bologna e Berlino ben prima della Lufthansa.
Dopo la storica esibizione del capodanno 2010, Link riabbraccia con estremo piacere Ellen Allien e il suo fantastico roster!



Ellen Allien
Nel mio lavoro, la musica, la grafica, l’arte, i visual e la moda si incontrano e si fondono.’ ‘Techno è ciò che sono. Minimale, essenziale, profonda e ruvida allo tempo. Direi che la techno ed io siamo cresciute insieme. Sensuali’. ‘Cerco una dance che dia pieno piacere. Il corpo, la pancia e il cervello iniziano a oscillare e mi/ci tirano su. La musica è la droga - nient’altro!’. Questo è ciò che Ellen Allien, nata Ellen Fratz, dice di sé. Ed è tutto vero. Ma per il pubblico dell’elettronica lei è anche una delle più (o forse l’unica) donna di successo sia del contesto artistico che di quello business. La scoperta del suo amore per il dancefloor avviene già nei primi anni ‘90, durante un soggiorno a Londra in pieno fenomeno acid house e deep techno. E tornata a Berlino, Ellen si impegna su mille fronti: lavora per un negozio di dischi, conduce un programma per una radio locale, e poi inizia come DJ nei club della sua città, destinata a diventare in pochi anni il centro europeo della techno e dell’IDM (intelligent dance music). Nel giro di pochi anni, fonda anche l’etichetta discografica Braincandy, e poi lancia una serie di party chiamati Bpitch Control che la portano a fondare un’altra label, con lo stesso nome – label che oggi annovera nel suo roster decine di artisti di culto. E poi arrivano anche 3 album: “Stadtkind” (2001) – dedicato alla creativa Berlino post-riunificazione, uno dei temi ricorrenti della sua musica – il suo capolavoro “Berlinette” (2003) – un disco di rottura, che coniuga, con attitudine pop, l’electro più rigorosa con la techno più club – e “Thrills” (2005), un disco dal sapore retrò, dominato dalla sperimentazione e da toni analogici. Infine, nel 2006 Ellen si impegna in una nuova collaborazione, questa volta con Apparat.  La loro avventura prende forma in “Orchestra of Bubbles”, un album multiforme ed eclettico che viaggia tra l’elettronica sperimentale, la techno e il pop più raffinato.Nel 2010 Ellen è Tornata in pista – è il caso di dire, vista la natura per lo più dance oriented dei suoi dischi, con l’ultimo acclamatissimo “Dust”.
We Love
Sex appeal e glamour anni 70 si strusciano sulla cassa dritta. Sono i We love, l’ultima scoperta di Ellen Allien. E’ quasi impossibile resistere al fascino della dolce Giorgia Angiuli e dell’ombroso Piero Fragola. I due talenti poliedrici appena sbarcati sul pianeta dell’elettronica. In Italia erano conosciuti per i loro progetti multimediali. Giorgia lavorava come designer, performer e scenografa di moda e si dilettava con la chitarra elettrica. Piero era, ed è ancora, progettista, VJ e grafico. Poi l’approdo nella dancefloor in cui è confluita tutta la loro esperienza e la loro creatività. Il loro disco d’esordio “We love” è una techno romantica che ha fulminato la scena, l’estasi ritmica da club unita alle emozioni del pop. I loro concerti sono leggendari: scenografie e costumi con cui ricreano il loro mondo fatto di musica,cinema e moda. Look futuristici e maschere che ci portano in una luna di miele musicale. “Sul palco siamo come due soldati dell’amore, due volti dietro una visiera, due corpi dietro un vestito bianco e nero di corazza”.

Dance Disorder
I dance Disorder sono Georgina Fernandez aka BabyG e Robin Crafoord. Hanno consolidato la loro collaborazione artistica a Barcelona dove venne rilasciato il loro primo singolo “My Time”, e oggi si dividono tra gli studi di Berlino e Oslo. BabyG era una veterana della disco, con singoli pubblicati per la L.S.B. ed è a capo dell’etichetta “Superdiscoteca”. Volendo realizzare un nuovo progetto si rivolse al suo vecchio amico Robin, il quale si era già affermato come artista techno con il duo Trulz&Robin. Dopo aver creato una hit e scalato le classifiche con “My Time” per la Eskimo Recordings hanno incrementato la loro reputazione con un debutto per la BPitch, il brano “Zusammen”, che mescola una techno eterea con la tradizione disco, ed ospita alla voce il resident dell’Ostgut, Dj Boris. I Dance Disorder hanno inoltre remixato brani per Snuff Crew, Factory City e molti altri…
line up:
ELLEN ALLIEN
WE LOVE Live
DANCE DISORDER
+
Visuals by:
Pfadfinderei
Ellen Allien
apertura: Allbeat
Apertura ore 23.00
prezzo in prevendita: 17 euro
Ingresso riservato ai possessori di tessera Link Associated (costo tessera 5 euro)
info: http://www.link.bo.it/tesseramento/

Info navetta /
partenza Piazza VIII Agosto, corse ogni 45 min

Prevendite online:
http://www.clubtickets.com/

stesso

Nessun commento:

Posta un commento