venerdì 13 aprile 2012

Eventi Link

PUMP THIS DELUXE presents TIGA

14 aprile 2012, ore 23'00, Link, via Fantoni 21, Bologna

| Main Stage |

T.Bone
TIGA
Dance or Die


Info navetta /
partenza Piazza VIII Agosto ore 22:45
corse ogni 45 min (23:30, 00:15, 01:00, 01:45)
Rientri dalle 03.00

POWERED by /
FOUR ROSES Bourbon – www.four-roses.it/blog

Contacts /
www.pumpthis.it

Bio

Tiga Sontag, canadese di Montreal, è uno tra i maggiori dj/produttori che negli ultimi tempi ha mosso le acque del dancefloor internazionale. Tiga ha iniziato come dj nei club più cool di Montreal durante i primi anni 90, introducendo il Canada all’acid house. Desideroso di poter vivere anche nel suo paese l’atmosfera dei party ai quali aveva assistito a Goa, seguendo le orme del padre anch’egli dj nella città indiana, Tiga iniziò con l’organizzare feste, fino ad allestire in Canada il primo rave in assoluto. Nel 1994 apre il suo negozio di dischi, il “Dna Records Music Store”, fonda la Turbo Records con il dj e amico Mark Dillon. e da lì a poco comincia ad interessarsi seriamente alla possibilità di creare e produrre musica propria. Inizia anche la collaborazione con l’etichetta di Dj Hell, la Deejay Gigolos, una delle label più lanciate del momento, abituata a dettare tendenze, invece di seguirle. Sarà proprio questa casa discografica a produrre il suo primo singolo nel 2001: Sunglasses at night, una cover di Corey Hart riletta in chiave electroclash, che diventa subito una grande hit. Lo stesso anno Tiga pubblica due cd di successo: American Gigolo e Mixed Emotions. Il primo è una compilation commissionata dalla label di Hell che racchiuda una sintesi dell’attività dell’etichetta dal 1996 attraverso una selezione di brani, per il secondo si tratta di un doppio cd che miscela techno, house e pop. Dopo un breve periodo di pausa, la label tedesca !K7 gli affida il compito di curare il nuovo volume della collana Dj Kicks, che annovera tra le sue pubblicazioni quelle di mostri sacri come Carl Craig, Kruder & Dorfmeister, Thievery Corporation… Il successo internazionale arriva con due pezzi trascinanti: il remix di Hot in here del rapper Nelly, e il brano originale Plesure from the bass, che diventa uno dei pezzi più ballati dell’estate 2004. Sarà la volta della sua versione di E.Talking, degli amici Soulwax, brano al quale darà un maggior tocco clubbing, e la cover della cover degli Scissors Sisters, Comfortablu Numb. La formula vincente di Tiga rimane costante: ritmi molto groove e voci in primo piano dalla melodia sincopata, ma allo stesso tempo calda.
Abbandonato nel 2005 il mondo della Gigolo Records, Tiga si rivolge piuttosto alla Dfa, etichetta molto di tendenza in Europa, che ha da poco pubblicato il disco degli Lcd Soundsystem. Con la nuova label rilascia il “Tiga’s Out Of The Trance Closet Mix”… in una parola: spettacolare.
Il nostro non si ferma più: l’estate è anticipata da Burning Down London, l’autunno è la consacrazione di You Gonna Want Me. Il secondo è il Tiga versione famiglia, adatto per scatenarsi a ballare ma con la vocina degli Scissor Sisters a condire di infanzia un brano che alcuni reputano troppo commerciale. Ma ormai il trend è questo, lo stesso Tiga afferma tranquillamente che “l’electroclash è morto a Miami, due anni fa.” Lapidario, deciso, come la sua musica.
Dopo una lunga attesa ecco che i fan di Tiga vengono ripagati con la pubblicazione di Sextor, disco easy-listening dotato di una larga fruibilità di ascolto, espressa molto bene in brani come Far From Home, 3 Weeks oppure High School. Non mancano nemmeno gli omaggi ai Talking Heads e ai Nine Inch Nails.
Il 2009 è l’anno di Ciao!, album carico di sonorità ’80s, synths un po’ vintage, e un’atmosfera che si rivolge apertamente e ricalca la nostra Italia di quegli anni. Non mancano le importanti collaborazioni con artisti quali James Murphy (LCD Soundsystem), Soulwax, Gonzales. Recentemente diventa parte di un progetto chiamato ZZT con Mr.Zombie Nation equel che ne esce è qualcosa di incredibile. TIGA è sicuramente una delle icone della scena elettronica di una decade fa, eppure adesso è molto più scatenato di prima.
info /
apertura ore 22.00
INGRESSO RISERVATO AI TESSERATI LINK ASSOCIATED / 16+
ingresso in PREVENDITA 15 euro
ingresso INTERO 20 euro

Nessun commento:

Posta un commento