mercoledì 18 aprile 2012

Evento Road to Biografilm



George Harrison: living in the material world
di Martin Scorsese


Giovedì 19 aprile alle ore 20.30 presso il cinema Odeon Biografilm Festival presenta, in collaborazione con Nexo Digital, Good Films e Multisala Odeon George Harrison: Living in the material world, lo straordinario film tributo a George Harrison - e agli intramontabili Fab Four - firmato dal Premio Oscar® Martin Scorsese. Il suo occhio attento non è nuovo al mondo del rock: celebre il suo documentario The Last Waltz, tratto dal concerto d’addio tenuto da The Band nel 1976. Più recentemente, Scorsese ha firmato altri due importanti progetti a cavallo tra musica e cinema: No direction home, dedicato alla vita di Bob Dylan, e Shine a light, realizzato insieme ai Rolling Stones – quest’ultimo presentato in anteprima da Biografilm nel 2008.
Grazie a immagini rare o del tutto inedite - e alle testimonianze dei suoi amici più cari e dei familiari tra cui anche Paul McCartney, Ringo Starr, Eric Clapton, Yoko Ono, Tom Petty, Ravi Shankar, Phil Spector, la moglie Olivia (produttrice esecutiva del film) e il figlio Dhani - Martin Scorsese ricostruisce pagina per pagina, canzone per canzone, la vita e l’opera dell’enigmatico ‘terzo Beatle’, non mancando di cogliere l’ironia e la purezza di una delle più carismatiche personalità musicali del XX secolo.
Una storia, quella raccontata dal film, che parte dall’infanzia e si snoda attraverso l’ingresso nei Beatles a 17 anni, l’organizzazione del primo evento charity della storia con il Concerto per il Bangladesh - che, successivamente pubblicato, gli valse un Grammy come miglior album dell’anno - la fondazione della casa di produzione cinematografica HandMade Films (per finanziare Brian di Nazareth dei Monty Python), fino alla prematura scomparsa di Harrison nel 2001, per un tumore fulminante al cervello.
George Harrison: Living in the material world uscirà quest’estate in DVD per Feltrinelli Real Cinema.


Per partecipare all’anteprima è possibile prenotare su HYPERLINK "http://www.biografilm.it/"www.biografilm.it, con il codice GH19SB oppure direttamente alle casse del Cinema Odeon.


Il calendario dei numerosi appuntamenti di Road to Biografilm è costantemente aggiornato sul sito ufficiale del festival HYPERLINK "http://www.biografilm.it" www.biografilm.it, dove potrete anche trovare tutte le informazioni per l’acquisto delle Biografilm Card e le relative promozioni.
L’ottava edizione di Biografilm Festival International Celebration of Lives si svolgerà dall’8 al 18 giugno presso la Manifattura delle Arti di via Azzogardino a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento