martedì 19 febbraio 2013

Eventi ARCHIGINNASIO



Martedì 19 febbraio 2013 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Presentazione della collana "Temi semiotici" (Bononia University Press) 
Intervengono Umberto Eco, Franco Farinelli e Luca Alessandrini

La collana "Temi semiotici", diretta da Patrizia Violi e Anna Maria Lorusso, nasce dalla constatazione che l’Università di Bologna ospita uno dei centri di studi semiotici più importanti non solo sul piano nazionale ma anche sul piano internazionale. Non solo la semiotica infatti è nata a Bologna (grazie alla lezione di Umberto Eco), ma si è stabilita presso l’ateneo attraverso l’unico corso di Laurea magistrale esistente in Italia in Semiotica e l’unico dottorato in Semiotica d’Europa. 
Dal punto di vista tematico, la collana accoglie ricerche su oggetti eterogenei della cultura, che vengono condotte con uno stesso tipo di sguardo metodologico. Tale scelta – di omogeneità metodologica, non tematica – corrisponde al respiro inclusivo che, via via, la semiotica ha assunto, rivolgendosi, negli anni, non più solo a testi tradizionali, ma a fenomeni di senso complessi, di fronte ai quali l’apparato metodologico si è dovuto progressivamente aggiornare. Fin dai primi volumi, la collana ha voluto evidenziare questo respiro analitico, presentando ricerche con una forte dimensione applicativa, nella convinzione che una delle specificità della semiotica sia proprio la vocazione euristica. Ne sono esempio i titoli della collana fin qui pubblicati, fra cui: Il trauma, l'archivio e il testimone. La semiotica, il documentario e la rappresentazione del 'reale' di Cristina Demaria; Narratività. Problemi, analisi, prospettive a cura di Anna Maria Lorusso, Claudio Paolucci, Patrizia Violi; Urbicidio. Il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni nella ex Jugoslavia di Francesco Mazzucchelli. 
Le curatrici: 
Anna Maria Lorusso è Ricercatrice in Semiotica presso l’Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca sono la semiotica della cultura, l’analisi testuale, il rapporto fra cultura e memoria. Tra i suoi libri: I giornali: un’analisi semiotica con Patrizia Violi (Roma-Bari, Laterza, 2004), La trama del testo. Tra retorica e semiotica (Milano, Bompiani, 2006), Semiotica della cultura (Roma-Bari, Laterza, 2010). 
Patrizia Violi è Ordinaria di Semiotica presso l’Università di Bologna. Coordina il Dottorato di Semiotica e dirige il Centro di studi sulla memoria e i traumi culturali (www.trame.unibo.it). Tra i suoi libri: L’infinito singolare. Considerazioni sulla differenza sessuale nel linguaggio (Verona Essedue, 1986), Significato ed esperienza (Milano, Bompiani, 1997), I giornali: un’analisi semiotica con Anna Maria Lorusso (Roma-Bari, Laterza, 2004). 
Comitato Scientifico Internazionale: Anne Beyaert Geslin, Umberto Eco, Jorge Lozano, Gianfranco Marrone, Bernard McGuirck, Isabella Pezzini, Ugo Volli. 
Info: http://www.buponline.com/ita/catalogo.asp 
Evento in collaborazione con Alma Mater Studiorum, Filosofia e comunicazione 
Mercoledì 20 febbraio 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Alla ricerca del Vero. Gli artisti europei e il Vicino Oriente (1820-1880) 
Prima delle tre conversazioni a cura di Marilena Pasquali per il ciclo 
Verso Oriente e ritorno. L'nflusso dell'Orientalismo sulla cultura italiana ed europea

Le conferenze tratteranno un fenomeno che ha trovato echi interessanti e sfaccettati anche nella nostra città: gli apporti dell’arte e della cultura del Vicino Oriente a quell’intreccio ricchissimo di creatività, riflessione e gusto che costituisce la cultura  europea tra Otto e Novecento, con particolare riguardo per gli esiti che tale incontro fra popoli e culture ha prodotto in Italia, riservando poi nel terzo incontro uno sguardo ravvicinato alla situazione artistica più recente. 
L’Orientalismo viene dunque inteso non tanto come ‘genere’ pittorico per più di cento anni assai gradito alla borghesia di tutta Europa, ma come diffusione di un gusto e di uno stile di vita che interessano e permeano ogni campo dell’espressione artistica – pittura, scultura e grafica certamente, ma anche ceramica, architettura, arredi di interni, illustrazione – così come la letteratura, la musica, lo spettacolo, la danza, il cinema, la fotografia, la moda, la pubblicità. 
Ogni incontro sarà accompagnato dalla proiezione di immagini. 
Prossimi appuntamenti: mercoledì 27 febbraio e mercoledì 6 marzo. 
La storica dell’arte e critica d'arte contemporanea Marilena Pasquali è attualmente presidente del Centro Studi Giorgio Morandi, da lei fondato nel 2001 a Bologna. In particolare fra le sue pubblicazioni ricordiamo quelle sul maestro bolognese: Cesare Brandi: Morandi (Roma, Editori Riuniti, 1990); il Catalogo Generale degli Acquerelli (Milano, Electa, 1991); il Catalogo Generale dei Disegni, curato insieme a Efrem Tavoni (Milano, Electa, 1993); Morandi. Catalogo Generale. Aggiornamenti 1985-2000 (Bologna, Musica Insieme, 2000) e Giorgio Morandi. Saggi e ricerche 1990-2007, edito da Noèdizioni di Firenze; nonché il carteggio Cesare Brandi - Giuseppe Raimondi: lettere 1934-1945, curato con M. Antonio Bazzocchi (Pistoia., Gli Ori, 2011) . 

Evento organizzato dalla Biblioteca dell’Archiginnasio. http://www.archiginnasio.it/conferenze/pasquali2013.htm 
Venerdì 22 febbraio 2013 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Prentazione del libro Bolognadi Giuliano Milani (Spoleto, Fondazione Cisam, 2012) 
Interverranno, con l'autore 
Paolo Cammarosano, Massimo Ferretti, Massimo Montanari, Massimo Vallerani

A guardarlo il centro di Bologna pare tutto medievale, ma questa medievalità inganna. Non è solo il frutto dell'innegabile continuità tra quell'epoca e l'oggi, ma anche il risultato di consapevoli scelte compiute in vari momenti per celebrare un momento del passato (soprattutto quel secolo XIII così importante per il comune) per mezzo di diverse strategie: aggiungendo alcuni elementi (come il palazzo della Mercanzia, o la chiesa di san Petronio, costruite tra fine XIV e inizio XV secolo), selezionandone alcuni altri (come le torri oggi visibili, sopravvissute agli abbattimenti dei primi del Novecento), rifacendone altri ancora (come i palazzi della piazza Maggiore, frutto del gusto antiquario di Alfonso Rubbiani attivo nella Belle époque), e infine seppellendone non pochi, come i canali. Accostarsi davvero alla Bologna medievale significa allora recuperare ciò che non è sopravvissuto alla selezione, passare in rassegna ciò che appare in superficie, scavare per far riaffiorare le tracce della sua storia, in primo luogo quella del suo tessuto urbano, che Cesare Brandi definiva "la vera bellezza di Bologna", provando a stabilire quando e come i suoi principali elementi sono comparsi (http://www.cisam.org/). 
Evento in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Dipartimento di Storia, culture, civiltà. 
INFO: http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Eventi/2013/02/22/Presentazione_del_libro.htm 
                                                                                                                                                          Continua fino al 2 marzo
 la MOSTRA  Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell'Archiginnasio

La Biblioteca dell'Archiginnasio, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens (Portsmouth, 1812 - Gadshill, 1870), ha dedicato una mostra allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, proponendo libri, incisioni, stampe e fotografie d'epoca. 
La mostra, allestita nel Quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio, rimarrà aperta fino al 2 marzo, con il seguente orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero. 
Info: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm
                                                                                                                                         
Da segnalare:
BIBLIOTECA AMILCAR CABRAL, via San Mamolo 24 
Giovedì 21 febbraio 2013, ore 19 
La resistenza civile in Siria: proiezione del film documentario The Suffering Grasses. When elephants fight it is the grass who suffer (2012) 
Introduce Francesca Biancani, Università di Bologna
INFO: www.centrocabral.com 
www.archiginnasio.it

Nessun commento:

Posta un commento