giovedì 7 febbraio 2013

Eventi Locomotivclub



Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna
  
Programmazione della settimana:

Ven 08 Febbraio 
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO + FLORA & FAUNA live
a seguire MAX PECCIA djset
Apertura porte ore 21:30, inizio ore 22:00, ingresso 8 euro, ingresso dopo il live (00:30) 5 euro, tessera AICS obbligatoria.

 Sab 09 Febbraio 
XIU XIU + EUGENE ROBINSON live
a seguire djset a cura di NINA DAVIS dj, PROTOPAPA dj + guests
Apertura porte ore 21:30, inizio ore 22:30, ingresso 10 euro, ingresso dopo il live (00:30) 5 euro, tessera AICS obbligatoria.


Venerdì 08 febbraio 2013

GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO + FLORA & FAUNA live
a seguire MAX PECCIA djset

Storico chitarrista dei Cccp, poi nei Csi, oggi nei Pgr, già collaboratore dei primi Litfiba, Giorgio Canali ha anche avviato una carriera solista che lo ha portato a realizzare alcuni album di grande rilievo assieme ai Rossofuoco. A due anni di distanza da “Nostra Signora della dinamite” ad agosto 2011 ha pubblicato “Rojo”. In apertura i Flora & Fauna.

GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO
Chitarrista dei CCCP Fedeli alla linea, poi diventati CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR, Giorgio Canali ha dato il via alla sua carriera solista, supportato dalla sua band Rossofuoco, nel 1998 con l’album Che Fine Ha Fatto Lazlotòz (pubblicato in Italia da Sonica e distribuito in Francia con il titolo di 1000 Vietnam), seguito nel 2002 da Rossofuoco (uscito per Gammapop). Entrambi i dischi contengono canzoni scritte in italiano e in francese. Il terzo album è invece Giorgio Canali & Rossofuoco (il cui titolo originario è però rappresentato dalla freccia disegnata in copertina), uscito nel 2004 per La Tempesta. Nel 2007 è la volta di Tutti Contro Tutti, sempre per La Tempesta, che contiene tra gli altri anche la versione italiana di un brano in francese già presente nel primo disco. L’intensa attività di produttore – tra i dischi più famosi da lui prodotti l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Sguardo Contemporaneo di Bugo (2006) e Canzoni da Spiaggia Deturpata di Le Luci della Centrale Elettrica (2008) – l’ha portato a collaborare con un numero impressionante di artisti tra cui ricordiamo Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, PFM, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Virginiana Miller, Ulan Bator, the Zen Circus e Le Luci Della Centrale Elettrica. Dopo la recente collaborazione con Le Luci Della Centrale Elettrica, prima in veste di produttore del disco d’esordio e dopo a supportare il progetto nelle numerose apparizioni dal vivo, Giorgio Canali è pronto per l’uscita di un nuovo bellissimo album con il proprio gruppo, sempre per la Tempesta. Sempre più caldo e intimo, ma ancora profondamente rock come solo un guru del rock nostrano può fare, “Nostra Signora della dinamite” conferma la vitalità di uno dei più originali autori del panorama italiano, che sa coniugare, con immutata maestria, poesia e impegno sociale, sguardo acuto sui nostri tempi e passione viscerale. A due anni di distanza da “Nostra Signora della dinamite” ad agosto 2011 ha pubblicato “Rojo”.

More info:
https://www.facebook.com/pages/Giorgio-Canali/40923321642
http://www.myspace.com/giorgiocanali


FLORA & FAUNA
I Flora & Fauna nascono nell’estate del ’91. Con questa formazione (Simone Lalli chitarra e voce, Filippo Del Bimbo basso e voce e Nicola Fraschetti batteria) vanno avanti fino alla fine del ’94 producendo un demotape nel ’93 e varie registrazioni dal vivo e suonando soprattutto nei centri sociali occupati della Toscana, con alcune tappe fuori regione. Con l’abbandono del primo bassista e l’aggiunta del secondo (Enrico Amendolia) il gruppo cambia impianto sonoro (rimane essenzialmente un trio rock) e decide di cantare in italiano. La nuova formazione ha prodotto un demotape (registrato nel settembre ’96 allo studio della Strana Officina da Dario Kappa Cappanera) e partecipato con il brano “Arido” alla compilation di BluBus “We bastard motherfuckers”. Comincia una lunga serie di concerti che li vede condividere i palchi con gruppi come Linea77, Sabot, DeGlaen, Ambush e Pipi Kini tra gli altri, ed anche una “due giorni” a Mostar (un concerto nella parte est ed uno nella parte ovest) in occasione della festa Internazionale della musica, grazie al terzo posto conseguito al “Rock contest” organizzato da Controradio, potendo così anche inserire un brano nella compilation ’96 di Controradio. Successivamente il gruppo continua a provare con costanza e a suonare dal vivo cercando di continuare ad elaborare una propria formula sonora dove il post-rock americano (facendo riferimento in particolare a band come Shellac e Fugazi) incontra l’uso della lingua italiana. Questo percorso li porta infine alla stampa di un mini album omonimo uscito rigorosamente solo su vinile nel ’98 per Minimovimento, label fittizia inventata assieme all’amico, oltre che produttore del disco, Edoardo Gabbriellini. Alla pubblicazione del disco segue un tour italiano, tra cui una serie di date di spalla ai Prohibition (storica band francese), dopodiché il gruppo (siamo alla fine degli anni ’90) si prende una lunghissima pausa. Da febbraio 2012 il progetto Flora & Fauna riprende vita. Si decide di rimixare, rimasterizzare e quindi ristampare in cd il primo (ed unico) album ufficiale per l’etichetta di Zen Circus “Iceforeveryone”, che ha sposato la politica di stampare solo opere prime (finora gli esordi di Zen Circus, Casanovas, Criminal Jokers e Fast animals and slow kids). Del missaggio se ne occupa Ivan Rossi (Zen Circus, Bachi da Pietra ecc…). L’occasione per la prima apparizione di questo nuovo corso è la festa per il trentennale di Trippa Shake, al Sonar di Colle Val d’Elsa, il 14 aprile 2012. Attualmente il gruppo sta preparando nuovo materiale.

More info:
https://www.facebook.com/floraefauna1

Sabato 09 febbraio 2013

XIU XIU + EUGENE ROBINSON live
a seguire djset a cura di NINA DAVIS dj, PROTOPAPA dj + guests

Il risultato dell’incontro tra Eugene Robinson degli Oxbow e Jamie Stewart degli Xiu Xiu? È “Sal Mineo” (in uscita questa primavera). Questi due pesi massimi indiscussi della musica indie hanno partorito un album emotivo e non-compromesso, il cui ascolto lascia lividi dolci nell’animo. I due sono pronti a rompere il silenzio con il loro fucile ad alta precisione su uno spettacolo che combina i loro migliori domini artistici.
AFTERSHOW: a seguire Nina Davis dj e Protopapa dj proporranno un set a base di indie, electrofunk ed electroswing: impossibile non ballare!

XIU XIU 
Gli Xiu Xiu (il nome viene dal film “Xiu Xiu: The Sent Down Girl”, 1998) emergono da San Jose, California, e sono imperniati sul genio di Jamie Stewart. La prima formazione, oltre a lui, conta Cory McCullough, Yvonne Chen (editrice della fanzine indie Zum) e Lauren Andrews, subentrata a Miya Osaki. La carriera discografica inizia nel 2002 con lo straordinario album “Knife Play” (pubblicato in CD dalla label cult Kill Rock Stars) e prosegue da qui in avanti con una prolificità impressionante. A breve distanza dall’esordio esce un disco inciso insieme ai Deerhoof, seguito dal mini “Chapel Of The Chimes”. Nel 2003 tocca a “A Promise” e all’EP “Fag Patrol”, un lavoro acustico e scarnificato, in tiratura limitata. Intanto la formazione degli Xiu Xiu subisce continui cambiamenti: escono Chen e Andrews ed entra Carale McElroy, contorniata da una sfilza di amici e ospiti come John Dieterich dei Deerhoof, Devin Hoff dei Nels Cline Singers, Carla Bozlich, Ches Smith. L’unico punto stabile è Stewart, anima dolente e deus ex machina degli Xiu Xiu. “Fabulous Muscles” (2004) incorpora elementi synth-pop: meno solipsistico dei precedenti, ma non per questo meno impietoso e terrificante, è il disco più accessibile della band. L’ispirazione originaria torna con “La Forêt” (2005). Nel corso dell’anno escono anche “Life And Live”, che testimonia la spiazzante intensità dei concerti di Stewart e soci, e due split, uno con Devendra Banhart e uno, “Ciautistico!”, insieme a Larsen, firmato con il nome comune di Xiu Xiu Larsen (o XXL). Nel 2006, 2008 e 2010 escono rispettivamente “The Air Force”, “Women as Lovers” e “Dear Gos, I Hate Myself”. Il 28 febbraio 2012 è uscito l’album “Always”. Al suo attivo troviamo una vera e propria formazione: ad accompagnare Jamie Stewart e Angela Seo ci saranno Devin Hoff, Bettina Escauriza e Marc Riordan. Dall’incontro tra Eugene Robinson degli Oxbow e Jamie Stewart ne risulta “Sal Mineo”, un distillato puro / impuro di sperimentalismo basato su lunghe raffiche di criminalità sonora, che scandaglia le profondità di ognuno di noi. Questi due pesi massimi indiscussi della musica indie hanno partorito un album emotivo e non-compromesso, il cui ascolto lascia lividi dolci nell’animo. I due sono pronti a rompere il silenzio con il loro fucile ad alta precisione su uno spettacolo che combina i loro migliori domini artistici. L’uscita di “Sal Mineo” è prevista per Important Records nella primavera del 2013.

More info:
http://www.xiuxiu.org
https://www.facebook.com/xiuxiuforlife

AFTERSHOW:
PRTTP is for Protopapa.
Dalle sonorità electrofunk-uterine di qualche anno fa con gli Electrogroupies in Salento ad un passato più recente vissuto al Cassero di Bologna (Omonoia), fatto di influenze electro-techno, synthpop e i primi approcci alla disco. Un presente a Milano, immerso nell’italo-house, nella nu-disco con tuffi deep e nella discofotta with a pinch of balearic. Un mix di un po’ di robe, un bel bordello insomma.. A Milano organizza 2 serate, q|LAB + Baffi Claustrophobic Parti e crede solo in una cosa: la Presabene.

More info:
http://www.mixcloud.com/stefanolibertiniprotopapa/ 
http://www.facebook.com/bafficlaustrophobicparti  


NINA DAVIS
NiNa DaViS cosmonauta Dj o jD, da due anni alla guida della missione spaziale GaLaKtica 2012 con la crew femminile MadeInWoman. Da un anno componente del duo KinGKonGirlS Dj (o il caos dei generi), proporrà un set a base di indie/indietronica/electropop ed electroswing.

Coming soon:
  
Locomotiv Club

15/02
LOS STRAITJACKETS meets BIG SANDY

22/02
PLAN DE FUGA

08/03
KID KOALA – unica data italiana

09/03
CARNESI feat DENTE, BRUNORI e ORATIO

15/03
ORNAMENTS

16/03
MATMOS

20/03
HOCICO

22/03
GODFLESH + BOLOGNA VIOLENTA + NERO DI MARTE

13/04
APPINO + THE CRAZY CRAZY WORLD OF MR RUBIK 

19/04
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI




Eventi Extra @ Club BenTiVoglio (La Scuderia)

14/02
THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION
prevendite aperte su Ticketone

15/02
DARKSTAR

02/03
EMIDIO CLEMENTI (Massimo Volume) e CORRADO NUCCINI (GIardini di Mirò) in “La ragione delle Mani”

04/04
LAETITIA SADIER (Stereolab)


Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it 
oppure al 3480833345

Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento