venerdì 1 febbraio 2013

Eventi CA' SHIN





Sabato 2 febbraio, in occasione del Pasta Madre Day, Cà Shin (www.ca-shin.com) organizza una giornata in cui condividere la passione per il pane, imparare i segreti della pasta madre, riscoprire gli antichi sapori e i metodi tradizionali della panificazione. 
Tutto il giorno spaccio di pasta madre: chi vorrà potrà venire con un contenitore di vetro richiudibile e ricevere il proprio pezzettino di pasta madre e il volantino con le istruzioni per panificare a casa propria.
Un tempo, la pasta madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva settimanalmente alle famiglie. Con il lievito naturale regalato a Cà Shin e grazie ai consigli forniti da La Comunità di Pasta Madre (www.pastamadre.net) potremo tutti sbizzarrirci in numerose ricette: pane, focacce, pizze, crescentine, calzoni, panbrioches ma anche più complicati pandori e panettoni. 
Nel pomeriggio cottura nel forno a legna del pane preparato, laboratorio ArteLatte e mangiacandela: la magia della scienza e visita guidata della struttura.
per Arte e Scienza in piazza - laboratorio creativo per bambini 
Con latte e coloranti naturali realizzeremo splendidi quadri da portare a casa. Con mele, mandarini e patate, faremo invece alcune divertenti candele che poi……potremo anche mangiare! 

Programma della giornata:
Ore 11.30 -12.30 l'arte bianca – laboratorio di panificazione con pasta madre per adulti e bambini (costo 10 euro su prenotazione).
10.30-16.30 Brunch relax con tavolone delle golosità dolci e salate (adulti 18 euro, bimbi 12 euro)
12.30-19.00 spaccio di pasta madre (gratuito)
17.00-18.00 artelatte e mangiacandela (5 eurosu prenotazione)
18.30 visita guidata per adulti e bambini di Cà Shin, ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura, per scoprire tutti gli accorgimenti utilizzati
dalle 20.00 cena alla carta (su prenotazione)

Cos’è il Pasta Madre Day
Il Pasta Madre Day  sarà festeggiato in tutta Italia con numerosi incontri. Un evento organizzato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, associazione composta da consumatori, agricoltori, mugnai, panificatori e pizzaioli che quotidianamente si impegnano a diffondere la cultura di una filiera del pane e dei cereali sostenibile e di qualità Un momento per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto. 
Ad oggi, sono oltre 67 i momenti di “spaccio” registrati sul sito della Comunità (www.pastamadre.net) (10 in Emilia-Romagna di cui ben 6 a Bologna e Provincia),  che porteranno migliaia di aspiranti panificatori casalinghi nelle piazze d’Italia per scambiarsi e condividere il proprio lievito madre.
Secondo le previsioni degli organizzatori, gli eventi porteranno alla distribuzione gratuita di oltre 4.000 “dosi” di lievito, pronto a panificare nelle case di altrettante famiglie italiane. 
Gli “spacciatori” (più di mille in Italia e nel mondo, solo quelli segnalati sul sito di pasta madre), che rendono disponibile gratuitamente la propria pasta madre a chiunque ne faccia richiesta, sarà presente quel giorno in molte piazze d’Italia, negozi, ristoranti, mercati, agriturismi, centri sociali per regalare un pezzetto di quell’impasto capace di creare, in ogni casa, la magia della panificazione.
Mai più quindi pani poco digeribili, insapori e già stantii a poche ore dall’acquisto! Con un pugno di pasta madre ricevuta durante il Pasta Madre Day e alcune semplici istruzioni, chiunque potrà preparare in casa, per sé e la propria famiglia, buonissimi e profumatissimi pani che dureranno per  l'intera settimana.

Cos’è la pasta madre
La pasta madre è un impasto di farina e acqua nel quale è in atto una fermentazione di lieviti e batteri lattici. Usata al posto del più diffuso lievito di birra, è in grado di far lievitare l'impasto necessario per pane, pizza e dolci della tradizione italiana.
Si differenzia dal lievito di birra per la varietà della sua flora batterica, sempre diversa da pasta madre a pasta madre. Apporta al pane un gusto più aromatico, complesso e saporito e una digeribilità molto più elevata. Il pane preparato con pasta madre, inoltre, si conserva più a lungo. La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui rinfreschi - impasti in cui viene aggiunta farina e acqua - e può essere utilizzata e riprodotta (per essere regalata) senza problemi.

Cà Shin
Villa Silvetta, l’edificio in cui ora sorge Cà Shin, è stato completamente ristrutturato secondo i principi della bio-edilizia. Cà Shin è ristorante, bilioteca, ludoteca, spaccio di prodotti a Km0, teatrOrto; spazi multimediali, laboratori, palestra, bosco e giardino. Salvaguardia, tutela e promozione culturale e ambientale sono le sue parole d’ordine. Cà shin è 'Casa di tutti e aperta a tutti'.
www.ca-shin.com
051 589419  info@le-ali.com
via Cavaioni 1 Bologna

Nessun commento:

Posta un commento