domenica 3 marzo 2013

Eventi ARCHIGINNASIO


Martedì 5 marzo 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Carlo De Benedetti 
(Foto di Massimo Pistore) 

Incontro con Carlo De Benedetti per la presentazione del suo libro 
Mettersi in gioco (Einaudi, collana "Vele", ottobre 2012, 88 p., € 10,00. Disponibile anche in versione eBook) 
Interviene Miguel Gotor, Università di Torino

«La ricreazione è finita. La guerra del lavoro va combattuta e vinta. Il tempo dell'irresponsabilità è definitivamente alle spalle, la crisi ci impone di cambiare e di farlo in tempi brevi». 
Mai l’Occidente aveva vissuto una distruzione di ricchezza paragonabile a quella di oggi. Mai un intero paradigma produttivo, il nostro, era stato cosí fortemente messo in discussione come oggi, squassato dallo spostamento dell'asse mondiale della ricchezza. Enormi diseguaglianze e una guerra su scala mondiale per il lavoro ci hanno portato a una situazione peggiore rispetto agli anni Settanta. È doveroso, tuttavia, non arrendersi e cercare strade nuove, avere una capacità di visione. Per immaginare un futuro, dobbiamo ampliare le prospettive e dedicare ogni risorsa verso ambiziose opere di ricostruzione. Come in una partita a scacchi, dovremo poter contare su due buone torri d'attacco, un alfiere attento, e una regina che si svegli dal suo torpore: giovani, imprenditori, opinione pubblica e soprattutto una buona politica. 
L’orgoglio delle nostre capacità non va disgiunto dalla visione del cambiamento, vale a dire da una visione del mondo e del proprio Paese, in nome di quella che Piero Gobetti chiamava «una certa idea dell'Italia». http://www.einaudi.it/libri/libro/carlo-de-benedetti/mettersi-in-gioco/978880621518 

Carlo De Benedetti (Torino, 1934), laureato in ingegneria al Politecnico di Torino, nel 1976 è stato amministratore delegato della Fiat. Dal 1978 al 1996 è stato azionista, amministratore delegato e presidente della Olivetti. È presidente del Gruppo Editoriale L’Espresso e presidente onorario della CIR. Nel 1978 ha creato la Fondazione Rodolfo De Benedetti per promuovere la riforma del welfare e le politiche sociali. Con Federico Rampini e Francesco Daveri ha pubblicato Centomila punture di spillo (Mondadori 2008). 

Evento organizzato in collaborazione con librerie.coop. Ingresso libero. Info: http://www.librerie.coop.it 

Mercoledì 6 marzo 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Aldo Mondino, Iznik, 2000, smalto su vetro 
(Milano, Archivio Mondino)
Alla ricerca dell'Incontro. Il XX secolo e l'arte contemporanea di fronte all'Oriente 
Terza ed ultima delle tre conversazioni a cura di Marilena Pasquali 
per il ciclo 
Verso Oriente e ritorno. L'influsso dell'Orientalismo sulla cultura italiana ed europea

Si conclude, riservando a questo terzo incontro uno sguardo ravvicinato alla situazione artistica più recente, un ciclo che ha messo a fuoco un fenomeno dagli echi interessanti e sfaccettati anche nella nostra città: gli apporti dell’arte e della cultura del Vicino Oriente a quell’intreccio ricchissimo di creatività, riflessione e gusto che costituisce la cultura europea tra Otto e Novecento, con particolare riguardo per gli esiti che tale incontro fra popoli e culture ha prodotto in Italia. 
Ormai è cosa nota: da più di un secolo il viaggio ha perduto i connotati dell'avventura per assumere quelli del consumo, eppure per chi ha occhi e curiosità e voglia di mettersi in gioco, ogni luogo del mondo riserva sorprese e scoperte, e le terre d'Oriente più delle altre, anche perché oggi andare nel Vicino e Medio Oriente, nelle terre dell'Islam, conduce nel cuore stesso del presente, al centro del problema di una convivenza non facile, ma indispensabile tanto all'Ovest quanto all'Est. Se si mettono insieme Artisti e Oriente, il risultato non può essere che stupefacente: luci, colori, volti, gesti, immagini, storie che affollano la mente e devono depositarsi nella creazione artistica, oggettivarsi nell'opera.   

La storica dell’arte e critica d'arte contemporanea Marilena Pasquali è attualmente presidente del Centro Studi Giorgio Morandi, da lei fondato nel 2001 a Bologna. Ha curato mostre, cataloghi e pubblicazioni dedicate, oltre che a Morandi, a molti altri importanti artisti del Novecento e contemporanei. 

Evento organizzato dalla Biblioteca dell’Archiginnasio. Ingresso libero. Info: http://www.archiginnasio.it/conferenze/pasquali2013.htm

www.archiginnasio.it

Nessun commento:

Posta un commento