venerdì 22 marzo 2013

Eventi Teatro Comunale:"CAGE ON THE WATER"




Venerdì  22  marzo  alle  ore  21, presso il Teatro Comunale di Bologna, ha
luogo  l’episodio  conclusivo  delle  celebrazioni  per il centenario della
nascita di John Cage, festeggiato in tutto il mondo.
Il  progetto  è a cura dell’ Associazione Mask in collaborazione con Comune
di Bologna,  AngelicA, Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
L’appuntamento,  dal  titolo  "Cage  on  the  water", consiste in un doppio
concerto che si svolge in spazi diversi: la prima parte del programma – che
prevede  l’esecuzione  di  Water Music per pianoforte, un brano di Cage del
1952,  che avrà luogo presso il Foyer Rossini del Teatro – è dedicata ad un
evento  che  si  svolge  in  collaborazione  con  il  Centro  per la Musica
Contemporanea di Lipsia FZML, dal 15 al 22 marzo, in collegamento streaming
via  internet con 9 città internazionali: Lione (Francia), Brno (Repubblica
Ceca),  Travnik (Bosnia Erzegovina), Kiev (Ucraina), Addis Abeba (Etiopia),
Salonicco  (Grecia),  Birmingham  (Regno Unito), Lipsia (Germania), Bologna
(Italia), città conclusiva del progetto.
In  ogni  città  –  spiega  Nicola  Sani,  Consulente Artistico del Teatro
Comunale  di Bologna - viene eseguita una delle pietre miliari della musica
per  pianoforte  di  John  Cage:  Water Music. Tutte le performance vengono
riprese  in  video  e  trasmesse  in  diretta  televisiva via streaming sul
portale www.cage100.com realizzato dal Centro di Lipsia, dove saranno tutte
visibili per un anno."
La  diretta  streaming  è  a  cura  di Carlo Selleri, Riccardo Puglisi e il
Reaparto Audio-Video del Teatro Comunale.

La  seconda  parte  del  concerto,  a  cura dell’Associazione Mask – che si
svolgerà  invece  nel Foyer Respighi - si apre con Radio Music per ensemble
da  1  a  8  esecutori  con  radio, ideale conseguenza tecnologica di Water
Music.
Tecnologia  che  apre  la  musica  all’intera gamma dei suoni concreti del
mondo  esterno,  ponendo  al  centro  della  creazione musicale l’ascolto e
l’interazione  con  gli  oggetti  del  mondo  reale, intesi come potenziali
macchine  sonore.  Tecnologia  che  anche non prescinde dall’aspetto ludico
della  creazione,  ed  esplorativo di ogni possibile tecnica, come nel caso
della  Suite  for  Toy Piano. Nel pensiero musicale di Cage la natura (così
come l’uso “naturale” dei mezzi di comunicazione) agisce secondo le proprie
regole  e  ci ricorda che in ultima istanza l’opera d’arte è nella mente di
chi la percepisce. E in questa direzione procede la riflessione cageana sul
Silenzio.
La parte centrale del programma, offre infatti la rara esecuzione integrale
del  “Ciclo  del  Silenzio”,  proposta  senza  soluzione  di  continuità  e
commentata  al  suo  interno  dalla voce di Marinella Manicardi con letture
tratte da 45’ for a Speaker.
Protagonista  diviene il silenzio, inteso come suono dell’ambiente, e suono
della nostra percezione. Il ciclo si apre con lo storico Silenzio-Happening
di   4’33”,  prosegue  con  la  messa  in  scena  di  un’azione  quotidiana
amplificata  in  0’00”,  e si conclude con One3, dove è lo stesso rumore di
fondo ambientale trasfigurato dall’amplificazione, a porsi in primo piano.
Conclude  questa  parte  del  programma la realizzazione per Hyper-Cello di
1’18” for a String Player. Anche in questo caso la partitura richiede l’uso
di  oggetti e sonorità esterne, e suggerisce l’uso di una gestualità che si
espande  oltre  i  limiti fisici dello strumento classico e di un tempo che
valica i limiti dello specifico brano musicale.
Il  Raga  per ensemble di Arpe Postcard from Heaven, per l’inedito organico
di  20  arpe,  è  un’improvvisazione  basata  su  enigmatiche  ed  astratte
suggestioni  numeriche,  e  su  moduli  melodici  che  forniscono  un  mood
spirituale  su cui intrecciare liberamente la realizzazione musicale. Ma le
suggestioni  di  Cage  sull’uso  di  tecniche  sonore  non  convenzionali e
“continuate”,  tramite  archi,  oggetti tecnologici e di frizione in gomma,
assieme all’uso combinato della voce, ci riportano nuovamente ai temi della
continuità  tra  strumenti  musicali,  oggetti  quotidiani  e spiritualità,
attraverso modalità di ascolto totale e liberato”.
Nicola Baroni

In programma:

Foyer Rossini
Water Music per pianoforte (1952)

Foyer Respighi
Radio Music (1956) per ensemble da 1 a 8 esecutori con radio

Suite for Toy Piano (1948)

Ciclo del Silenzio (1989)
4’33’’ (1952) per qualsiasi strumento
0’ 00’’ (1962) per un esecutore con amplificazione elettronica
One 3 = 4’33’’ (0’00’’) per pubblico con amplificazione elettronica
1’18’’ for a String Player (1953)
Da: 45’ for a Speaker (1961) Letture

Postcard from Heaven (1982) per ensemble da 1 a 20 arpe.


CAGE ON THE WATER
MUSICA DI JOHN CAGE
Presentazione a cura di Nicola Sani e Oderso Rubini
con
Giancarlo Cardini Pianoforte
Antonietta Loffredo, Toy piano
Nicola Baroni, Hyper-cello
Adria Harp Ensemble
Marinella Manicardi, voce recitante
Cardew Trio
Massimiliano Messieri, Michele Selva, Nicola Baroni
Marco Biscarini, regia del suono

L’ingresso al concerto è gratuito.

www.comunalebologna.it

Nessun commento:

Posta un commento