mercoledì 13 marzo 2013

Eventi Locomotivclub



Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

 Programmazione della settimana:

Ven 15 Marzo 
ORNAMENTS + NEPHILA live
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso 5 euro, tessera AICS obbligatoria. 

 Sab 16 Marzo 
MATMOS live
in apertura DARIO NERI presenta CHORDAE  
a seguire WAWASHI djset
Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30, ingresso 15 euro, ingresso dopo il live (00:30) 5 euro, tessera AICS obbligatoria.


Venerdì 15 marzo 2013

ORNAMENTS + NEPHILA live

Alessandro Zanotti e Davide Gherardi (The Death Of Anna Karina), Enrico Baraldi (Nicker Hill Orchestra) e Riccardo Bringhenti (Workout, Ungar Trio, Welch, 7 Note In Nero) sin dal loro esordio hanno elaborato un suono che fondesse le geometrie del post rock con le profondità doom metal e le suggestioni prog. Sei anni di ricerca, di sperimentazioni in studio e dal vivo e poi il momento di “Pneumologic”, che pone gli Ornaments al centro della scena “spiritual drone core” europea. In apertura Nephila (in collaborazione con Sonda).

Pulsa. Respira. Batte. Vive. Il cuore e la vita, il soffio e il sangue. L’uomo, l’animale e infine, l’anima. Un viaggio antico come il mondo, esoterico, spirituale, filosofico e vivifico, un viaggio che parte dall’uomo e nell’uomo entra in una nuova dimensione. Sei anni di ricerca, di sperimentazioni in studio e dal vivo e poi il momento di “Pneumologic”, che pone gli Ornaments al centro della scena “spiritual drone core” europea. Se il viaggio degli Earth e degli OM ha riguardato la spiritualità come elevazione verso il trascendente, se il percorso dei Sunn O)) ha esplorato gli abissi dell’animo umano e il lato oscuro della mente, gli Ornaments debuttano con un disco che è la summa teorica dell’essenza della vita. Alessandro Zanotti e Davide Gherardi (The Death Of Anna Karina), Enrico Baraldi (Nicker Hill Orchestra) e Riccardo Bringhenti (Workout, Ungar Trio, Welch, 7 Note In Nero) sin dal loro esordio hanno elaborato un suono che fondesse le geometrie del post rock con le profondità doom metal e le suggestioni prog: era questo il tema portante del loro demo autoprodotto, venduto solo ai concerti e distribuito in mille copie. Oggi, impreziosito dal concept pittorico di Luca Zampriolo e prodotto da Andrea Sologni all’Igloo Audio Factory di Correggio (RE), “Pneumologic”, costruito sull’esperienza di una lunga serie di live show, culminati con la straordinaria esibizione al Solo Macello Festival del 2012, è la perfezione di quel concetto: dall’elegia tribal core di “Pulse” al continuo gioco di chiaroscuri apocaliptic folk di “Spirit”, al finale trascendente de “L’ora del Corpo Spaccato”, disperata invocazione di morte e resurrezione, liberazione finale dello spirito dal pneuma (…l’istinto fa si che la nuca ricada all’indietro, per rendere libero il tubo trachea….le braccia si staccano l’una dall’altra e si può respirare…) gli Ornaments dimostrano come, dopo il canto dell’apocalisse dei Neurosis, l’uomo rinato dalle ceneri possa ricostruire la propria esperienza sul sé e sul proprio spirito guida. C’è vita dopo l’hardcore visionario degli Isis. Una nuova esistenza: il soffio di vita che arriva dal Pneuma degli Ornaments.

More info:
http://www.ornamentsmusic.com/
http://www.facebook.com/pages/Ornaments/167849229942375
http://sonda.comune.modena.it/

Sabato 16 marzo 2013

MATMOS live
in apertura DARIO NERI presenta CHORDAE
a seguire WAWASHI djset

Duo all’avanguardia nella sperimentazione elettronica, infaticabili cacciatori di suoni e rumori, i Matmos – Martin Schmidt e Drew Daniel – hsono creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate e le ricontestualizza in una miscela sonora di grande fascino e attualità. Presenterano il nuov album “The Marriage of True Minds”, in uscita per Thrill Jockey, registrato durante quattro anni di esperimenti di telepatia di tipo ‘ganzfeld’, una tecnica per testare la percezione extrasensoriale. In apertura Dario Neri presenta il suo nuovo progetto Chordae.

MATMOS
Matmos è il sorprendente duo elettronico formato a San Francisco a metà degli anni 90 da M.C. Schmidt e Drew Daniel. Il loro è stato sin dall’inizio un coerente e progressivo studio sonoro sull’uso di suoni organici, una vera e propria ‘musique concrète’ in versione pop, unita a matrici ritmiche radicate nel pop elettronico. Una ricerca originale e coraggiosa, che li ha portati ad essere considerati riconosciuti maestri nell’uso delle più bizzarre fonti sonore, come pagine di libri, fischi, baci, fiori, umori organici, interventi chirurgici, microfoni a contatto sul corpo, insetti, o di qualsiasi oggetto, animale, persona od azione possa produrre un suono utile, per poi manipolarlo fino ad ottenerne forme e melodie di sorprendente fruibilità, a cui spesso vengono sovrapposti strumenti musicali tradizionalmente intesi. Un lungo percorso che li ha portati per esempio a collaborare con Bjork nel 2001, divenendo parte della sua band in due tour mondiali. Ma hanno lavorato anche con Terry Riley, gli Wire, remixato Otomo Yoshihide ed Erase Errata, tenuto seminari di Sound Art alla Harvard University e dj-set per teenagers senzatetto. Hanno esposto al Whitney Museum of American Art e hanno tenuto una performance live di 17 giorni allo Yerba Buena Museum of Contemporary Art di San Francisco. Una attività poledrica ed incessante il cui elenco di eventi potrebbe continuare per molto e che aggiunge nel febbraio 2013 la pubblicazione di un nuovo atteso album su Thrill Jockey intitolato “The Marriage of True Minds”, registrato durante quattro anni di esperimenti di telepatia di tipo ‘ganzfeld’, una tecnica per testare la percezione extrasensoriale. Largo alla psicoacustica.

More info:
http://vague-terrain.com/
https://www.facebook.com/matmosband 

CHORDAE
Sviluppato parallelamente al progetto “Macchine Sonore”, lo studio di “CHORDAE” nasce dalla curiosità e dalla necessità di vivere lo strumento chitarra nella sua declinazione piu’ elettrica. Sfida in SOLO con l’”Onda” Sonora. Impercettibile movimento che crea l’irreversibile. Eppure sono solo sei CORDE. Dario Neri, classe 74’, musicista polistrumentista e tecnico del suono.

Coming soon:

 Locomotiv Club

20/03
HOCICO + JÄGER 90

22/03
GODFLESH + BOLOGNA VIOLENTA + NERO DI MARTE

23/03
MALA IN CUBA + MACRO MARCO

13/04
APPINO + THE CRAZY CRAZY WORLD OF MR. RUBIK

19/04
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

12/04
GIRLS AGAINST BOYS

30/05
COME – unica data italiana



Eventi Extra @ Club BenTiVoglio (La Scuderia)

04/04
LAETITIA SADIER (Stereolab)


 Eventi Extra @ Unhip Headquarters

17/04
ADRIANO VITERBINI (Bud Spencer Blues Explosion)



Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it 
oppure al 3480833345


Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento