venerdì 6 novembre 2009

A R C H I G I N N A S I O






Sabato 7 novembre ore 11 - Biblioteca dell'Archiginnasio Visita guidata gratuita alla mostra LE STAGIONI DI UN CANTIMBANCO Vita quotidiana a Bologna nelle opere di Giulio Cesare Croce condotta da Elisa Rebellato (Ritrovo davanti alla Sala dello Stabat Mater) - Ingresso libero; INFO: 051 276811 http://www.archiginnasio.it/GiulioCesareCroce/8eventi.htm
La mostra illustra la produzione letteraria di Giulio Cesare Croce in relazione alle vicende storiche della città di Bologna e del suo contado fra Cinque e Seicento, emblematiche tuttavia di altri e più ampi contesti territoriali, che travalicano addirittura la dimensione nazionale. L'esposizione si compone di circa 210 pezzi fra cui, accanto a testi manoscritti e a stampa di Croce, anche opere grafiche di Giuseppe Maria Mitelli e Agostino Carracci, e dipinti di artisti come Guercino, Mastelletta, Badalocchi,Tamburini e Bartolomeo Passerotti.
PUBBLICHE RACCOLTE D'ARTE A BOLOGNA. FORMAZIONE E DISPERSIONE TRA ANTICO REGIME E PRIMO NOVECENTO. Ciclo di incontri a cura di Carla Bernardini Il ciclo di conferenze si propone di affrontare le vicende delle raccolte storico artistiche confluite nell'attuale assetto museografico cittadino: dalle donazioni che ne sono all'origine, all'integrazione con i beni provenienti dalle soppressioni napoleoniche e postunitarie di chiese e conventi, alle aspirazioni disattese di pubblici donatori, alle alienazioni in alcuni casi avvenute. Martedì 10 novembre 2009 - ore 17, Collezioni Comunali d'Arte, Piazza Maggiore, 6 Donazioni e legati d'arte alla Biblioteca dell'Archiginnasio. I fondi storico-artistici ne parleranno Valeria Roncuzzi e Sandra Saccone. La ricostruzione delle donazioni alla Bibliotca dell'Archiginnasio e le valenze storico artistiche del patrimonio della biblioteca dai codici ai dipinti. Nessi tra collezioni e fondi distribuiti fra istituti diversi. Martedì 17 novembre 2009 - ore 17, Palazzo dell'Archiginnasio, sede della Società Medico-Chirurgica (saletta al pianterreno) Il ruolo della Biblioteca dell'Archiginnasio e l'indagine documentaria ne parleranno Cristina Bersani e Carla Bernardini La funzione museografica e di salvaguardia del patrimonio assolta dalla Biblioteca. L'azione parallela e congiunta della Deputazione di Storia Patria. Dall'accentramento delle raccoltre artistiche, bibliografiche e documentarie in un'unica sede alla segmentazione delle raccolte prima del Museo Civico, attraverso lo studio delle fonti inventariali.
Redazione di "Archinews" - Promozione delle attività culturali della Biblioteca dell’Archiginnasio

Nessun commento:

Posta un commento