venerdì 27 novembre 2009

...VISITE GUIDATE...


Penultimo appuntamento della rassegna “Chiesa di San Giacomo Maggiore e Oratorio di Santa Cecilia. Visite guidate 2009” ideata dall'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, in collaborazione con i Padri Agostiniani della Chiesa di San Giacomo Maggiore: nove appuntamenti in compagnia di apprezzati storici dell'arte, per scoprire le complesse vicende costruttive e decorative della Chiesa di San Giacomo.

La visita di
sabato 28 novembre, alle ore 10.30, a cura di Franco Faranda, si svolgerà sul tema Oreficerie e arredi liturgici (ingresso gratuito).
I sacri paramenti, le argenterie di uso liturgico e devozionale – a differenza dei dipinti e delle opere poste perennemente sugli altari della Chiesa - non sono facilmente visibili, dal momento che non hanno una fissa collocazione nell'ambito dell'edificio sacro. La loro esposizione è legata all'uso liturgico e pertanto, anche quando sono poste sull'altare, restano a ragguardevole distanza dal pubblico. Nel migliore dei casi è possibile cogliere l'oggetto nel suo insieme, ma ne sfuggono i particolari costruttivi, le singole figure che pure arricchiscono e rendono significanti le argenterie sacre.
La visita guidata rivelerà dunque ai visitatori un patrimonio d'arte sacra che in pochi finora hanno potuto apprezzare e ripercorrerà, attraverso l'indagine sulle sacre argenterie custodite in San Giacomo, il cammino della comunità conventuale che, anche con le mutate forme dei propri arredi, partecipa del continuo rinnovamento ecclesiale.
Un percorso dunque alla riscoperta dei valori simbolici e liturgici dell'arredo sacro celati dalla bellezza artistica delle opere, un patrimonio che ruota attorno al mistero Eucaristico osservato attraverso calici,
pissidi, ostensori, ma anche arredi d'altare e croci processionali che introducono la liturgia, ed infine reliquiari legati alla Chiesa Agostiniana, ove si intrecciano le esigenze della comunità monastica e le “devozioni” dei credenti.
Tutto scritto sulle lamine sbalzate e fuse di oggetti artisticamente rilevanti e, in alcuni casi, veri capolavori.
Ultimo appuntamento:
sabato 19 dicembre
Novità, restauri e ritrovamenti
Camillo Tarozzi

Per tutti gli appuntamenti il ritrovo è presso l'ingresso dell'Oratorio di Santa Cecilia, via Zamboni 15, alle ore 10.30.

Info:
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento