venerdì 6 novembre 2009

" RACCOLTA LERCARO "


Nell'ambito della mostra temporanea Sapienza della Parola, gioia di un incontro. Chagall, Wolf, Saglietti inaugurata il 19 settembre scorso e aperta al pubblico fino al 6 dicembre, la Raccolta Lercaro promuove in collaborazione con il Settore Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna un breve ciclo di visite guidate a ingresso libero, volte a illustrare a tutti il senso contenuto in questa esposizione.
Il prossimo appuntamento si terrà sabato 7 novembre alle ore 16.00 e sarà condotto dalla storica dell'arte Francesca Passerini.
L'ultima visita è in programma sabato 14 novembre.

La mostra Sapienza della Parola, gioia di un incontro. Chagall, Wolf, Saglietti - a cura di Andrea Dall’Asta S. I. e Gigliola Foschi - comprende una ventina di incisioni di Marc Chagall tratte da La Bibbia (realizzata dal maestro russo tra il 1931 e il 1956) in cui l’autore esemplifica l’importanza della Parola a partire dalla storia di Israele; una installazione di Silvio Wolf dal titolo John 14 - Il Libro dei Libri, costituita da quaranta leggii che sorreggono ciascuno una fotografia della pagina del Vangelo di Giovanni 14 scritta in quaranta diverse lingue (dall’Ebraico al Copto, dall’Inglese all’Espéranto); un reportage di quaranta fotografie sul monastero cristiano Deir Mar Musa al-Habashi (San Mosè l’Abissino), in Siria di Ivo Saglietti: Sotto la tenda di Abramo. Si tratta di un monastero cristiano nato dal progetto del gesuita Paolo dall’Oglio con il desiderio di permettere l’incontro di persone di religioni diverse.
Il tema della mostra ruota attorno a come Dio si rivela attraverso la Parola. E a come in questa Parola sia possibile trovare l’urgenza di un invito a un dialogo tra Dio e uomo e tra uomo e uomo. Aspetto attuale in un contesto, quale quello odierno, in cui è divenuta sempre più urgente la promozione del dialogo tra gli uomini, da un punto di vista interpersonale ma anche culturale e interreligioso. La Sapienza della Parola - come ci insegnano i testi biblici - è infatti quella che permette la creazione di reti di relazioni, di spazi di dialogo e di vita, capaci di superare i confini delle singole culture e delle diverse frontiere territoriali.
Una mostra, dunque, per comprendere come l’insegnamento biblico ponga le basi e ci inviti a un dialogo possibile.


Galleria d'Arte Moderna “Raccolta Lercaro”
Via Riva di Reno, 57 - 40122 Bologna

Aperto da martedì a domenica
Ore 11-18,30
Ingresso gratuito
http://www.raccoltalercaro.it/

Nessun commento:

Posta un commento