venerdì 6 novembre 2009

M U S E I ...





Sabato 7 novembre 2009 alle ore 15:30, il Museo del Patrimonio Industriale propone il laboratorio “La fata elettricità” dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Alla fine del XIX secolo si diffuse in Europa e in America il fenomeno della “fisica popolare” col quale si mostravano al grande pubblico le curiosità del mondo scientifico, percepito allora come invisibile e misterioso e che suscitava sorpresa e meraviglia. È proprio in quel contesto che il fenomeno elettrico assunse il curioso nome di fata elettricità.
Traendo spunto da questa antica tradizione divulgativa, il Museo ha pensato un laboratorio in cui svolgere prove, verifiche e giochi per mostrare ai ragazzi in maniera divertente che cos’è l’elettricità e come e perché si manifestano i fenomeni elettrici ed elettromagnetici.
Un affascinante percorso che dai primi esperimenti di Talete di Mileto sull’elettricità statica passando dagli studi di Gilbert sulle proprietà delle cariche elettriche, fino alla costruzione delle prime macchine elettrostatiche in grado di produrre scintille, all’invenzione della pila di Volta nel 1799 e agli esperimenti di Faraday sull’induzione elettromagnetica, condurrà i ragazzi alla scoperta dei principali fenomeni elettrici ed elettromagnetici e delle loro applicazioni, sfruttando divertenti giochi come “la danza dei forzati”, “il pendolino elettrico”, “la pila con le mani” e “il fulmine in bottiglia”.


L'ingresso al Museo e il laboratorio sono gratuiti.
Per informazioni: telefono 051.6356611; mail museopat@comune.bologna.it
Il sito internet del Museo è: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale
E' possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall'autostazione con l'autobus n° 17 (festivi 11A), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n.5

Nessun commento:

Posta un commento