sabato 28 novembre 2009


Domenica 29 novembre: Ultima giornata di

DiversaMente - Festival dei Teatri della Salute

con Amleto! Ovvero l’incontro mancato


Si conclude oggi DiversaMente, il festival dei Teatri della Salute promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con Amleto! Ovvero l’incontro mancato spettacolo realizzato da Olinda e Armunia, due associazioni di Milano e Livorno che operano nel sociale da oltre dieci anni, con la regia di Maurizio Lupinelli, attore storico del Teatro delle Albe che da alcuni anni ha iniziato un personale percorso teatrale nella differenza.


DiversaMente è il momento culminate di un progetto più ampio di promozione e valorizzazione degli spettacoli dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emila Romagna, MoviMenti, che porterà dal 30 Ottobre al 14 gennaio nei teatri della regione 5 spettacoli realizzati da attori professionisti e attori utenti dei servizi di salute mentale.

Il festival ospita, oltre agli spettacoli dei Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara, Forlì e Piacenza, anche gruppi e associazioni impegnate da anni sul territorio nazionale nel lavoro con soggetti svantaggiati, persone di culture differenti, realtà discriminate ed emarginate dai processi produttivi della cultura tradizionale


Progetto promosso da:

Regione Emilia-Romagna (assessorato alla Cultura e assessorato alle Politiche per la salute) – Azienda Usl Emilia-Romagna Dipartimenti di Salute Mentale (Bologna, Ferrara, Forli, Piacenza, Reggio Emilia) – Istituzione Gian Franco Minguzzi – Unasam Onlus (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale) - Associazione Arte e Salute Onlus - Nuova Scena Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna.

Olinda e Armunia

AMLETO! OVVERO L’INCONTRO MANCATO

Se l’occhio ha una visione spaventosa,

il cuore s’arresta e rimane sospeso!

Liberamente tratto da William Shakespeare

Con Mario Apollaro, Simone Bianchi, Gemma Carbone, Antonio Casella, Tullio Ceccato,
Maria Fantoni, Marco Lambardi, Leonardo Lancia, Francesca Malinconi, Barbara Mangano,
Gianluca Mannari, Federica Monti, Elisa Pol, Pietro Rafaniello, Federica Rinaldi,
Francesco Roberto, Adriana Stefanini, Cesare Tedesco


Regia Maurizio Lupinelli

Disegno luci e sonorizzazione Carlo Carbone



Tutto è tempo. Tutto è eternità. Incessante come il fluire del sangue in un corpo che non morirà.

La forza dell’indifferenza che ha permesso alle pietre di durare milioni di anni. È così che mi piace parlare del percorso fatto da me e dagli attori nell’affrontare Amleto. Un inciampo antico.

Una farsaccia. Grottesca e tragica dove gli attori perdono in ogni momento la loro identità sia mentale sia corporea, in un balletto continuo di mancamenti tra loro e i personaggi che in teoria rappresentano. Tutti vogliono essere quello che non sono, appunto inciampi. Una giostra che gira a vuoto sotto l'incalzante volontà di non dire, ma di essere con ostentata fierezza tipico dei personaggi di Karl Valentin.

Maurizio Lupinelli



29 NOVEMBRE - BOLOGNA – Arena del Sole – (Sala Interaction) 21.30




Per informazioni:

www.arenadelsole.it

051 2910910



Ufficio Stampa

pastedGraphic.pdf

Press Office 2.0

www.pressoffice2punto0.it





Nessun commento:

Posta un commento