giovedì 26 novembre 2009

FIENILE FLUO'

PAROLE E GESTI CONTRO LA VIOLENZA

AL FIENILE FLUO' SI RIFLETTE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


Dal 27 novembre al 6 dicembre Fienile Fluo' ospiterà la rassegna Parole e gesti contro la violenza: uno spazio per parlare, confrontarsi e raccontare storie di violenza, analizzare metodi di intervento e possibilità di aiuto.


Venerdì 27 e sabato 28 novembre alle ore 22 e domenica 29 alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale Buchi nel cuore, prodotto da Crexida e Teatro dell'Argine e realizzato con il contributo del Comune di Bologna - Settore Cultura e Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità.


Buchi nel cuore

di Angelica Zanardi e Pietro

Floridia, con Angelica

Zanardi, regia di Pietro Floridia.

Una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Si affaccia, quasi spiando dentro al proprio passato, nel tentativo doloroso, di capire come è andata, di rimettere insieme i frantumi della propria vita e facendo questo ricostruire un’identità andata in pezzi, un senso, una percezione di sé che le permetta di andare avanti. Al centro dei suoi ricordi l’uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d’amore, con cui ha messo al mondo tre figli, ma che a poco a poco da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.


Buchi nel cuore nasce da un percorso di ricerca

sulla violenza alle donne: il testo è costruito sulla base di letture, incontri e interviste con donne che hanno subito violenza da parte del partner.

Lo spettacolo verrà replicato anche sabato 5 dicembre alle or

e 22 e domenica 6 alle ore 18.00.


Domenica 29 alle ore 19.00 avrà luogo Parole contro la violenza: riflessioni sulla violenza contro le donne, l'incontro-dibattito sui temi affrontati nello spettacolo Buchi nel cuore. Interverranno le ricercatrici dell’Istituto di Psichiatria dell’Università di Bologna Barbara Ferrari e Ilaria Tarricone, Anna Pramstrahler della Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna e l’interprete di Buchi nel cuore Angelica Zanardi. Modera la giornalista televisiva SKY TV Barbara Tarricone.


L'ingresso è riservato ai soci.

E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.


“L'aspetto forte e inquietante di questa proposta teatrale è dato da una doppia scrittura: quella del testo, molto letterario, da "noir italiano", tutto in prima persona, biografico ma senza indulgenze; e quella scenica, dove l'occhio dello spettatore semb

ra fare tutt'uno con quello della videocamera, per entrare negli angoli più segreti e oscuri di quella stanza dove si consumavano quotidiane torture”.

Giuseppe Liotta - Hystrio


"Invisibile e delicato è l’attacco scenico del monologo della Zanardi. Il testo, d’intensità penetrante, schietto e mai da tempi morti. La recitazione, vivida e “sentita”, dalla potenza espressiva ed enfatica. Gli stati emozionali suscitati dall’interpretazione sono prepotenti. Nel contesto di una regia essenziale, impreziosita dalla videoproiezione di immagini in presa diretta, la performance della Zanardi è da applausi ripetuti, a scena aperta".

Emilio Nigro - Quotidiano della Calabria

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636

fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it

Fienile Fluo', via di Paderno, 9 bologna


Nessun commento:

Posta un commento