venerdì 27 novembre 2009

...MUSEI...


Sabato 28 novembre 2009 alle ore 15:30, il Museo del Patrimonio Industriale propone l'attività “Conoscere l'aria” dedicata ai ragazzi dagli 6 ai 14 anni.


La Terra è circondata dall'atmosfera, una grande massa fluida che si estende per centinaia di chilometri ed esercita con il suo peso una forza su tutti i corpi presenti sul nostro pianeta.

L'atmosfera è composta da numerosi elementi, la cui combinazione consente le condizioni di vita sulla Terra. L'ossigeno – ad esempio – rappresenta il 21% dell'aria ed è altamente infiammabile. Perché allora un incendio non si propaga all'infinito? Se l'anidride carbonica è un gas tossico come mai è presente negli estintori? Perché non bisogna sdraiarsi a terra in caso d'incendio?

Dopo aver trovato la risposta a questi perché attraverso semplici esperimenti e giochi sulla chimica dell’aria, si passerà a scoprirne gli usi “insoliti”. Nell'antichità un meccanismo nascosto consentiva di aprire le porte del Tempio di Alessandria sfruttando il principio della dilatazione dell’aria calda. Nel XX secolo si sfrutta la “portanza” dell’aria per far volare aerei pesanti parecchie tonnellate e quella eolica è una preziosa risorsa e un’importante fonte di energia alternativa.



Domenica 29 novembre 2009 alle ore 16.00, in occasione della terza edizione di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei, il Museo del Patrimonio Industriale propone su prenotazione (massimo 25 partecipanti) il laboratorio “Il libro delle curiosità: l’energia” dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.


Arriva al Museo del Patrimonio Industriale Il libro delle curiosità lo spettacolo-laboratorio di Tecnoscienza.it che da anni anima il Festival della Scienza di Genova con un originale mix di teatro di figura e rigore scientifico.


La scienza, i pupazzi e la curiosità sono gli ingredienti di questo incontro che vuole introdurre i bambini più piccoli alla logica della sperimentazione. I bambini conosceranno “Bebo il Verme”, un personaggio dispettoso che vive nel Laboratorio dello Scienziato e che ha un grosso guaio da risolvere: non riesce più a muoversi perché è finita la benzina! Ce la farà a trovare delle alternative? Saranno i bambini ad aiutarlo facendo esperimenti proprio come gli scienziati grandi.

Lo spettacolo vuole sensibilizzare i più piccoli alla ricerca di energie alternative al petrolio. Attraverso le vicende di Bebo il Verme i bambini potranno sperimentare nuovi modi per risolvere il problema, confrontando le diverse idee, provando e riprovando, proprio come una vera comunità scientifica che ha a cuore il futuro del nostro pianeta.



L'ingresso al Museo e il laboratorio sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 051.6356611; mail museopat@comune.bologna.it

Il sito Internet del Museo è: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale


È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall'autostazione con l'autobus n° 17 (festivi 11A), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5.

Nessun commento:

Posta un commento