mercoledì 18 novembre 2009

C U L T U R A






Omaggio a Darwin
Un ciclo di conferenze di Giancarlo Marconi
nel duecentesimo anniversario della nascita


La Biblioteca "Natalia Ginzburg" - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e il Quartiere Santo Stefano - Commissione Cultura e Politiche Giovanili, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Darwin e del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione dell’Origine delle specie propongono un ciclo di conferenze tenute dal dott. Giancarlo Marconi, presidente dell'Associazione Pangea.
Le conferenze si terranno tra novembre e dicembre con il seguente calendario:

IN VIAGGIO CON DARWIN
Una rivisitazione dei luoghi e delle specie viste da Darwin durante il viaggio del Beagle, con foto originali dell’autore e commenti tratti dal “Viaggio di un naturalista attorno al mondo”

Dal 1832 al 1836, Charles Darwin compì il famoso viaggio intorno al mondo a bordo del Brigantino Beagle. Fu durante questo viaggio che il giovane Charles, in base all’osservazione delle innumerevoli specie che popolavano le remote terre visitate, maturò a poco a poco quella idea di selezione delle specie più adatte al clima e al luogo in cui vivevano, idea che lo avrebbe definitivamente allontanato dal Creazionismo per farlo approdare alla sua grande teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Con una serie di foto dell’autore, ripercorreremo l’itinerario del Beagle, rivisitandone i luoghi e commentando le “infinite forme bellissime” viste dal giovane naturalista con brani scelti tratti dal “Viaggio di un naturalista attorno al mondo”.


Giovedì 19 novembre ore 21
Biblioteca Natalia Ginzburg

Giovedì 10 dicembre ore 17.30
Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano


DARWIN BOTANICO
Le specie botaniche che affascinarono il grande scienziato e che costituirono un importante tassello per la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Negli ultimi anni della sua vita, isolato dal mondo nella sua casa di campagna di Down, Darwin si appassionò sempre di più ai temi della Botanica, applicando i suoi metodi di indagine puntigliosi e rigorosissimi allo studio di quella che passava per essere, secondo la definizione di Linneo, l’Amabilis Scientia. Molti furono i problemi di fisiologia e di ecologia vegetale che trattò: dalle piante carnivore alle rampicanti, dalla impollinazione delle orchidee da parte degli insetti pronubi, ai complessi meccanismi messi in atto da molte piante per sfavorire l’autofecondazione. Ripercorreremo insieme in una serie di suggestive immagini questi studi, che costituirono per il grande scienziato un importante tassello per la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Giovedì 26 novembre ore 21
Biblioteca Natalia Ginzburg

Giovedì 17 dicembre ore17.30
Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano



Giancarlo Marconi, laureato in Chimica, e di professione Ricercatore presso il CNR, è un appassionato naturalista, viaggiatore e fotografo, che da molti anni si adopera per la diffusione della conoscenza della biodiversità e della sua conservazione. E’ Presidente dell’Associazione Naturalistica Pangea di S.Lazzaro di Savena (Bo) e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Badessa. E’ autore di diversi libri, tra cui, i recenti “Campanule d’Italia” (2002), “C’era una volta il mare..” (dedicato al Contrafforte Pliocenico)(2005), “Piante minacciate di estinzione in Italia-Il Libro Rosso fotografico”, Perdisa Ed., 2007, e di numerosi articoli a carattere naturalistico.
L’Associazione Naturalistica PANGEA, di cui G.M. è presidente è compie quest’anno (2009) vent’anni di attività ed ha sede alla Ponticella di San Lazzaro, presso le Scuole Don Milani. Fedele al motto di "Conoscere la Natura per difenderla meglio" l’Associazione, che prende nome dal supercontinente che oltre 200 milioni di anni fa' riuniva tutte le terre emerse del Pianeta. ha come scopo la divulgazione degli aspetti naturalistici di maggior rilevanza del nostro territorio, in modo da avvicinare quante più persone possibili ad una fruizione corretta dell'ambiente e delle sue risorse. Per far questo , PANGEA organizza corsi monografici su ambienti di particolare interesse, serate divulgative sugli aspetti naturalistici ed ambientali di paesi esotici, visite di musei e di mostre naturalistiche, gite e visite guidate alle maggiori emergenze naturalistiche in Regione e non. I programmi e tutte le attività del PANGEA sono consultabili nel sito http://www.gruppopangea.org/.

Nessun commento:

Posta un commento