giovedì 21 novembre 2013

Doppia festa a Cà Shin
La cooperativa Le Ali partecipa alla Settimana Europa di Riduzione dei rifiuti e alla Festa degli alberi con tantissimi appuntamenti.



Giovedì e venerdì partono due feste importanti: La settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti (16-24 novembre www.menorifiuti.org) e la Festa degli alberi (18 novembre-8 dicembre www.comune.bologna.it/ambiente).

La settimana Europa per la Riduzione dei rifiuti
Si inizia giovedì 21 novembre con la Cena del pellegrino dedicata a “Cucinare senza sprechi” libro di Andrea Segrè. Ricette dedicate al risparmio e all’utilizzo di ingredienti e parti di prodotti che di solito non vengono usate. Come ci insegnavano i nostri nonni, gli scarti della cucina possono trasformarsi in squisitezze. Alla fine chi partecipa decreterà quanto vale la cena decidendo quanto pagare. Come sempre a disposizione acqua in caraffa.
Venerdì alle 18.30 invece ci sarà la visita guidata della struttura (gratuito), la visita di Cà Shin - ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura - per scoprire tutti gli accorgimenti utilizzati per renderla più ecosostenibile, a seguire cena a lume di candela: risparmio energetico ad alto impatto emotivo.
A conclusione della settimana europea, domenica 24 novembre laboratorio di riciclo creativo “non buttate, riciclate!” per bambini (gratuito). A disposizione tutti i giorni il gioco dell'oca riciclona e il decalogo per la riduzione dei rifiuti.

Festa degli alberi
Venerdì 22 novembre alle 19.00 ad aprire la Festa degli alberi a Cà Shin ci sarà l'aperitivo di inaugurazione (gratuito) della mostra Linee d'ombra di Bruno Fronteddu a cura di Associazione Baba Jaga. Scura, pesante, come stralcio di notte, l’ombra… La gravità che pesa sulla terra, lì rimane l’ombra, schiacciata, come impronta capovolta, sul tappeto di foglie del bosco. Cerri e frassini catturati nella loro scheletrica artisticità naturale, ci rimandano comunque alla loro essenza viva, seppur il nostro sguardo percorre linfe nere, senza rugosità di corteccia. Scatti fotografici, come sequenze ripetute di linee astratte, piccole variazioni sul tema, per un omaggio delicato alla bellezza antica degli alberi. Una lente sensibile su Parco Cavaioni e le sue presenze arboree.
La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre.

Sabato 23 novembre ore 16.00 “Storie di quercia antica”
Un’immersione nel bosco tra realtà e fantasia. Una passeggiata nel bosco alla scoperta dei segreti degli alberi, dei loro abitanti e della magia dell’autunno, segue laboratorio gratuito per i bambini.
Con Francesca Casadio Montanari, naturalista. (gratuito su prenotazione)
ore 17,30 presentazione del libro di Francesca Casadio Montanari (Alkemia Book) e aperitivo-merenda di inaugurazione della mostra ACQUERELLI DI QUERCIANTICA con le tavole originali del libro realizzate dall’illustratrice Marina Cremonini.
Le tavole danno vita ai personaggi e ai paesaggi del libro, raccontando le storie degli animali protagonisti dei quattro racconti. L’autrice e illustratrice hanno scelto di realizzare le tavole in modo realistico, mescolando tuttavia un po’ di spirito fiabesco tra le foglie, i tronchi e i cespugli del bosco al limitare della casa del fattore… Gli animali non sono umanizzati, per lasciare al piccolo lettore la possibilità di riconoscerli e conoscerli per quello che sono in natura, e percepire le emozioni che essi possono trasmettere senza bisogno di trasformarli.
(gratuito)

Domenica 24 novembre pomeriggio alberato
ore 16.30 merenda con tisana alberata pomeriggio rilassante tra chiacchiere, tisane e merenda per imparare a conoscere e ad usare le foglie della quercia. (costo 10 euro)
…e per i bimbi laboratorio di riciclo: non buttate, riutilizzate! con Federico Ermolli (gratuito)
e la sera polentata per tutti (15 euro compreso vino, acqua e dolce)

Gli appuntamenti della Festa degli alberi continuano fino all'8 dicembre tutto il programma è consultabile a questo link http://www.ca-shin.com/?p=6288

Cà Shin
via Cavaioni 1 Bologna
051 589419

www.ca-shin.it

Nessun commento:

Posta un commento