martedì 26 novembre 2013

Eventi ARCHIGINNASIO

Mercoledì 27 novembre, 
ore 17 
Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume Dirti «Zanzotto». Zanzotto e Bologna (1983-2011), 


a cura di Niva Lorenzini e Francesco Carbognin (Nuova Editrice Magenta, 2013). 
Intervengono: Marzio Breda, Luciano Cecchinel e John Welle. Saranno presenti i curatori.
Sono qui raccolti interventi di Andrea Zanzotto, in parte inediti, in parte dispersi e difficilmente reperibili, ricavati da registrazioni audio e video realizzate negli ultimi trent'anni (1983-2009), tra cui la Lezione Dottorale tenuta in occasione del conferimento della Laurea honoris causa da parte dell’Ateneo bolognese (8 marzo 2004), e sue autoletture e incontri, come quello con Enrico Baj a Varese nel 2001, nei quali si configura il senso complessivo di un’«esperienza poetica» ostinatamente radicata in quella esistenziale. 
Completano il volume gli Atti del primo Convegno di Studi “dirti «Zanzotto»”, svoltosi a Bologna a un mese dalla scomparsa del Poeta, con i saggi di Stefano Dal Bianco, di Francesco Carbognin, di Maria Antonietta Grignani e di Philippe Di Meo, che affrontano la poetica e l’opera di Andrea Zanzotto da un punto di vista filosofico, tematico e filologico, contribuendo all’esegesi di una delle voci più significative della lirica del Novecento. 
Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna. 
Ingresso libero
Martedì 3 dicembre 
ore 17 
Sala dello Stabat Mater
Visita guidata gratuita alla mostra
 
Bologna riabbellita. Alfonso Rubbiani e la città fra Otto e Novecento” 
condotta dalla curatrice Paola Foschi

II 26 settembre 1913 moriva a Bologna Alfonso Rubbiani, eclettico personaggio di formazione cattolica, politico e regista dei restauri dei più significativi monumenti della città, fra cui i palazzi Re Enzo, dei Notai, della Mercanzia e la chiesa di San Francesco, a lui si deve l’immagine attuale del centro storico di Bologna. La sua geniale quanto discussa figura di restauratore ed erudito, ma anche di fine letterato, brillante giornalista e acuto indagatore di archivi, trovò espressione nel programma di restituire a quegli edifici il loro volto originario nell’intento, certamente illusorio, ma nondimeno storicamente fondato, di recuperare la scenografia e il mito della città medioevale, privilegiando le forme e le decorazioni dell’architettura locale. 

Prossime visite: martedì 17 dicembre ore 17, mercoledì 8 gennaio ore 17 
Ingresso libero
Martedì 3 dicembre, 
ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Incontro con Benedetta Tobagi in occasione dell’uscita del suo ultimo libro 

Una stella incoronata di buio (Einaudi). 
Dialogano con l’autrice Giovanni Egidio e Cinzia Venturoli

Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un'insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l'Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale. Benedetta Tobagi ci conduce in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per cercare di vedere anche al di là di una verità sempre incompleta e per fare in modo che una strage impunita non si riduca semplicemente a un luogo e a una data. 
Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, ha lavorato nella produzione audiovisiva, collabora con giornali e case editrici e si dedica a studi storici. Sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme a centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011) e Una stella incoronata di buio (2013). 
Ingresso libero. Evento organizzato in collaborazione con Librerie.Coop 
Mostre in Archiginnasio
Orario: lun. - ven. 9-19; sabato 9-14; chiuso Domenica e festivi

Apertura fino all'11 gennaio 2014, nel Quadriloggiato superiore 

della mostra "Bologna riabbellita. Alfonso Rubbiani e la città fra Otto e Novecento
con testi di Carlo De Angelis, Paola Foschi, Cristina Bersani 
Il pensiero e l'opera di Alfonso Rubbiani vengono illustrati grazie a una ricca rassegna di libri, fotografie e progetti, conservati nella Biblioteca dell'Archiginnasio, nell'archivio del Comitato per Bologna Storica e Artistica e nell'archivio della basilica di S. Martino. 
Ingresso libero

Apertura fino al 30 novembre, nel Quadriloggiato inferiore


della mostra fotografica "No More" di Patrizia Pulga 
Evento organizzato nell’ambito dell’VIII edizione del Festival La Violenza Illustrata, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 
Visite per le scuole: giov e ven. dalle ore 9 alle 13. 
Ingresso libero

Aggiornamenti e novità anche sulla pagina Facebook dell'Archiginnasio 
o sul portale dell'Istituzione Biblioteche di Bologna
www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento