giovedì 7 novembre 2013

Eventi ARTERIA



ForeFingers Up!  - A new Balentia's joint  nella penisola per due date
Il nuovo progetto che coinvolge i Balentia di scena a Bologna e Moena di Fassa (TN)

ForeFingers Up!  - A new Balentia's joint, progetto nato dall'esperienza  dei Balentia e che mette assieme rap, funk e colonne sonore anni '70, sbarca nella penisola per due date, nel prossimo fine settimana.
La band composta da Alessio Mura e Andrea Mura alla voce,  Carlo Biggio al basso, Andrea Schirru alle tastiere e Alessandro Sedda alla batteria, grazie al sostegno ed all'organizzazione dell'Associazione Culturale Roots di Mogoro, sarà di scena venerdì 8 Novembre all' Arterìa di Bologna (vicolo Broglio 1/e – ore 22,00), per un live organizzato in collaborazione con l'Associazione Brincamus e sabato 9 Novembre al Teatro Navalge di Moena di Fassa (TN) nell'ambito della finale dell'edizione 2013 del Suns, festival delle lingue minoritarie d’Europa. 
In particolare, la band sarda è tra gli otto finalisti, scelti attraverso i 37 i brani pervenuti agli organizzatori da 9 diverse minoranze linguistiche dell’Italia e dell’arco alpino: 3 i rappresentanti della minoranza franco-provenzale, 1 arbrëshe, 2 catalani, 4 occitani, 2 romanci, 1 sinti, 6 sardi, 5 friulani e ben 13 gruppi o solisti ladini. 
Suns http://www.sunscontest.com/
Tale partecipazione rappresenta già di per se un ottimo risultato per la band nata solo 10 mesi fa e ribadisce l'impegno, già ampiamente profuso dai Balentia, nella promozione e nella valorizzazione della lingua sarda, attraverso la musica.
Nella due giorni la band riproporrà, con nuovi arrangiamenti e senza l'ausilio dell'elettronica, alcuni dei brani “storici” del gruppo di Mogoro: si va da classici come “Su Rei”, “Ma tui, ti ddu domandas” e “Gentixedda” a “Penzu ca no” e “Ainant'e is cosas”, fino ad arrivare a “Sa Libertadi” e “Stranieri d'Italia”, tratti dall'ultimo disco “Vidas & Rimas” pubblicato nel maggio del 2012.
Inoltre, come da sempre accade nei live dei Balentia, immancabile spazio sarà dedicato all'improvvisazione in rima, sia in sardo che in italiano.
ForeFingers Up https://www.facebook.com/forefingersup

Info
Associazione Culturale Roots
info@associazioneroots.it

Nessun commento:

Posta un commento