mercoledì 26 marzo 2014


27/03 MICHAEL GIRA + FABRIZIO MODONESE PALUMBO
Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne. Ingresso 15 euro + d.p, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.

Dopo il recente tour del 2013 per l’album ‘The Seer’, ed avere completato il missaggio del nuovo album degli Swans in uscita nel 2014, Michael Gira ha annunciato un nuovo tour, questa volta in veste di solista, che attraverserà l’Europa a Marzo 2014.
Come tutti i suoi concerti, da solo o con gli Swans, questi nuovi shows saranno eventi unici, diversi da qualsiasi altra precedente esperienza dal vivo o su disco. In apertura a M.G si esibirà Fabrizio Modenese Palumbo..

MICHAEL GIRA:
Da quando si trasferì a New York nel 1979, Michael Gira si è rivelato una formidabile forza catartica, ha attraversato con i suoi Swans (e prima ancora con i Circus Mort) i sentieri più oscuri e laceranti della musica, firmando album di struggente potenza e profondità, ed il travolgente ritorno nel 2010 degli Swans è stato accolto con commozione ed immutata ammirazione.
Dopo il recente tour del 2013 per l’album ‘The Seer’, ed avere completato il missaggio del nuovo album degli Swans in uscita nel 2014, Michael Gira ha annunciato un nuovo tour, questa volta in veste di solista, che attraverserà l’Europa a Marzo 2014.
Come tutti i suoi concerti, da solo o con gli Swans, questi nuovi shows saranno eventi unici, diversi da qualsiasi altra precedente esperienza dal vivo o su disco.
Intenso, spesso brutale, affascinante e coinvolgente, comunque sempre vitale, in questi concerti si attraverserà nuovamente la tempesta emotiva di Michael Gira, attraverso un set acustico, composto da brani tratti sia dal suo repertorio solista che da quello di Angels of Light e degli Swans.

FABRIZIO MODONESE PALUMBO:
In apertura a M.G si esibirà Fabrizio Modenese Palumbo. In vent’anni di attività Fabrizio ha suonato estesamente sia in Europa che America, ed ovviamente Italia, esibendosi in affollati teatri, sordidi bar, festivals, gallerie d’arte e spazi desolati.
( r ) è il progetto personale di Fabrizio Modonese Palumbo
Come ( r ) ha realizzato ad oggi quattro albums e vanta collaborazioni con artisti quali Michelle Handelmann, Michael Gira, Martin Bisi, Damo Suzuki, Xiu Xiu, Baby Dee, Johann Johannsson, Little Annie, Matmos, Nurse With Wound, Fovea Hex, Paul Wallfisch, Jochen Arbeit, Six Organs Of Admittance, David J, Cindytalk …
E’ inoltre membro di Blind Cave Salamander con Paul Beauchamp e la violoncellista Julia Kent, Almagest! (al fianco di Ernesto Tomasini, Paul Beauchamp ed Evor Ameisie) e della cult band Larsen
“Drama Queen (a gay album by Fabrizio Modonese Palumbo)” , prodotto da Marco Milanesio e con la presenza alle voci di Jamie Stewart e Carla Bozulich (Evangelista), è il più recente album realizzato a nome ( r ), e segna l’inizio della collaborazione con Daniele Pagliero (Lo Dev Alm) al fianco del quale Fabrizio si presenta anche dal vivo.
Il prossimo album di ( r ) “All About Satan” registrato all’ O.F.F. Studio – Torino da Paul Beauchamp e mixato da Jamie Stewart degli Xiu Xiu verrà pubblicato il 5 Maggio 2014 dall’etichetta belga Cheap Satanism Records ed è stato ora preceduto dal singolo digitale “The House Of The Rising Sun”

READ MORE:
Michael Gira - SWANS: Website
Fabrizio Modonese Palumbo: Website

28/03 MURATO: MASSIMO VOLUME + BEMYDELAY 
a seguire ENZO BARUFFALDI (Polaroid/RCDC) e FEDERICO PIROZZI (LaBelleEpop/RCDC) djset
Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne. Ingresso 10 euro + d.p, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.
Per il quarto appuntamento di Murato!, rassegna prodotta e promossa da Radio Città del Capo e Unhip Records, tornano al Locomotiv i Massimo Volume a presentare il nuovo disco “Aspettando i Barbari”.
“Aspettando i Barbari” musicalmente una nuova svolta rispetto al suono caldo, rigidamente analogico di Cattive abitudini. La trama elettrica si infittisce adesso di venature elettroniche, le ritmiche si sovrappongono, a dipingere un paesaggio pietroso, dagli spigoli netti e i confini incerti. Il risultato è un disco duro, compatto, volutamente autarchico, calato con forza nell’ambiguità del presente.”.

MASSIMO VOLUME:
A ottobre 2013 è uscito il nuovo album dei Massimo Volume “Aspettando i Barbari” e a seguire il nuovo lungo tour.

“Due sorelle si abbracciano in quello che una volta si sarebbe definito un interno borghese. Una ha il capo riverso sulla spalla dell’altra, gli occhi chiusi, l’atteggiamento di totale abbandono. La sorella la tiene stretta a sé, protettiva. Ha lo sguardo vigile, come se fosse stata attratta di colpo
da un rumore, da qualcosa che fra un attimo spezzerà l’intimità della scena.
Aspettando i barbari si riflette bene nel quadro di copertina di Ryan Mendoza. Lo sguardo privato di brani come La cena, La notte, Silvia Camagni, Da dove sono stato pare invaso da un’inquietudine
incombente, che porta con sé echi di guerra e di distruzione e che si impone in tutta la sua durezza in Compound, Aspettando i barbari e Il nemico avanza, mentre oltre le imposte della stanza si agitano i fantasmi di Buckminster Fuller e di Vic Chesnutt, di John Cage e di Danilo Dolci, a ricordarci che il mondo è utopia e possibilità, il sale della vita.
Musicalmente una svolta netta rispetto al suono caldo, rigidamente analogico di Cattive abitudini.
La trama elettrica si infittisce adesso di venature elettroniche, le ritmiche si sovrappongono, a dipingere un paesaggio pietroso, dagli spigoli netti e i confini incerti.
Il risultato è un disco duro, compatto, volutamente autarchico, calato con forza nell’ambiguità del presente.”
Il nucleo originario dei Massimo Volume si forma a Bologna nell’inverno del 1991.
Nel 1993 il gruppo firma il primo contratto discografico per la Underground Rec. E’ il momento di “Stanze”, il primo album. Il suono della band è personalissimo. Pezzi d’impatto, tesi e distorti, si mescolano a momenti più introspettivi:
brani come “Alessandro”, “In Nome Di Dio”, “Stanze Vuote”, pur mantenendo una forte carica emotiva, si muovono in questo senso. L’album ha un ottimo riscontro di critica e pubblico. I concerti si susseguono a ritmo incalzante.
Nel 1994 le major si accorgono del gruppo e, agli inizi di marzo, i Massimo Volume vengo messi sotto contratto dalla Wea che licenzierà il loro secondo lavoro “Lungo I Bordi”. La produzione artistica viene affidata a Fausto Rossi, da sempre modello per Clementi e soci, di un modo di fare musica fuori dai canoni imposti dal mercato. Ne nasce un rapporto a tratti difficile, ma ispirato al punto da dare vita a una delle pietre miliari del nuovo rock.
Il gruppo si libera definitivamente da ogni legame con modelli stranieri. Il disco è potente, dal suono inconfondibile. “Il Primo Dio”, “Meglio Di Uno Specchio”, “Inverno ’85”, “Fuoco Fatuo”, diventano nel giro di poco tempo dei classici. Si accorge di loro anche John Cale, che si propone come produttore di “Da Qui”, il loro terzo lavoro. La direzione del disco viene però affidata a Steve Piccolo (già Lounge Lizard). E’ il 1997. I Massimo Volume passano alla Mescal.
Rispetto al precedente lavoro, “Da Qui” risente del progetto portato avanti da Clementi e Sommacal nel periodo intercorso tra i due album: una sorta di laboratorio in cui i nuovi pezzi hanno preso forma attraverso delle performance dal vivo per voce, chitarra e harmonium. E’ così che sono nati: “Qualcosa Sulla Vita”, “Atto Definitivo”, “Sotto Il Cielo”. La musica si fa scarna, evocativa, mentre le parole tessono brevi storie in cui ricorrono sempre gli stessi personaggi, canzone dopo canzone, creando un vero e proprio mondo poetico, lo stesso che si ritrova in “Gara Di Resistenza”, raccolta di racconti scritta da Emidio Clementi per la Gamberetti editrice. Il disco non concede nulla al facile ascolto; è struggente e sarcastico, fatto di silenzi e tensione.
Passano due anni e i Massimo Volume tornano ancora a stupire con un nuovo lavoro che spiazza critica e pubblico: “Club Privé”. Le canzoni si alternano a brani recitati, la ritmica si fa incalzante, fraseggi jazz si insinuano nel tessuto musicale.
Un album ricco e struggente, a tratti misterioso, che segna una nuova linea di fuga nel percorso artistico del gruppo. La produzione artistica è affidata a Manuel Agnelli degli Afterhours che riesce a dare una compattezza unica al suono. I testi si staccano dalla forma racconto per creare con poche pennellate un mondo fatto di sensazioni e ricordi che colorano magistralmente l’ultimo capitolo di una storia sempre più affascinante a cui si è aggiunto, a Gennaio, il primo romanzo di Emidio Clementi “Il Tempo Di Prima”, uscito per la casa editrice Derive/Approdi.
Il primo singolo estratto, “Privè” , è stato affiancato da un video squisitamente “teatrale”, che pur non rispondendo a tutti i requisiti patinati di un qualsiasi clip, ha avuto una buona rotazione all’interno dei canali musicali – televisivi italiani. La tournèe, partita immediatamente a ridosso dell’uscita del disco è proseguita ininterrottamente, affiancata da un nuovo progetto parallelo che si è “insinuato” nel lavoro live dei Massimo Volume: “Gli Agnelli Clementi” uno spettacolo di reading, condiviso da Emidio “Mimì” Clementi e da Manuel Agnelli, itinerante per tutta la penisola.
Il 15 novembre 2000 è uscito nelle sale cinematografiche “Almost Blue”, opera prima del regista romano Alex Infascelli, tratta dal romanzo omonimo di Carlo Lucarelli (premiato con il David di Donatello e con il Nastro d’argento in qualità di regista esordiente).
La colonna sonora del film, pubblicata il 2 febbraio 2001, è stata interamente curata dai Massimo Volume, candidati anch’essi per il “Nastro d’argento” nella categoria O.S.T. del Festival cinematografico di Taormina.
Oltre a riproporre alcuni brani presenti nei precedenti lavori discografici (“Fuoco Fatuo”, “Pizza Express”, “La Città Morta”, “Avvertimento” e “Ti Sto Cercando”, quest’ultima utilizzata sulle scene di apertura del film), i Massimo Volume si sono cimentati in un commento sonoro completamente inedito, dilatato ed evocativo, che si sposa in maniera perfetta con le tinte scure del thriller.
Tra le particolarità, una versione strumentale e riletta del classico di Elvis Costello che da il titolo al film.
Il 28 settembre 2001, per la Fazi Editore, è stato distribuito nelle librerie “La Notte Del Pratello”, secondo romanzo (nonché terzo libro) scritto da Emidio Clementi.
Nel febbraio 2002 arriva una notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere: i Massimo Volume decidono di sciogliersi e d’interrompere il loro comune percorso artistico. Nei mesi / anni a seguire, Vittoria Burattini suona con i Franklin Delano mentre Egle Sommacal incide su Unhip Records un disco solista per solo chitarra intitolato “Legno”.
Emidio “Mimì” Clementi, crea nel 2004 il progetto El-Muniria, e pubblica grazie alla Homesleep Records il CD “Stanza 218” e veicola le restanti energie creative sul fronte letterario; sempre per la Fazi Editore dà alle stampe “L’Ultimo Dio”, pubblicato nel 2004.
Dopo sei anni di pausa, nel 2008 i Massimo Volume accettano di tornare a condividere la loro musica. Due grossi eventi siglano questo rientro sui palchi italiani: la partecipazione al Traffic Festival nella serata condivisa con Patti Smith ed Afterhours e la sonorizzazione de “La Caduta Della Casa Degli Usher”, suggestivo progetto realizzato per conto del Museo del Cinema di Torino e messa in scena (sempre a Torino) alle Officine Grandi Riparazioni (OGR). Emidio Clementi pubblica per Rizzoli, nel febbraio 2009, il suo nuovo romanzo “Matilde E I Suoi Tre Padri” e tre mesi dopo esce, sempre su Unhip, il secondo album solista di Egle Sommacal, “Tanto Non Arriva“.
I ritrovati Massimo Volume, ripresa la strada on the road, non si sono limitati ad attraversare l’italico stivale in lungo e in largo, ma hanno concretizzato tale nuova esperienza registrando “Massimo Volume Bologna Nov. 2008”, il loro primo
album live uscito su etichetta Mescal il 28 Agosto 2009. Nel 2010 i Massimo Volume hanno realizzato il nuovo album di inediti “Cattivie Abitudini” che è stato accolto dai fans e dalla critica in maniera entusiasta. I Massimo Volume a seguito delle ottime vendite dell’album e delle numerose ed acclamate date del tour si sono aggiudicati numerosi premi tra i quali nel 2011 il “Best Live” dal circuito di Club Keepon Musica dal Vivo, miglior ALBUM dalla critica musicale italiana al MEI 2011. Nel 2012 i Massimo Volume sono stati invitati a suonare al prestigioso Tanned Tin Festival a Castellon de La Plana (Spagna) insieme a numerose altre band internazionali.
A ottobre 2013 il nuovo album “Aspettando i Barbari” e a seguire il nuovo lungo tour. “Aspettando i Barbari”
musicalmente una nuova svolta rispetto al suono caldo, rigidamente analogico di Cattive abitudini. La trama elettrica si infittisce adesso di venature elettroniche, le ritmiche si sovrappongono, a dipingere un paesaggio pietroso, dagli spigoli netti e i confini incerti. Il risultato è un disco duro, compatto, volutamente autarchico, calato con forza nell’ambiguità del presente.

BEMYDELAY:
In apertura si esibirà BeMyDelay, progetto di Marcella Riccardi e Maurizio Abate. BeMyDelay è folk senza radici, musica in divenire, materia instabile. Reverie. Qualcuno ha detto: è come se finanche le piume incidessero sulla carne viva. Numi tutelari: Charalambides, Richard Youngs, Popol Vuh, T.S. Eliot, Joseph Conrad, William Blake.
Marcella Riccardi, cantante, musicista e songwriter. Vive a Bologna. Fondatrice dei progetti Frankin Delano (File 13 rec/ Madcap Collective) e Blake/e/e/e (Unhip rec/Freefolks rec). Il primo disco in solo, “To Come Out To The Other Side”, uscito per Boring Machines, ha avuto il benestare di papà Julian Cope. Negli ultimi due anni Marcella ha portato avanti il suo progetto solista in tutta europa e fatto tour con Marisa Anderson, Tom Carter, Maurizio Abate, Father Murphy, HMWWCIAWCCW?. Tra le sue collaborazioni: Rhys Chatham’s G3, Opificio Ciclope, Massimo Volume, Rella the woodcutter, Starfuckers, Stefano Pilia.
Murato! Rassegna organizzata da Unhip Records con la partecipazione di Radio Città del Capo. Concerti sciabolati, concerti bellissimi. Murato! è una rassegna di concerti organizzata da Unhip Records con la collaborazione di Radio Città del Capo, principalmente a Bologna, città dove è nata la label.
Sotto l’effigie di Murato! , negli ultimi dieci anni sono arrivati all’ombra delle due torri artisti quali Mulatu Astatke, Melt-Banana, The Black Heart Procession, Fourtet, Autechre, Josh T Pearson, Beans, Califone, Lali Puna, Arab Strap, The Notwist, Cat Power, Codeine, Akron/Family, Pinback, Toro Y Moi, The Twilight Singers, Iron & Wine, Built To Spill, Why?…Ora, con la nascita di Become An Unhipster, l’abbonamento legato all’etichetta, Murato si espande, non limitandosi all’organizzazione del solo concerto, ma creando un evento più ampio, fatto di videointerviste esclusive agli artisti, riprese e registrazione audio del live, diffusione di bootleg esclusivi, sia in digitale sia in formato fisico.

Massimo Volume – Website – Facebook Fanpage 
BeMyDelay – Website – Bandcamp

29/03 BATTLE ARENA PREQUEL 2
Ingresso 5 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 22:30, inizio djset ore 22:30

Dopo il grande successo della prima serata al Locomotiv Club, il 29 Marzo torna l’atteso appuntamento conBattle Arena Prequel, seconda eliminatoria a iscrizione libera del Battle Arena, contest di rap freestyle ormai riconosciuto a livello nazionale. Come preannunciato, questa edizione avrà ben due “Prequel” e i due vincitori accederanno alla speciale serata “Master of Battle Arena”, dove si sfideranno i migliori MCs delle precedenti 4 edizioni. Oltre alla competizione di Freestyle, vi porteremo sul palco le super tecniche di K-Maiuscola aka Fulo e Delli e lo showcase di Kyodo (FNO)

COMING SOON // PREVENDITE DISPONIBILI:


3/04 SALOTTO MUZIKA presenta LEVANTE + IOTATOLA live
4/04 SPLATTERPINK + VERBAL live
6/04 OLD MAN GLOOM + CIRCLE live
10/04 PERTURBAZIONE + NADIA & THE RABBITS live
11/04 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION + DOLA J. CHAPLIN live // PREVENDITA: http://goo.gl/rmtG6h
17/04 ALTRE DI B live
18/04 AFRO SOCIAL CLUB #6
19/04 ROCK N' ROLLA UNPLUGGED NIGHT w/ RAIN + NOISE POLLUTION
30/04 MXPX + KRIS ROE from ATARIS live
2/05 ARENA 051 presenta DANNO
3/05 SATELLITI live
8/05 NICOLO' CARNESI live
9/05 MELT BANANA live
16/05 THE CROOKES live

Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento