giovedì 6 marzo 2014

Eventi LOCOMOTIV CLUB

6/03 NON VOGLIO CHE CLARA + NEVICA SU QUATTRPUNTOZERO live
Ingresso 8 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.

La band bellunese guidata da Fabio De Min, che insieme a Baustelle e Virginiana Miller ha segnato per prima il rinnovamento di certa sofisticata tradizione musicale italiana, parte in tour per presentare il nuovo atteso album “L’amore fin che dura“, anticipato dal singolo Le Mogli, in uscita per Picicca Dischi con distribuzione Sony il prossimo 21 gennaio. Un album caratterizzato da una bellezza algida ma dai suoni densi, dove ogni strumento e ogni soluzione stilistica sembrano mirare verso un obiettivo preciso. Dieci brani, dieci storie disincantate di cui “Le mogli” è perfettamente compiuta rappresentante. ” In apertura si esibirà l’interessante nuovo progetto di Gianluca Lo Presti, Nevica Su Quattropuntozero.

L’amore è un sentimento che consuma e si consuma, per questo è destinato a spegnersi. L’amore è una questione di tempo. Un tempo sempre diverso ma comunque finito, che può attraversare stagioni buone e guerre, ma che rimane soprattutto la storia di ognuno di noi. Per questo, nonostante il piccolo tributo morfologico alla più nota hit di Orietta Berti, “L’Amore Fin Che Dura” esprime la necessità di non aspettare, di fuggire dalle convenzioni che determinano le nostre vite, di protestare per il vino e di sognare le donne di città. Il quarto album dei Non Voglio Che Clara parte da qui, non è un concept ma ha tante caratteristiche che lo fanno sembrare tale: dieci storie idealmente vicine le une alle altre, nate insieme, negli stessi luoghi e in un tempo contenuto. Non era mai successo prima, nella quasi decennale discografia della band veneta. Storie che hanno un filo conduttore, e ad una prima occhiata lo si può già notare nei titoli, tutti rigorosamente formati da articolo determinativo più sostantivo quasi a sottolineare l’impulso unitario da cui sono partite, quasi per ricordare gli incipit incatenati di Calvino. Ma il vero leitmotiv sono i toni chiaroscuro con cui Fabio De Min ha deciso di colorare le sue canzoni, il realismo disincantato che permea ogni azione dei personaggi che animano questi trentacinque minuti di musica, la tranquillità apparente dietro cui si celano i tradimenti di una futura coppia (“Le Mogli”), le attese di un uomo (“Lo Zio”), le convinzioni di una donna. Sono istantanee allo stesso tempo reali e metafisiche, in cui ritrovare le famose “coltri di grigia quotidianità” ma che sottintendono qualcosa che non conosciamo del tutto, che fuoriesce dal minutaggio delle canzoni, dalle note, dalle parole (“Il Complotto”). Più che ricercare delle influenze musicali, “L’amore fin che dura” omaggia P.K. Dick, Raymond Carver, Edward Hopper.
E poi c’è quella matrice elegante che da sempre marchia la musica composta dai Non Voglio Che Clara, una bellezza algida ma dai suoni densi, dove ogni strumento e ogni soluzione stilistica sembrano mirare verso un obiettivo preciso, focalizzato: che sia l’elettronica di “L’Escamotage” o l’arrangiamento di fiati de “Gli Acrobati”, ogni componente è funzionale per tratteggiare il suono di De Min e soci, che così possono prendere spunto dai Beach Boys per parlare in “La Sera” di uno dei due omicidi presenti nel disco, insieme a quello nella pianocentrica “La Bonne Heure”. O ancora, possono partire da Neil Young passando per territori più consoni a Lucio Battisti (“Le Anitre”). Ma sono suggestioni più che vere influenze, sensazioni e non certezze. Quel che è certo è che gli ultimi due capitoli del disco rappresentano le eccezioni che confermano le regole ferree che tengono insieme “L’Amore Fin Che Dura”: se “La Caccia” è una canzone abbozzata qualche anno fa e che già rischiava di essere inserita nel precedente album, “I Condomini”, scarna e acustica com’è, si avvicina all’essenza di folk dritto e pulito che Fabio De Min si è portato dentro la custodia della chitarra quando ha cominciato a scrivere i brani di questo disco. Come a dire “siamo partiti da qui”. Poi sono arrivati gli altri tre compagni di viaggio Marcello Batelli, Martino Cuman e Igor de Paoli; i vari studi di registrazione, Giulio Ragno Favero che ha suonato, registrato e coprodotto il disco; alcuni importanti ospiti tra cui Rodrigo D’Erasmo e Paola “Dilaila” Colombo. Non resta che attendere il 21 gennaio, e se l’amore è fin che dura ed è una questione di tempo, vorrà dire che con buona pace di Orietta Berti e della sua barca, noi continueremo a protestare, a sognare e a sperare che i Non Voglio Che Clara si mantengano sempre così in salute.
In apertura si esibirà Nevica su Quattropuntozero, nuovo progetto solista di Gianluca Lo Presti che miscela cantautorato, post punk, wave, elettronica e Lo-Fi.
Così parlano del suo nuovo album “I DIARI MISERABILI DI SAMUEL GEREMIA HOOGAN” uscito a nov 2013 su etichetta Discodada/Audioglobe
“……la sua collaborazione con Blaine Reininger dei Tuxedomoon lo fa entrare a pieno diritto nella schiera dei pionieri e degli sperimentatori del suono più importanti dell’ultimo decennio.….il viaggio di “Samuel Geremia Hoogan” prosegue elevando il proprio alter ego/creatore verso la consacrazione definitiva della propria carriera artistica. “ Darkitalia (nov.2013)
Un concept letterario e cinematografico, che si snoda in nove episodi, convincenti e affascinanti…” GrandiPalleDiFuoco (nov 2013)
“…..Per dargli la giusta collocazione bisogna scomodare nomi di peso come SUICIDE e NOTWIST, ma anche pezzi grossi del cantautorato italiano come BATTIATO e il BATTISTI di E Già,capace di mischiare benissimo la tradizione italiana con le avanguardie no-wave e l’elettronica crucca, un lavoro mica semplice…” Mumbleduepunti (Dic 2013)
“…Il nuovo “I Diari Miserabili di Samuel Geremia Hoogan” semplicemente dilaga, allarga il sound fino a renderlo un pianto…E’ anche una virtuale ricapitolazione delle sue intuizioni ma soprattutto è il suo parto più intransigente…” Ondarock (Dic 2013)
Gianluca Lo Presti ha realizzato un album molto maturo e profondo che arricchisce la scena indipendente italiana.” Fascino Rock (Feb 2014)

READ MORE: 
Non Voglio Che CLara https://www.facebook.com/pages/Non-voglio-che-Clara-OFFICIAL/126186157424540
Picicca Records http://www.picicca.it/
Nevica Su Quattropuntozero https://www.facebook.com/nevica.quattropuntozero

7/03 EVENTERIA, LEDX, LOCOMOTIV CLUB e OH CRISTO! presentano FRANCESCO TRISTANO live, a seguire LUCA TREVISI dj
Ingresso 15 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 22:30

Francesco Tristano nasce nel 1981 in Lussemburgo da madre italiana e dal 2003 vive a Barcellona. E’ considerato uno degli astri nascenti del pianismo classico, ma con la propensione all’elettronica. Nonostante la giovane età, Francesco vanta già un curriculum da musicista affermato: nel 2004 vince il premio internazionale di Orleans, un’onorificenza che viene conferita solo agli artisti piu promett…entidel ventesimo secolo; quindi si laurea alla “Juilliard” di New York, una delle accademie più selettive del mondo, poi studia nei conservatori di Lussemburgo, Bruxelles e Parigi. Durante i suoi concerti spesso sorprende il pubblico, con sapiente maestria, inserendo raffinati elementi di musica elttronica, techno e jazz. Viene remixato da artisti elettronici del calibro di Kiki ed Apparat, reinterpreta “The Bells” di Jeff Mills, “Overand”, degli Autechre e “Strings of Life” di Derrick May. Inoltre compone l’ammaliante lirica technopianistica,”The Melody”, poi remixata da Carl Craig. L’ultima fatica di Tristano è “Auricle Bio On” (Infiné #1004) un EP sperimentale, che fonde il pianoforte acustico all’elettronica più visionaria, post-prodotto da Moritz von Oswald.
Luca Trevisi è uno dei produttori italiani più longevi oltre che dj e collezionista accanito. Dalla sua mente è scaturita la magnifica serie degli LTJ Experience, dischi house che nei primi anni '90 hanno marchiato a fuoco la nazione.

More info:
FRANCESCO TRISTANO
http://www.francescotristano.com/
https://www.facebook.com/francescotristano
LUCA TREVISI
http://www.residentadvisor.net/dj/lucatrevisi
PREVENDITE:
Eventeria - Via Goito 6/b
Disco d'oro - Via Galliera 23
Powered by 
LOCOMOTIV CLUB Bologna :
http://www.locomotivclub.it/
Eventeria 
http://www.eventeria.it/
+39 3934418583
LED X 
https://www.facebook.com/pages/LED-X/117911881651263

8/03 BETTY&BOOKS presenta GENITALPANIK #3 - THE DOLL HOUSE PARTY 
Ingresso 20 euro per la cena benefit (posti limitati), a seguire 8 euro , tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 20:30, inizio spettacolo ore 23:00.
deliziosa cenetta* veggie friendly by Culinaria

spettacolo teatrale di Post Porno anticapitalista da Barcelona
+
vino come se non ci fosse un domani 
= DOLL HOUSE @ GENITAL PANIK
costo: 20€

Parte del ricavato della cena andrà a sostenere Il Rosa di Marzia, un progetto a sostegno della ricerca sul cancro e l'assistenza ai malati oncologici.
COME PARTECIPARE? 
Prenota tramite il form che trovi a questo link: bastano pochi istanti. Non ti arriverà una mail di conferma ma solo una schermata che ti segnalerà l'avvenuta prenotazione.
E POI LA SERATA COME EVOLVE?
E poi dalle 00:00 dopo lo spettacolo si balla, tanto e bene con 2 consolle e anfratti mai visti:
L'ingresso costerà 8 euro, 5 per chi si presenta con un triangolino di peluche rosa spillato
DOLL HOUSE
Betty Boo (disco) 
Marylou (criminal pop)
Giada (house, techno)
SALA DA SBALLO 
d. (weirdness)
Dr Spock (funk, disco boogie)
Rebecca Wilson (elettronica) 
Donna Sasà (funk, boogiedisco, electro)
IL MENÚ
un Panino così:
pane semintregrale in cassetta
cipolle caramellate
formaggio pecorino
pesto di olive e arachidi
radicchio alla piastra 
una Insalatina di questo tipo:
lattuga, indivia, radicchi di campo, arance, finocchi e vinaigrette al kiwi
accompagnata da curry di zucca & hummus di rape rosse 
e poi ci sarà un incarto che avvolge il Dolce 
strudel di pere, albicocche e nocciole
La serata è organizzata da BETTY&BOOKS (http://www.betty-books.com/), IL ROSA DI MARZIA (https://www.facebook.com/ilrosadimarzia), CULINARIA (https://www.facebook.com/culinaria.gnam), LOCOMOTIV CLUB, con il contributo di Natura Sì e ReMida (https://www.facebook.com/remidabologna).

9/03 Prove aperte del Laboratorio Sociale Afrobeat
Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale gratuito e  aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Nato a Bologna nel 2012 come workshop di 3 giorni alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, è stato poi riproposto all’interno delle attività NoA, assembea che lotta in nome di Arte e Cultura come Bene Comune, e in collaborazione con Bartleby e XM24. Dal 22/09 il Laboratorio si sposterà al Locomotivclub e si svilupperà in una serie di incontri settimanali tutte le domeniche. Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.

COMING SOON // PREVENDITE DISPONIBILI:

14/03 WOODWARM FESTIVAL w/ BACHI DA PIETRA, BOLOGNA VIOLENTA, FAST ANIMALS & SLOW KIDS, JULIE'S HAIRCUT, UMBERTO MARIA GIARDINI, WU MING CONTINGENT
15/03 RED BULL MUSIC ACADEMY presenta OMAR SOULEYMAN live // PREVENDITA:  http://goo.gl/zdDeuZ
20/03 BRUNORI SAS live // PREVENDITA: http://goo.gl/2oWIlS
21/03 AFRO SOCIAL CLUB: LABORATORIO SOCIAL AFROBEAT + VOODOO SOUND CLUB live
27/03 MICHAEL GIRA + MELAMPUS live // PREVENDITA: http://bit.ly/1fcejaQ
28/03 MASSIMO VOLUME live // PREVENDITA: http://bit.ly/1dvVyvT
3/04 SALOTTO MUZIKA presenta LEVANTE live
6/04 OLD MAN GLOOM live
10/04 PERTURBAZIONE live
11/04 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION live // PREVENDITA: http://goo.gl/rmtG6h
30/04 MXPX + KRIS ROE from ATARIS live
9/05 MELT BANANA live

per ulteriori informazioni od invio di foto in alta risoluzione:

Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento