martedì 11 marzo 2014

Eventi ARCHIGINNASIO

Giovedì 13 marzo, ore 17.30 


Sala dello Stabat Mater 

Incontro con Salvatore Veca 
per la presentazione del suo ultimo libro Un’idea di laicità 
Intervengono Ugo Berti Arnoaldi, Carlo Galli e Vito Mancuso  
Fra i molti effetti che ha prodotto, la globalizzazione ha moltiplicato e intensificato le domande sociali di identità rivolte al sistema politico democratico. Da più parti all’autorità politica si chiedono oggi comunità morali omogenee, immuni dalla diversità e dal pluralismo degli stili di vita. Questo ha finito con il mettere sotto pressione il carattere laico o neutrale delle istituzioni e delle norme pubbliche. Contro questo stato di cose prende posizione Salvatore Veca, che pronuncia una difesa lucida e appassionata della laicità come prima virtù delle istituzioni e delle scelte pubbliche. 

L'autore 
Salvatore Veca insegna Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Fra le sue opere ricordiamo «L’immaginazione filosofica e altri saggi» (2012) e «L’idea di incompletezza» (2011), usciti da Feltrinelli, nonché «Dizionario minimo per la convivenza democratica» (Frassinelli, 2009). È presidente del premio Balzan e fa parte della direzione della «Rivista di filosofia». 

In collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e con Librerie.Coop 
Ingresso libero. Info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2014-02-27/date_from/2014-02-27/id/70541
Venerdì 14 marzo, ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater 

Conferenza di Marilena Pasquali 

su Il segno europeo di Alessandro Cervellati. L’artista bolognese e l’illustrazione tra Otto e Novecento
in occasione dell'apertura della mostra “Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio” 
(Palazzo dell'Archiginnasio, 13 marzo - 24 maggio 2014). 

La conferenza intende inquadrare, partendo dall'analisi dei documenti e delle opere inedite acquisite dalla Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2012, l'opera dell’artista nel contesto della grafica italiana ed europea del primo Novecento. Ripercorrerà, con l’ausilio di immagini, le tappe e le stagioni della arte di Cervellati, che «è parte dell’ambiente bolognese di inizio secolo, in cui i giovani criticano in modi più o meno graffianti e spericolati i professori dell'Accademia e guardano all'Europa attraverso le riviste e i periodici letti e discussi ai tavoli dei caffè del centro». In effetti è a Parigi, che il giovane Cervellati troverà i propri maestri e se stesso, individuando una cifra stilistica e sviluppando il proprio autonomo linguaggio espressivo, per dare così vita nel corso degli anni «a una sua personalissima 'commedia', tutta umana e molto più vicina a Balzac che a Dante». 

La storica dell’arte Marilena Pasquali è presidente del Centro Studi Giorgio Morandi, da lei fondato nel 2001 a Bologna. Ha curato mostre, cataloghi e pubblicazioni dedicate, oltre che a Morandi, a molti altri importanti artisti del Novecento e contemporanei. Fra le ultime pubblicazioni ricordiamo Verso Oriente e Ritorno (Firenze, Noèdizioni, 2012), argomento di un precedente incontro all’Archiginnasio, mentre il tema di questa conferenza è affrontato anche nel catalogo della mostra collegata: Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati, a cura di M.G. Bollini, M. Pasquali, A. Telmon (Bologna, Editrice Compositori, 2014), pubblicazione realizzata dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. 

Ingresso libero. Info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2014-03-14/date_from/2014-03-14/id/70599

MOSTRE IN ARCHIGINNASIO

Giovedì 13 marzo, ore 12 
Sala dello Stabat Mater 
Conferenza stampa d'apertura 

della mostra 

Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio 
(13 marzo - 24 maggio 2014) 
a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon 

La mostra viene dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’artista bolognese, il cui fondo è conservato nelle raccolte della biblioteca, attraverso la conoscenza della sua multiforme attività di pittore, illustratore, storico del Circo e dello Spettacolo, scrittore di note di costume e 'cose bolognesi' sui periodici locali. 
L'attenzione è incentrata sul 'laboratorio' dell’artista e dello studioso, in cui, nell'arco di un cinquantennio, i più svariati materiali di lavoro (volumi a stampa, ritagli di periodici, fotografie, disegni, schizzi e appunti) furono continuamente utilizzati e 'ricreati' per dare origine ad opere grafiche e pubblicazioni tuttora di grande interesse e originalità. 
Inoltre, con questa iniziativa la Biblioteca assolve a due finalità importanti: rendere un omaggio alla generosità degli eredi che nel 2012 hanno donato una parte cospicua della documentazione archivistica e iconografica, e dare conto pubblicamente dei risultati del lavoro svolto per riordinare, inventariare scientificamente e condizionare al meglio la documentazione, così da garantirne contemporaneamente fruibilità e conservazione. 
La descrizione sintetica del fondo si trova nel sito www.archiginnasio.it, nelle pagine ARCHIWEB - la biblioteca digitale dell'Archiginnasio > Fondi nel web: http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/90.htm.
L'inventario analitico completo consultabile on line nel sistema informativo IBC ARCHIVI: http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms (link raggiungibile anche dalla scheda sintetica in Fondi nel web)
Il catalogo Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati (a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, Bologna, Compositori, 2014, 168 p., ill. bn e col.) è pubblicato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. 
Luogo: Palazzo dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore: Corridoio lato sud: parte 'biografica', e  Ambulacro dei legisti: parte 'iconografica'. 
Orario: Lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica e festivi chiuso.  Ingresso libero.  

Fino al 5 aprile 
Quadriloggiato superiore 


MOSTRA fotografica e documentaria   

L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti (7 marzo - 5 aprile 2014) 
a cura di Angelo Emiliani e Paolo Varriale con Mauro Antonellini 

L’esposizione, organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Museo Francesco Baracca di Lugo, e con la Biblioteca dell’Archiginnasio e il Museo del Risorgimento del Comune di Bologna, vuole riproporre il tema del contributo essenziale delle donne al progresso aeronautico e illustra, attraverso foto e documenti, l’avventura di circa trenta aviatrici dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, provenienti da numerosi paesi, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’ex Unione Sovietica alla Nuova Zelanda. 
Donne coraggiose, tenaci, abili, che hanno affrontato ‒ e superato ‒ ostacoli grandi come montagne, prima per far parte di un mondo che sembrava dominio esclusivo degli uomini, e poi per affermarsi in un’arte sconosciuta e pericolosa, affascinante e carica di insidie. D’altra parte sono approdate al volo con le stesse motivazioni: realizzare un sogno antico quanto l’uomo, dominare l’ultimo degli elementi ancora inviolato e sconosciuto, provare un’emozione che altri descriveranno come “la poesia della libertà”. 
Ingresso libero. Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica e festivi chiuso 
Info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2014-02-27/date_from/2014-02-27/id/70547

www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento