martedì 11 marzo 2014

Eventi LOCOMOTIV CLUB

13/03 WOODWORM FESTIVAL DAY #1: WU MING CONTINGENT live
Ingresso 8 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.

Ospiti del primo appuntamento con Woodworm Festival saranno i Wu Ming Contingent.
Presenteranno il nuovo disco "Bioscop", in uscita il 18 aprile per i solchi della Woodworm Label, dieci giorni dopo "L’Armata dei Sonnambuli", nuova opera letteraria del collettivo Wu Ming. 
In entrambi la rivoluzione è un tema portante.
Ospite speciale per l'evento sarà Guglielmo Pagnozzi.

Agli inizi del 1995, il quintetto hard-core Frida Frenner accompagna Enrico Brizzi in un "reading per voce e rock'n'roll band" ispirato al romanzo "Jack Frusciante è uscito dal gruppo". Il cantante è un tale Joe K. che cinque anni più tardi si farà chiamare Wu Ming 2.
Sempre nel 1995, gli X-Ray Men collaborano con il poeta Gilberto Centi per la realizzazione del reading "Il navigatore cieco". La formazione comprende Yu Guerra al basso e Cesare Ferioli alla batteria.
Ancora nel 1995, i Nabat - gloriosa formazione dell'Oi! punk italiano - tornano a suonare insieme e incidono "Nati per niente". Il chitarrista del gruppo è Riccardo Pedrini, la cui massa corporea verrà presto occupata anche da Wu Ming 5.
Passano 17 anni e i quattro si ritrovano intorno ad altrettante birre. Nel frattempo i Nabat si sono sciolti e riuniti per la seconda volta, Yu Guerra ha pubblicato vari album di cui l’ultimo con Enrico Brizzi, Cesare Ferioli è diventato dj e produttore con lo pseudonimo di Big Mojo, Wu Ming 5 ha scritto quattro romanzi, Wu Ming 2 ha declamato reading di ogni genere con Egle Sommacal, Stefano Pilia, Danilo Gallo, Carlo Maver...
L'idea che mette assieme il gruppo è proprio quella di superare la classica formula = scrittore che legge i suoi testi + musicisti che suonano i loro strumenti. L'obiettivo è quello di produrre "canzoni declamate", con scarne linee vocali, senza però ripetere quanto già fatto egregiamente da Massimo Volume, Offlaga Disco Pax, Bachi da Pietra o Uochi Tochi. 
I numi tutelari del sodalizio sono Public Image Limited, Joy Division, Neu!, Patti Smith e Lou Reed.
Dopo alcuni mesi di prove embrionali, tra condomini e salette di fortuna, nasce così Wu Ming Contingent (in cinese 无名 军队, wu ming jun dui - omaggio all'album collettivo "Wu Liao Contingent", pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! Punk cinese)
I testi provengono dalla rubrica Wu Ming Wood, scritta da Wu Ming per il mensile GQ, tra il 2010 e il 2012. Brevi biografie maschili (da Peter Kolosimo a Socrates, da Mobutu a Gaetano Bresci) usate in maniera pretestuosa per parlare d'altro. 

http://www.wumingfoundation.com/giap/
http://www.woodworm-music.com/

14/03 WOODWORM FESTIVAL DAY # 2: BACHI DA PIETRA, BOLOGNA VIOLENTA, THE CRAZY CRAZY WORLD OF MISTER RUBIK, JULIE'S HAIRCUT, FAST ANIMALS & SLOW KIDS
Ingresso 10 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:00

Nel giro di due anni Woodworm ha pubblicato dischi di successo come “Hybrìs” dei Fast Animals And Slow Kids, “La Dieta Dell’Imperatrice” di Umberto Maria Giardini, “Ashram Equinox” dei Julie’s Haircut. Per non parlare della pubblicazione in vinile di “Quintale” dei Bachi Da Pietra, “Urna Elettorale” di Crazy Crazy World Of Mr.Rubik, piuttosto che il nuovo 7″ di Appino“Il Lavoro Mobilita L’Uomo”. 

Ma Woodworm è già avanti e sta mettendo in cantiere, nel 2014, la pubblicazione di:

FASK - CAVALLI ristampa edizione deluxe su cd 
DENTE - L’AMORE NON E’ BELLO ristampa su vinile 12″ 
DENTE - NON C’E’ DUE SENZA TE ristampa su vinile 12″ 
BOLOGNA VIOLENTA - UNO BIANCA cd – vinile 12″ – digitale 
WU MING CONTINGENT -BIOSCOP – cd – vinile – digitale 
MARTA SUI TUBI - Tba – vinile 
THE RUST AND THE FURY - Tba – cd – digitale 
MATTEO TONI - Tba – cd – digitale (in collaborazione con La Fabbrica) 
FAST ANIMAL AND SLOW KIDS  - Tba – nuovo album in cd – vinile – digitale

Tornando ad oggi, quale miglior occasione di incontare staff e artisti che collaborano con Woodworm di quella offerta attraverso l’organizzazione del primo WOODWORM FESTIVAL?

Ecco il programma del secondo giorno:

BACHI DA PIETRA 
BOLOGNA VIOLENTA (anteprima tour UNO BIANCA) 
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS 
JULIE’S HAIRCUT 
THE CRAZY CRAZY WORLD OF MR RUBIK 
UMBERTO MARIA GIARDINI

15/03 RED BUL MUSIC ACADEMY  in collaborazione con EXPRESS & roBOt paths presenta OMAR SOULEYMAN

Biglietti disponibili in prevendita sul circuito TicketOne Ingresso 15 euro + d.p, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30, info: +39 329 9714611 / +39 348 0833345 info@locomotivclub.it – info@robotfestival.it

Il Locomotiv Club, in collaborazione con Red Bull Music Academy, e per il terzo appuntamento della serie roBOt paths, ospiterà per la prima volta a Bologna l'artista siriano che presenterà l'ultimo disco "Wenu Wenu", uscito nel 2013 per la Ribbon Music e prodotto da Kieran Hebden aka Four Tet. Con lui sul palco anche il live tra punk e sperimentazione di Phantom Klang, e le raffinate selezioni di Godblesscomputers.

Bio: Omar Souleyman. Siriano, dopo anni passati ad animare matrimoni nella sua regione è diventato un fenomeno anche in Occidente grazie ad una serie di compilation pubblicate dall'etichetta di culto Sublime Frequencies e all'energia dei suoi live, più simili ad un rave party che ad un concerto di world music (seminale la sua esibizione al Sonar di Barcellona nel 2009). Arriva a Bologna fresco della pubblicazione del suo ultimo lavoro e primo album di studio, "Wenu Wenu", uscito per la Ribbon Music e che vanta la prestigiosa produzione di Kieran Hebden aka Four Tet.

Apertura porte ore 21:30, inizio live ore 22:30
Ingresso 15€ + d.p., riservato ai soci AICS.
info: +39 329 9714611 / +39 348 0833345 info@locomotivclub.it -info@robotfestival.it

Prevendite disponibili su TicketOne: http://bit.ly/Souleyman

16/03 Prove aperte del Laboratorio Sociale Afrobeat
Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale gratuito e  aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Nato a Bologna nel 2012 come workshop di 3 giorni alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, è stato poi riproposto all’interno delle attività NoA, assembea che lotta in nome di Arte e Cultura come Bene Comune, e in collaborazione con Bartleby e XM24. Dal 22/09 il Laboratorio si sposterà al Locomotivclub e si svilupperà in una serie di incontri settimanali tutte le domeniche. Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.

COMING SOON // PREVENDITE DISPONIBILI:

20/03 BRUNORI SAS live // PREVENDITA: http://goo.gl/2oWIlS
21/03 AFRO SOCIAL CLUB: LABORATORIO SOCIAL AFROBEAT + VOODOO SOUND CLUB live
22/03 BASS GENERATION LESSON #1
27/03 MICHAEL GIRA + MELAMPUS live // PREVENDITA: http://bit.ly/1fcejaQ
28/03 MASSIMO VOLUME live // PREVENDITA: http://bit.ly/1dvVyvT
29/03 BATTLE ARENA PREQUEL #2
3/04 SALOTTO MUZIKA presenta LEVANTE + IOTATOLA live
4/04 SPLATTERPINK live
6/04 OLD MAN GLOOM + CIRCLE live
10/04 PERTURBAZIONE live
11/04 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION live // PREVENDITA: http://goo.gl/rmtG6h
18/04 AFRO SOCIAL CLUB 
30/04 MXPX + KRIS ROE from ATARIS live
9/05 MELT BANANA live

per ulteriori informazioni :
Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento