domenica 30 marzo 2014

Lunedì 31 marzo, ore 18 
Sala dello Stabat Mater
LA SCIENZA IN PIAZZA - Food immersion con l’autore:"Mens sana in corpore sano"
Presentazione del libro di Marco Trabucchi, I segreti di una vita sana e lunga(Il Mulino 2014). 

L'autore dialogherà con Michele Mirabella, conduttore televisivo e attore, sul tema di quanto la  nostra salute e del nostro benessere futuro dipendano anche dai comportamenti che adottiamo oggi. 
Marco Trabucchi insegna Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma Tor Vergata. È direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica (Grg) di Brescia e presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria. 
Ingresso libero. Info evento 
Mercoledì 2 aprile, ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Per il ciclo:“Meraviglie del silenzio. Storia e protagonisti della natura morta” 
a cura di Marilena Pasquali 
ultimo incontro sul tema: «Frammenti di interno». La rinascita della composizione di oggetti: da Cézanne all’arte contemporanea

Dopo un periodo lungo più di un secolo, dalla metà del Settecento fin quasi alle soglie del Novecento, in cui la natura morta resta quasi sotto traccia (con l’abbagliante eccezione delle piccole tele silenziose di Chardin), a fine Ottocento la composizione di oggetti inanimati viene riscoperta come campo di libera sperimentazione formale e spaziale. 
I grandi maestri che svincolano la natura morta dal ruolo subalterno troppo a lungo riservatole, si chiamano Paul Cézanne, Vincent Van Gogh e, più tardi, Pablo Picasso
Definitivamente superati i confini del “genere”, con loro e con le avanguardie storiche del primo Novecento la natura morta inizia a trasformarsi, passando via via da palestra di rapporti spaziali, campo di relazioni plastico-luminose, ad affermazione visiva di un rinnovato interesse per la realtà, specchio delle poetiche dell’oggetto che emergono nel secondo dopoguerra. 
La conferenza sarà accompagnata da immagini. 
Ingresso libero. 
Venerdì 4 aprile, ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater

Presentazione del volume di Amalia Moretti Foggia 
Le ricette di vita del dottor Amal e di Petronilla (1929-1947). Saggio introduttivo e cura di Maria Giuseppina Muzzarelli. Pubblicato da Fondazione Corriere della Sera 
Intervengono Maria Giuseppina Muzzarelli, Luigi Ripamonti, Angelo Varni 
Coordina: Armando Nanni

Pediatra e donna di grande cultura, Amalia Moretti Foggia comincia a collaborare con «La Domenica del Corriere» nel 1929, come estensore di una rubrica di carattere medico. Nonostante l’eccezionalità del suo percorso accademico è costretta a celare la sua identità con lo pseudonimo maschile di «Dott. Amal». Le sue doti di divulgatrice le permettono tuttavia di estendere presto i suoi contributi ad ambiti tematici diversi (la cucina, con lo pseudonimo di «Petronilla», l’economia domestica, sotto il nome di «Massaia scrupolosa», la puericoltura, per cui si firma «Una mamma») e ad altri supplementi del quotidiano; oltre che con la «Domenica», collaborerà infatti con «La Lettura», il «Corriere dei Piccoli» e il «Romanzo mensile». 
Questo volume ricostruisce la completezza della sua produzione giornalistica per le testate parallele del «Corriere», valorizzandone la poliedricità e la straordinaria valenza culturale: emerge un modello di donna estremamente attuale che ha profuso il suo impegno nella diffusione di strumenti che aiutassero i più deboli, e in particolare le donne, a trovare una cura ai loro malanni, ad aggiustare le relazioni a tavola e a fare fronte alla drammatiche ristrettezze della guerra.
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia del costume e della moda all’Università di Bologna, è autrice di numerosi studi sui ruoli e le figure femminili. 
Ingresso libero. Info evento 
Lunedì 7 aprile, ore 18 
Sala dello Stabat Mater

Presentazione del volume di Giuseppe Recchi. Nuove energie. Le sfide per lo sviluppo dell'Occidente, prefazione di Sergio Romano (Marsilio, 2014). 
Dialogano con l'autore: Alberto Clò, Luca Cordero di Montezemolo, Romano Prodi modera Giovanni Egidio

La storia dell'energia è la storia del mondo. Abbiamo bisogno di energia per vivere, ma hanno bisogno di energia anche tutti gli strumenti, necessari o futili, che accompagnano la nostra vita. La ricerca di questa fonte che mette in moto le nostre industrie, muove le nostre automobili, carica i nostri cellulari passa attraverso scoperte e imprese che raccontano l'evoluzione della società. Recchi ripercorre le vicende dell'energia nel mondo moderno con la consapevolezza che il futuro è costruito sulle intuizioni del presente. Al centro del dibattito, la rivoluzione dello shale gas, che sta trasformando gli Stati Uniti - fino a qualche anno fa destinati a un futuro da acquirenti di risorse energetiche - in paese esportatore. Quali saranno le conseguenze di breve e lungo periodo per l'economia mondiale? E perché l'Europa sembra fuori dai giochi? Così come l'energia a basso costo sta diventando una fondamentale leva di sviluppo per gli USA, lo stesso potrebbe avvenire da noi, se solo le regolamentazioni si confrontassero con il progresso e con le nuove necessità dei tempi. 

Giuseppe Recchi (1964) dal 2011 è presidente dell'Eni. Ha fondato e presiede il Comitato Investitori Esteri di Confindustria, che collabora con il Governo italiano nel favorire l'attrattività del paese per gli investimenti esteri. 
Ingresso libero.

TEATRO ANATOMICO dell'Archiginnasio: dal 1° aprile 2014, apertura per le visite turistiche anche al sabato e alla Domenica. 

Il monumentale cinquecentesco Palazzo dell'Archiginnasio, simbolo della Bononia Alma Mater Studiorum, uno dei più visitati dai turisti nella nostra città, dal 1° aprile sarà aperto al pubblico con nuovi e più ampi orari. 
La novità riguarda l'allungamento dell'orario di apertura del Teatro Anatomico al sabato fino alle ore 19, e l'apertura alla domenica e nei giorni festivi dalle 15 alle 19. 
La visita alla Sala dello Stabat Mater sarà possibile, nei medesimi orari di apertura del Teatro Anatomico, quando la sala non è occupata per iniziative culturali. 
ORARIO: 
- da lunedì a venerdì: dalle ore 10 alle ore 18 
- sabato: dalle ore 10 alle ore 19 
- domenica e festivi: dalle ore 15 alle ore 19. 
Restano inalterati il biglietto d’ingresso a 3 euro e le esenzioni previste. 
Info: 051-276811; www.archiginnasio.it 
MOSTRE IN ARCHIGINNASIO
Fino al 24 maggio 

Quadriloggiato superiore
Nel laboratorio dell'artista. Le carte di Alessandro Cervellati all'Archiginnasio 
a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon

L’esposizione è stata dedicata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio ad Alessandro Cervellati nel quarantesimo della morte, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’artista bolognese e rendere un omaggio alla generosità della donazione degli eredi. Presenta documenti d'archivio, disegni e opere iconografiche dell'artista (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974), il cui fondo è conservato nella Biblioteca dell’Archiginnasio e comprende documentazione relativa alla sua attività di illustratore e disegnatore, di storico del Circo, del teatro di figura e dello spettacolo in genere, di scrittore di note di costume e «cose bolognesi» su periodici locali. 
Quadriloggiato superiore: Corridoio lato sud: parte biografica, e Ambulacro dei legisti: parte iconografica. 
Orario: Lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; Domenica e festivi chiuso. 
Ingresso libero. 
Fino al 17 maggio 
Quadriloggiato superiore

MOSTRA fotografica e documentaria   
L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti ,a cura di Angelo Emiliani e Paolo Varriale con Mauro Antonellini

L’esposizione, organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Museo Francesco Baracca di Lugo, vuole riproporre il tema del contributo essenziale delle donne al progresso aeronautico e illustra, attraverso foto e documenti, l’avventura di circa trenta aviatrici dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, provenienti da numerosi paesi, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’ex Unione Sovietica alla Nuova Zelanda. 
Catalogo della mostra “L’altra metà del cielo, L’epopea delle donne volanti”, a cura di A. Emiliani, P. Varriale e M. Antonellini (IBC, 2014; 72 p., ill., ediz. it./ingl.). Il catalogo - gratuito - può essere richiesto a direzioneibc@regione.emilia-romagna.it 
Orario: Lunedì-venerdì 9-19; sabato 9 14; domenica e festivi chiuso. 
Ingresso libero. 
  
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it
www.archiginnasio.it

Nessun commento:

Posta un commento