lunedì 18 giugno 2012

“AVANTGARDEN - POCAOMBRA”




GIARDINI DEL CAVATICCIO
ESTATE 2012

Da giugno a settembre

www.facebook.com/GiardiniDelCavaticcioAvantgardenPocaOmbra
http://www.cassero.it


Avant Garden - Pocaombra è la rassegna estiva in programma da giugno a settembre presso i Giardini del Cavaticcio, ultima tappa del percorso di rivalutazione territoriale che ha reso l’area della Manifattura delle arti il nuovo polo culturale di Bologna.
Il Cavaticcio è una lingua di terra e acqua incastonata fra il MAMbo, la Cineteca e l’ex Salara, restituita finalmente alla città grazie alla costruzione di un meraviglioso giardino capace di far riscoprire, fra verde, gradinate e sculture di arte moderna (fra cui opere di Arnaldo Pomodoro e Gilberto Zorio) quello che era parte del porto fluviale della Bologna medievale; oggi torna a rappresentare uno dei punti di riferimento della vita cittadina.
Lo spazio, fin dalla sua inaugurazione nel giugno 2011, è stato affidato alla gestione congiunta di Cassero ed Ex Forno, che si affacciano direttamente sulle sponde del canale e, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di diverse realtà locali, per l’estate 2012 presenta un calendario ricchissimo di concerti, proiezioni, incontri ed inziative, il tutto diviso in micro rassegne, il cui impegno congiunto ha dato vita ad una programmazione variegata e perfettamente complementare.


Il progetto Avantgarden - Pocaombra è a cura del Circolo arcigay provinciale Il Cassero e del ristorante Ex Forno di Bologna, in collaborazione con: Bologna estate 2012, Art At Work, Mercato della Terra, PeacockLab, LEDX, manifatturadellearti.com, Apparati Effimeri, Nipponica, Idealex.


Tutti i lunedì dalle 17.30 alle 22.00:
MERCATO DELLA TERRA
Mercato contadino di filiera corta e a km zero promosso da Slow Food in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La migliore qualità del territorio si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia del contadino che la produce.


Tutti i martedì dalle 19.00 alle 23.30:
i martedì del Cassero
NOTHING LESS / NIENTE DI MENO social summer aperidinner
Il Circolo Arcigay il Cassero di Bologna è un’associazione solidaristica di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata nel 1982 e impegnata per migliorare la qualità della vita di gay e lesbiche. Da 30 anni propone importanti iniziative culturali e politiche rivolte alla comunità omosessuale, locale e nazionale, e all’intera città di Bologna dove ha sede. Ospita uno dei più grandi centri di documentazione d’Europa sulla storia del movimento GLBT, un consultorio per la salute e il benessere delle persone omosessuali e uno dei club musicali più importanti della città. Ogni martedì sera il palco estivo del Cassero ospiterà i protagonisti degli spettacoli teatrali e musicali promossi e prodotti dall'associazione e dalle collaborazioni con importanti realtà culturali locali e legate al movimento GLBT. Parteciperanno a questa tuesday kermesse molti personaggi: Matteo B Bianchi, Benedetto Zacchiroli, Sergio Lo Giudice, Benedetta Cucci, Cuoghi & Corsello, Rame, Vincenzo Branà, Angelo Parmentola, Fiandrix, Bertha Black, Bruno Pompa and many others.


Tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 5.00:
UNDER THE BRIDGE
L’appuntamento che coinvolge le due sponde del canale, MAMbo e Cassero. . La rassegna propone dj set, prime teatrali e musica live nella cornice dei Giardini del Cavaticcio, e prosegue fino a notte fonda all’interno del club casserino.


Tutti i venerdì dalle 18.00 alle 23.30:
RICREAZIONE l’aperitivo del venerdì a cura di PeacockLab


Dopo aver trasformato un parchetto spelacchiato e mal frequentato nell’aperitivo più atteso dell’estate, Peacocklab debutta quest’anno nella nuova sede dei Giardini del Cavaticcio.
Da maggio a settembre ogni venerdi dalle 19.00 a mezzanotte torna l’aperitivo estivo denominato RICREAZIONE, realizzato in collaborazione Ex Forno. Un’oasi di relax animata da una programmazione musicale incentrata sui live musicali e caratterizzata da una forte commistione fra generi diversi: dai protagonisti della scena indie underground bolognese alle novità provenienti dall’estero. Alla chiusura di ogni live farà seguito un dj set a cura dei djs dell’associazione insieme ai migliori nomi del panorama notturno bolognese.


Due sabati al mese dalle 18.00 alle 23.30:
“ATR – along the river” aperitivo a cura di LEDX


ATR è la nuova creazione estiva di LED X , il collettivo elettronico nato fra le mura del Link che ha da poco celebrato i suoi 10 anni con un festival e tante altre inziative di spessore. Lo storico marchio della notte bolognese è stato rinnovato da elementi giovani e ha deciso di puntare sul Cavaticcio per dare seguito ad una programmazione invernale di grande successo. Il calendario di eventi ATR è stata concepita mirando ad un'audience mista e diversificata, al fine di diventare un crocevia importante per l'intera città di Bologna. Tutto ciò viene fatto approcciandosi al pubblico nel modo più completo possibile: il ricco calendario di serate a tema non contempla infatti solo concerti o dj set ma anche performance, installazioni, proiezioni di video mapping, presentazioni di libri, iniziative ludiche e di animazione dedicate ai più piccoli, in modo da rendere unica ogni giornata passata ai Giardini del Cavaticcio.


Tutti i venerdì e sabato, dal 7 luglio al 9 settembre, ore 18.00:
Art At Work - rassegna di film d’artista all’interno degli spazi del MAMbo
Ogni venerdì e sabato verrà proiettato, nella sala conferenze del MAMbo, un film d’artista della rassegna cinematografica a cura di AAW dal titolo “Perché gli artisti sono artisti?”.Questa rassegna indaga la creatività in tutte le sue sfaccettature; il rigore, il genio e la sregolatezza, il successo, il complesso rapporto con il mercato di alcuni importanti artisti dei nostri tempi.
Art At Work proporrà inoltre un programma a sorpresa di performance artistiche.


Eventi speciali giugno - luglio:


DOMENICA 24 GIUGNO
21:30 “FULLIN LEGGE FULLIN” Spettacolo leggermente autoreferenziale di e con Alessandro Fullin (Prima nazionale)
Alessandro Fullin si racconta attraverso l’attività che più ama: lo scrivere. Dalla lista della spesa agli spensierati aforismi, dalle lettere d’amore alle email mai inviate, il ritratto di un uomo che molti percepiscono come un comico non vedendolo per quello che realmente è: una missionaria. Gli anni passano e le carte aumentano: se ci fosse un ventilatore questo spettacolo sarebbe un’ opera di Boltanski. Anche per il tono, che ha momenti di assoluta comicità e di tristezza fulminante. Solo sul palco, per 60 minuti, Fullin si legge per tentare di trovare un filo logico in una vita che ha fatto il possibile per essere un gomitolo che anche Arianna avrebbe difficoltà nel dipanare.
ingresso: 8 euro


VENERDI’ 22 GIUGNO E SABATO 7 LUGLIO
“Vis Elettronica” Apparati Effimeri (live videomapping show)


MERCOLEDÌ 27 GIUGNO
22:30 THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE
The Italian Miss Alternative è un concorso di bellezza benefit, ormai un’istituzione nota in tutta la penisola che, oltre alla kermesse, ha saputo contaminare con sfilate tematiche diversi importanti spazi bolognesi, mostrando con disinvoltura come è possibile comunicare messaggi importanti con tacchi e parrucca.
La raccolta fondi è destinata ad associazioni che si occupano di lotta all'AIDS.
00:30 THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE PARTY speciale ABSOLUTELY QUEER DISCO NIGHT disco club & performance in compagnia delle modelle della Maison du Casserau@Cassero.
ingresso a pagamento


MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
21:30 Massimiliano Martines presenta:
"MeccanismoEstetico" con RanocchiDelfiniDorsistiStilolibertari Band, anteprima del nuovo cd.


MERCOLEDÌ 11 LUGLIO
22:30 concerto Hanato Chiruran a cura di Idealex e Nipponica


MARTEDÌ 17 LUGLIO
22:00 "LEAVING PENNSYLVANIA… OOPS, I'M ARRIVED IN ALABAMA”, progetto teatrale di Roberta Mazzieri
Anno 1952. Dopo aver dato fuoco al fienile, Anne Abraham, ermafrodita amish, lascia la Pennsylvania. Errando di notte e riposandosi di giorno, evitando città ed esseri umani, si ritroverà sfinita in Alabama.
Qui, stanca e afflitta, troverà Jethro, un contadino che in mezzo ad un campo distilla segretamente whisky.. Inizierà un confronto su temi a lei sconosciuti: il Ku Klux Klan, il comunismo, la musica, il sesso, i pantaloni per le donne e molto altro. Ce la farà a tollerare anche questo???


MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
22:30 Tea with the Queen- LORRAINE BOWEN ITALIAN SHOW 2012
In un momento storico intimidito da dubbi e perplessità, la nostra "Mary Poppins in acido", al secolo Lorraine Bowen, torna a trovarci dalla Vecchia Inghilterra e ci offre l'antidoto perfetto: la classica "cup of tea", simbolo di tradizione britannica che mai decade, sarà lo sfondo alla sua proverbiale frizzantissima gioia di vivere sul palco, avvolta in sgargianti abiti di piume e paillettes per affascinarci con la sua rinnovata selezione di brani tratti dai recenti albums "Vital Organs" e "Suburban Exotica"! Un appuntamento "very British", brillante, energetico, osannato dagli innamorati della "Swinging London" negli anni 60', un' irresistibile scia di melodie jazz e easy listening: signori, il té è servito!


MARTEDÌ 31 LUGLIO
21:30 Prove aperte: ATTO DI DOLORES - monologo straziante
Omaggio teatrale a Giuseppe Patroni Griffi.
Ideazione e adattamento: Vincenzo Branà. Interprete: Angelo Parmentola




Calendario estate 2012 ai Giardini del Cavaticcio:

GIUGNO

MARTEDI' 19 GIUGNO
Inaugurazione rassegna “Avangarden - Pocaombra 2012”
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO social summer aperidinner.
Bruno Pompa intervista: OREA MALIA' (hairstylist); a seguire OREA MALIA’ dj set
21:30 GAETA JONES presenta la TOMBOLA


MERCOLEDÌ 20 GIUGNO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' Ex Forno by Bruno P. - Matty P. - Fiandrix. A seguire: Absolutely Queer Disco Night@Cassero


VENERDÌ 22 GIUGNO
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo all' Ex Forno a cura di PeacockLAB: Vodoo sound club live + Sons of Trojan dj set. Special guest: Apparati Effimeri (live videomapping show)


SABATO 23 GIUGNO
18:00 “ATR – along the river” aperitivo a cura di LEDX
dj set di: LEDX; Riccio/Frequenty Modulation


DOMENICA 24 GIUGNO
21:30 “FULLIN LEGGE FULLIN” Spettacolo leggermente autoreferenziale di e con Alessandro Fullin (Prima nazionale)
Alessandro Fullin si racconta attraverso l’attività che più ama: lo scrivere. Dalla lista della spesa agli spensierati aforismi, dalle lettere d’amore alle email mai inviate, il ritratto di un uomo che molti percepiscono come un comico non vedendolo per quello che realmente è: una missionaria. Gli anni passano e le carte aumentano: se ci fosse un ventilatore questo spettacolo sarebbe un’ opera di Boltanski. Anche per il tono, che ha momenti di assoluta comicità e di tristezza fulminante. Solo sul palco, per 60 minuti, Fullin si legge per tentare di trovare un filo logico in una vita che ha fatto il possibile per essere un gomitolo che anche Arianna avrebbe difficoltà nel dipanare.


LUNEDÌ 25 GIUGNO
17:30 Mercato della Terra
Mercato contadino di filiera corta e a km zero promosso da Slow Food in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La migliore qualità del territorio si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti, la faccia del contadino che la produce.


MARTEDì 26 GIUGNO 2012
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO social summer aperidinner
Vincenzo Branà intervista: ANTONIO MARTINO (giornalista d'inchiesta); a seguire: ANTONIO MARTINO dj set
22:00 TEN teatro presenta: "BOLOGNA AMARCORD" spettacolo con Mario Sucich & Coconette
Bologna Amarcord è un piccolo viaggio nelle memorie di un signore bolognese che ha vissuto il dopoguerra in una città che aveva ancora il suo canale, le sue lavandaie, le sue osterie, i suoi bordelli, i suoi varietà e anche la sua vita “gaia”. Una biografia raccontata da un cantastorie (Mario Sucich) con brevi siparietti musicali, in cui il protagonista stesso di questi ricordi si esibisce nelle vesti di una vivace e attempata drag queen (Coconette). Il tutto farcito di ironia, nostalgia, malinconia e considerazioni sulla trasformazione di una città, di un paese, di un popolo dalla miseria del dopoguerra al boom e ora alle soglie di un futuro tutto da reinventare…


foto:POLKADOT
MERCOLEDÌ 27 GIUGNO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' ex-Forno by Bruno P. - Matty P. - Fiandrix
22:30 THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE
The Italian Miss Alternative è un concorso di bellezza benefit, ormai un’istituzione nota in tutta la penisola che, oltre alla kermesse, ha saputo contaminare con sfilate tematiche diversi importanti spazi bolognesi, mostrando con disinvoltura come è possibile comunicare messaggi importanti con tacchi e parrucca.
La raccolta fondi è destinata ad associazioni che si occupano di lotta all'AIDS.
00:30 THE ITALIAN MISS ALTERNATIVE PARTY speciale ABSOLUTELY QUEER DISCO NIGHT disco club & performance in compagnia delle modelle della Maison du Casserau@Cassero.
GIOVEDÌ 28 GIUGNO
18:00 COMPLEANNO CASSERO


VENERDÌ 29 GIUGNO
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo all' Ex Forno a cura di PeacockLAB: Slick Steve


SABATO 30 GIUGNO
19:00 Aperitivo e Djset all' Ex Forno: DISCOSKULL live dj set




LUGLIO


LUNEDÌ 2 LUGLIO
17:30 Mercato della Terra


MARTEDÌ 3 LUGLIO
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO - social summer aperidinner@Cassero
Bruno Pompa intervista: MARCO LUPOI (direttore Marvel Italia); a seguire: MARCO LUPOI dj set


MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' Ex Forno con Bruno P. - Matty P. - Fiandrix. A seguire: Absolutely Queer Disco Night@Cassero 21:30 Massimiliano Martines presenta: "MeccanismoEstetico" con RanocchiDelfiniDorsistiStilolibertari Band, anteprima del nuovo cd.


VENERDÌ 6 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del Mambo): “Hunger”, 2009, 1h37’ directed by Steve Mcqueen
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo all' Ex Forno a cura di PeacockLAB: special guest Ray Daytona live
23:00 Feed the Bears


SABATO 7 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del Mambo):
“7/07 Gerhard Richter Painting directed by Corinna Belz
18:00 “ATR – along the river” aperitivo a cura di LEDX dj set di: Iommi (LED X ) + Luca Baldini (Mantra Vibes) + special guest: Apparati Effimeri (live videomapping show)


LUNEDÌ 9 LUGLIO
17:30 Mercato della Terra


MARTEDÌ 10 LUGLIO
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO - social summer aperidinner @Cassero
20:00 Bruno Pompa intervista: MATTEO B BIANCHI (scrittore e autore televisivo); a seguire: MATTEO B BIANCHI dj set
21:30 "COME ERAVAMO" rassegna stampa storica a cura di Bruno Pompa e Vincenzo Branà


MERCOLEDÌ 11 LUGLIO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' Ex Forno di Bruno P. - Matty P. - Fiandrix
22:30 concerto Hanato Chiruran a cura di Idealex e Nipponica
23:00 Absolutely Queer Disco Night@Cassero


VENERDÌ 13 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno
degli spazi del Mambo): “Olafur Eliasson: Notion Motion” directed by Jan Schmidt-Garre
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo al Cavaticcio a cura di PeacockLAB e Ex Forno : What contemporary means and friends: Legless, atticvs 3000, Riviera


SABATO 14 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli
spazi del Mambo): “Sol Le Witt: Wall Drawings”, 2010, 55’ directed by Tom Piper
19:00 Aperitivo e Djset all' Ex Forno: Revolver Heartbreak w/ jazznorris + nas 1 + john j


LUNEDÌ 16 LUGLIO
17:30 Mercato della Terra


MARTEDÌ 17 LUGLIO
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO - social summer aperidinner al Cassero
Bruno Pompa intervista: RAME DJ (Pastaboys - Manocalda); a seguire: RAME DJ SET
22:00 "LEAVING PENNSYLVANIA… OOPS, I'M ARRIVED IN ALABAMA”, progetto teatrale a cura di Roberta Mazzieri
Anno 1952. Dopo aver dato fuoco al fienile, Anne Abraham, ermafrodita amish, lascia la Pennsylvania. Errando di notte e riposandosi di giorno, evitando città ed esseri umani, si ritroverà sfinita in Alabama.
Qui, stanca e afflitta, troverà Jethro, un contadino che in mezzo ad un campo distilla segretamente whisky.. Inizierà un confronto su temi a lei sconosciuti: il Ku Klux Klan, il comunismo, la musica, il sesso, i pantaloni per le donne e molto altro. Ce la farà a tollerare anche questo???


MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' Ex Forno by Bruno P. - Matty P. - Fiandrix
22:30 Tea with the Queen- LORRAINE BOWEN ITALIAN SHOW 2012
"In un momento storico intimidito da dubbi e perplessità, la nostra "Mary Poppins in acido" , al secolo Lorraine Bowen, torna a trovarci dalla Vecchia Inghilterra e ci offre l'antidoto perfetto: la classica "cup of tea", simbolo di tradizione britannica che mai decade, sarà lo sfondo alla sua proverbiale frizzantissima gioia di vivere sul palco, avvolta in sgargianti abiti di piume e paillettes per affascinarcii con la sua rinnovata selezione di brani tratti dai recenti albums "Vital Organs" e "Suburban Exotica"! Un appuntamento "very British", brillante, energetico, osannato dagli innamorati della "Swinging London" negli anni 60', un' irresistibile scia di melodie jazz e easy listening: signori, il té è servito!


a seguire Absolutely Queer Disco Night @Cassero


VENERDÌ 20 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del Mambo):
“Joan Mitchell: Portrait of An Abstract Painter”, 2010, 58’ directed by Marion Cajori
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo all' Ex Forno a cura di PeacockLAB: Hangover live


SABATO 21 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del
Mambo): “Chuck Close”, 2010, 119’ directed by Marion Cajori
18:00 “ATR – along the river” l’aperitivo a cura di LEDX
dj set di: Floating Points UK


LUNEDÌ 23 LUGLIO
17:30 Mercato della Terra


MARTEDÌ 24 LUGLIO
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO - social summer aperidinner@Cassero
Vincenzo Branà intervista: CUOGHI & CORSELLO (duo di artisti locali, ma radicalmente internazionali); a seguire: CUOGHI & CORSELLO dj set
22:00 Vincenzo Branà e Bruno Pompa presentano:
"FRASI FATTE" letture a due voci con Lysandra Coridon e Dollie Holiday


MERCOLEDÌ 25 LUGLIO
18:00 UNDER THE BRIDGE - Aperitivo e Djset all' Ex Forno di Bruno P. - Matty P. - Fiandrix. A seguire: Absolutely Queer Disco Night @Cassero


VENERDÌ 27 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del Mambo): “A walk into the sea: Danny Williams & The Warhol Factory”, 1h 18’ directed by Esther B. Robinson
18:00 RICREAZIONE – l'aperitivo all' Ex Forno a cura di PeacockLAB: Lucky Strike


SABATO 28 LUGLIO
18:00 Rassegna Film d'artista a cura di Art At Work (all'interno degli spazi del Mambo):
“Alice Neel”, 2010, 81’ directed by Andrew Neel
19:00 Aperitivo e Djset all' Ex Forno: DISCOSKULL live dj set


LUNEDÌ 30 LUGLIO
17.30 Mercato della Terra


MARTEDÌ 31 LUGLIO
19:00 NOTHING LESS / NIENTE DI MENO - social summer aperidinner@Cassero
Bruno Pompa intervista: BENEDETTO ZACCHIROLI (consigliere comunale & teologo); a seguire: BENEDETTO ZACCHIROLI dj set
21:30 Prove aperte: ATTO DI DOLORES - monologo straziante
Omaggio teatrale a Giuseppe Patroni Griffi.
Ideazione e adattamento: Vincenzo Branà. Interprete: Angelo Parmentola



Nessun commento:

Posta un commento