venerdì 15 giugno 2012

Biografilm Festival



Sabato 16 Giugno 2012 

Sabato 16 alle 19.30 al Cinema Odeon ci sarà l’attesissima cerimonia di consegna dei Premi di Biografilm Festival 2012. Diverse le categorie ad essere premiate: dal Lancia Award al Best Life Award - assegnati dalla Giuria del festival – fino ai premi che saranno attribuiti dal pubblico al miglior film fuori concorso e il miglior film della sezione Biografilm Italia e Together e molto altro ancora.
Protagonista di questa giornata sarà anche Chiara Vigo, l’unico Maestro al mondo in grado di tessere il bisso, il preziosissimo tessuto che proviene dal mare, che racconterà – nella presentazione della biografia di Susanna Lavazza Dal buio alla luce, il bisso marino e Chiara Vigo (alle 21.30 allo Spazio la Feltrinelli) - la sua esperienza, svelando i segreti di questa rara arte millenaria. Alle 
Tante le proiezioni questa giornata: segnaliamo alle 15.00 in Sala Scorsese La passione di Laura, opera che racconta Laura Betti. Cantante, attrice di cinema, televisione, teatro e cabaret in un documentario dove spiccano le testimonianze di Bernardo Bertolucci e Francesca Archibugi e ricco di bellissime immagini d'epoca che vanno a comporre il ritratto di una donna vivace e appassionata, la cui vita è stata stravolta dalla perdita del suo più grande amico e complice: Pier Paolo Pasolini.

Gli eventi del giorno

Alle 19.30 presso Cinema Odeon
Cerimonia di consegna dei premi di Biografilm Festival 2012
I film della Selezione Ufficiale saranno in competizione per il Lancia Award | Biografilm Festival 2012 e il Best Life Award | Biografilm Festival 2012 – assegnati dalla Giuria del festival – e per l’Audience Award | Biografilm Official Selection 2012 - assegnato direttamente dal pubblico.
L’Audience Award | Biografilm Festival 2012 e l’Audience Award | Biografilm Italia 2012, sempre attribuiti dal pubblico, premieranno, in ordine, il miglior film fuori concorso e il miglior film della sezione Biografilm Italia. Ed è sempre il pubblico di Biografilm ad attribuire il Together Award 2012 in collaborazione con Legacoop Bologna.
Si aggiunge al ventaglio dei premi 2012, anche quello attribuito dal Guerrilla Staff al miglior film del festival - Guerrilla Staff | Biografilm Award 2012 – e il Biografilm | Feltrinelli Real Cinema Award, premio attribuito dal pubblico di Biografilm al miglior documentario tra quelli dell’omonima collana nel corso dell’anno (Girl Model, Lennon NYC, Project Nim, Marina Abramovic: The Artisti s Present, Waste Land).

Contemporary Lives
Alle 15.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
Ai Weiwei: Never Sorry (USA/2012/91') di Alison Klayman - Anteprima italiana.
Il più famoso artista contemporaneo cinese. Diretto, sfrontato, rivoluzionario. La verità di un dissidente dell’era digitale raccontato da vicino, un uomo che, con coraggio, ha abbattuto i confini tra arte e politica. Il governo cinese lo ha messo a tacere in tutti i modi: picchiandolo, oscurando il suo blog, rinchiudendolo in una detenzione segreta e demolendo il suo studio. Ai Wei Wei non ha mai smesso di lottare. Senza chiedere scusa.

A seguire

Alle 17.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
Bert Stern: Original Madman (USA/2011/87') di Shannah Laumeister - Anteprima italiana.
Bert Stern, l’uomo che ha fotografato Marilyn Monroe, che ha stuzzicato le fantasie maschili immortalando Lolita, il pubblicitario da milioni di dollari, il regista e il fotografo di moda. Il ritratto di un uomo che con la sua arte, ha saputo in tanti anni re-inventarsi, sfidarsi, vincere e perdere, senza rimanere un icona da pagina patinata di vogue.

Alle 21.00 presso la Sala Mastroianni
The Island President (USA/2011/101') di Jon Shenk - Anteprima italiana.
The Island President racconta la battaglia dall’ex presidente delle Maldive contro il riscaldamento globale, che sta rischiando di far affondare il suo paese, ma non solo. Nasheed è stato il primo presidente liberamente eletto dal popolo nella storia dell'isola, almeno fino al Febbraio 2012 quando è stato costretto a dare le proprie dimissioni. Un ritratto attuale di un uomo che è un esempio di coraggio e perseveranza, contro ogni tipo di ingiustizia.

Evento Speciale Contemporary Lives
America in Primetime: Man of the House (USA/2011/54') di Llyod Kramer – Anteprima Italiana.
Dalle certezze anni ‘50 alla perdita delle certezze ’70, alla restaurazione ’90. Tutte le crepe del granitico Pater Familias. Da I Bradford a I Robinson fino ad arrivare a I Soprano. L'America riflette su se stessa. Più di 100 interviste esclusive con i creatori e i protagonisti delle serie tv. La più avvincente antologia della storia della TV contemporanea.

In collaborazione con Coop Adriatica.

The Days After In collaborazione con Granarolo

Alle 19.30 presso la Sala Mastroianni
LoveMEATender (Belgio/2011/52') di Manu Coeman - Anteprima italiana.
LoveMEATender mette in discussione il ruolo della carne sulla nostra tavola e nella nostra vita, negli ultimi 50 anni, tra sovrapproduzione e un consumo quotidiano sempre più scontato. Un'evoluzione economica, politica ed infine etica che raccoglie testimonianze di allevamenti selvaggi, agricoltori illuminati e intellettuali rivoluzionari.

The Last Day
Alle 19.30 – dopo la cerimonia di premiazione:
4:44 - Last Day on Earth (USA/2012/85') di Abel Ferrara
Cosa fareste nel vostro ultimo giorno di vita, qualche ora prima della fine del mondo? Amore, dubbio e disperazione sono i sentimenti che accompagnano la coppia formata da un attore (Willem Dafoe) e una pittrice (Shanyn Leigh) persi nella notte di New York durante l’ultimo giorno di vita del pianeta terra. Un dramma apocalittico sotto forma di suggestivo flusso di coscienza, in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2011.

Alle 22.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
L'Ultimo Terrestre (Italia/2011/100') di Gian Alfonso Pacinotti
Primo film diretto da Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi, autore di graphic novels di assoluto culto. L'Ultimo Terrestre mescola grottesco e simbolico in uno scenario apocalittico, che abbraccia la provincia italiana in tutta la sua gretta, schietta e controversa complessità. Gli alieni stanno arrivando e sanno distinguere il bene dal male. Una vera rivoluzione.

Selezione Ufficiale
Fuori Concorso
Jiro Dreams of Sushi (USA/2011/83') di David Jelb - Anteprima italiana.
Pulizia, purezza, gesto e forma: ogni pezzo di sushi posato sul bancone del ristorante Sukiyabashi Jiro è un'effimera opera d'arte. A 85 anni Jiro Ono - che dopo settant'anni passati a cucinare non vuole ancora smettere - è il sushi master più celebrato di Tokio, incarnazione vivente di una tradizione culinaria che pensa il cibo come etica del lavoro, filosofia di vita e ricerca di perfezione.

Don't Say No: the films of Ron Mann
Alle 17.30 presso la Sala Mastroianni
Comic Book Confidential (Canada, USA/1988/90') di Ron Mann
Robert Crumb, Will Eisner, Stan Lee, Frank Miller, Art Spiegelman. Artisti geniali che hanno rivoluzionato la storia dei fumetti e delle graphic-novel e che si raccontano, davanti all’obiettivo e al tocco di Ron Mann, in un’antologia informativa e avvincente che raccoglie materiali d’archivio e più di 20 interviste ai migliori graphic artists contemporanei.

Alle 21.30 presso la Sala Scorsese
Poetry in Motion (Canada/1982/91') di Ron Mann
Charles Bukowski, Jack Kerouac, Tom Waits, William Burroughs, Allen Ginsberg … Voci, personalità, forza vitale e un’unica passione e forza trainante: la poesia. Un flusso qui raccontato attraverso testimonianze e reading, in una “Woodstock della poesia” dove i grandi poeti contemporanei si incontrano e si confrontano in questa celebrazione. Un atto d’amore firmato Ron Mann.

SECRET SCREENING OMEGA
Alle 14.30 presso la Sala A del Cinema Odeon
I secret screening sono un’assoluta novità di questa ottava edizione di Biografilm Festival. Ispirati da una tradizione propria di molti festival internazionali, tra cui il True/False Film Festival, i secret screening di Biografilm superano l’antiquata idea di film-a-sorpresa, e ciascuna delle cinque proiezioni segrete è una vera e propria esperienza che il Festival vuole regalare ai propri spettatori. Amanti del rischio, non perdetevi questa opportunità.

SECRET SCREENING GAMMA
Alle 20.30 presso la Sala B del Cinema Odeon

Storie di viaggi e di partecipazione: il cinema di Andrea Segre
Come un uomo sulla terra, (Italia/2008/60') di Andrea Segre
Come un uomo sulla terra. Prima ancora del più recente "Mare Chiuso", questo documentario svela con forza e dignità le storie dei migranti africani. Attraverso i racconti dei protagonisti, tra i quali Dagmawi Yimer, co-regista del film, il film lascia affiorare l'agghiacciante realtà del viaggio attraverso l'inferno libico, fatto di campi di concentramento nel deserto, di stupri e di esseri umani venduti e comprati.

A seguire

A Metà (Italia/2001/40') di Andrea Segre
Vivere a metà tra la voglia di sognare e la necessità di fuggire, cercando di ricostruire una vita "funzionante" e "funzionale" in una terra non tua. La condizione del migrante, qui esplorata con pura autenticità, e raccontata lungo le strade diverse e intrecciate delle migrazioni tra l'Albania, terra vicina e nascosta, e l'Italia, terra di ospitalità e ostilità.

Biografilm Italia In collaborazione con Gruppo Hera

Alle 15.00 presso la Sala Scorsese
La passione di Laura (Italia/2011/54') di Paolo Petrucci
Energica, creativa, coraggiosa. Laura Betti è stata cantante, attrice di cinema, televisione, teatro e cabaret. Bernardo Bertolucci e Francesca Archibugi sono solo due delle testimonianze che, in questo documentario ricco anche di bellissime immagini d'epoca, compongono il ritratto di una donna vivace e appassionata, la cui vita è stata stravolta dalla perdita del suo più grande amico e complice: Pier Paolo Pasolini.

Alle 22.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
Freakbeat (Italia/2011/79') di Luca Pastore
La ricerca di una leggendaria registrazione – forse mai realmente esistita – di una nottata musicale animata da Jimi Endrix in un casolare del modenese è la validissima scusa per far intraprendere al poeta, autore e cantante demenziale Roberto Freak Antoni un road movie tutto emiliano nella storia del beat. Un film stupefacente, che sposta Freak Antoni dal mito alla leggenda.
Biografilm / Feltrinelli Real Cinema Awards
Alle 15.00 presso la Sala Mastroianni
LennoNYC (USA/2010/115') di Michael Epstein
La nuova vita che John Lennon cerca a New York con il figlio Sean e Yoko Ono negli anni settanta, è uno dei periodi più significativi per lui: un nuovo e forte coinvolgimento politico e sociale, più tempo per la famiglia e una rinnovata ispirazione come solista, che lo porterà alla registrazione di “Double Fantasy”, di cui il film propone brani audio inediti ed eccezionali.

Oltre lo Schermo

Biografilm Books (Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli)
Alle 16.00
Andrea Segre incontra il pubblico
Segre, dottore in ricerca in Sociologia della Comunicazione, da oltre 10 anni si occupa del tema delle migrazioni e della comunicazione sociale, nucleo creativo dei suoi numerosi film e documentari che Biografilm, in questa edizione, omaggia con un’ampia retrospettiva.
Partecipa Alberto Cattini autore del libro Io Sono li
Alle 17.30
La mia vita a impatto zero di Paola Maugeri (Mondadori)
Un libro perfetto per i tempi che viviamo, che insegna a vivere con allegria la crisi trasformandola in un’opportunità. Con La mia vita a impatto zero (Mondadori) Paola Maugeri ci racconta la sua ricetta per vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e gli animali, divertendosi anche moltissimo.

Alle 19.30
Goodbye Bukowski di Flavio Montelli (Coconino)
Lo scrittore maledetto che ha raccontato di liti coniugali, militari disadattati, sbronze e follia, e l’altro volto di Charles Bukowski, quello di un padre tenero ed affettuoso, di un uomo confuso e frustrato, di un impiegato postale, di un brillante conferenziere che si diverte a spaventare i benpensanti. Flavio Montelli rilegge con una Graphic Novel, il mito della contro cultura  underground.
Con la partecipazione straordinaria di Ron Mann
Alle 21.30
Dal buio alla luce, il bisso marino e Chiara Vigo di Susanna Lavazza
Madrina del festival e insignita del Lancia Celebration of Lives Award 2012, Chiara Vigo è l’unico Maestro al mondo in grado di tessere il bisso, il preziosissimo tessuto che proviene dal mare. Il racconto di questa maestria, che si tramanda da millenni sotto giuramento e solo per via orale, è stato raccolto in una biografia ricca di suggestioni e immagini dalla giornalista Susanna Lavazza.
Saranno presenti l’autrice Susanna Lavazza e Chiara Vigo
Alle 19.30 presso via Mascarella alta
Aperitivo Freakbeat
Nella giornata di consegna dei Biografilm Award la giuria e gli ospiti del festival scopriranno la vera storia del più dirompente artista bolognese di tutti i tempi: Roberto Freak Antoni. Fino all’altro ieri leader, cantante, paroliere e animatore del gruppo rock demenziale Skiantos, Freak Antoni è noto alle moltitudini per successi indimenticabili quali: Ti rullo di cartoni e Eptadone. Molto si è detto della sua arte e della sua vita, Biografilm è orgoglioso di presentarne la sua versione (cinematografica) dei fatti: Freak Beat. E per l’occasione Freak Antoni, duetterà, di fronte al pubblico di Biografilm con un’altra colonna degli Skiantos: Stefano Cavedoni!
In collaborazione con Salotto del Jazz

Alle 21.30 presso via Mascarella alta
Cavalli Benassi Blue Jazz Trio
Il trio, attivo da molti anni, cavalca quel filo sottile che collega il blues al jazz, vivendo questo incontro magico con lo spirito di avventura che caratterizza il jazz ma con la sonorità tipicamente blues data dall’incontro di due chitarre acustiche e di un contrabbasso. Per il Biografilm il trio andrà ad esplorare la musica di Miles Davis un grande del jazz che ha avuto durante tutta la sua carriera un occhio attento e una grande passione verso le proprie radici che affondavano nel blues.
In collaborazione con Salotto del Jazz

Alle 21.00 presso Spazio Sì
KINO
KINO è un’occasione di incontro tra artisti che operano in campi diversi, quali la fotografia, la musica e l’arte contemporanea, all’interno di un contesto concettualmente coerente legato alla tematica dell’immagine in movimento, quindi del cinema. Per questa ragione l’evento è stato denominato KINO: ossia movimento, ma anche cinema in tedesco – con un rimando alle avanguardie tedesche degli anni venti, che celebravano appunto la bellezza delle forme astratte nello spazio, animate da un accompagnamento musicale.
In collaborazione con Associazione Culturale Unterbahn.
Ingresso consentito con tessera Unterbahn, costo 5€.
Il pubblico di Biografilm avrà diritto ad una consumazione omaggio.

Alle 21.30 presso il Biografilm Village
Phormaline
Una performance poliedrica nelle discipline e negli argomenti nata da una ricerca minuziosa di informazioni ricavate dai mezzi di comunicazione di massa animanti poi una figura proiettata su di una tela e impressa con smalti acrilici. Una cornice mimica corporea e pulsante per immagini che si susseguono in una sequenza quasi casuale, intrecciando più storie di chi non ha voce nel limbo dei dimenticati. Concetti quasi ancestrali, forse per la prima volta affrontati da Erasmo da Rotterdham, e rielaborati in chiave moderna per affrontare la tematica di chi giudica o di chi stabilisce le rigidità delle unità di misura. Phormaline è una tragedia muta, raccontata con allegorie e metafore appartenente forse ad un passato non molto remoto, ma estremamente attuale.



Dalle 17.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Il Maestro di Bisso, Chiara Vigo
Uno spazio messo a disposizione dal MAMbo nel quale l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il Bisso - filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo - incontrerà il pubblico del festival per introdurlo a questa incredibile arte millenaria.

Dalle 19.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Music Drink
Biografilm, in collaborazione con Ex-Forno, invita al relax ogni giorno dalle 19.00 con freschi cocktail, lounge music e performance: questa si che è vita! Un appuntamento indispensabile per ricaricarsi prima degli appuntamenti serali.

Nessun commento:

Posta un commento