giovedì 7 giugno 2012

Eventi Biografilm Festival


Biografilm Festival
Prima Giornata 8 Giugno 2012 

Venerdì 8 giugno si apre l'ottava edizione di Biografilm Festival con numerosi film e tanti appuntamenti da non perdere.
La giornata comincerà alle 14:30 con la sezione America in Primetime, una novità di quest'anno che offre agli appassionati di serie tv la possibilità di approfondire la conoscenza con i propri personaggi preferiti attraverso le interviste di Llyod Kramer: da Dexter a Breaking Bad, da Grey’s Anatomy a Dr. House.
Alle 16.30 al Biografilm Village appuntamento imperdibile con il Focus dedicato a Mario Mieli, attivista, giornalista e cofondatore del movimento omosessuale italiano. 
Alle 20.00, sempre al Biografilm Village, inaugura lo Spazio la Feltrinelli con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino che insieme racconteranno l’avventura del cd Anestesia totale, un ritratto  impietoso dell'Italia di oggi, a cui hanno prestato la voce tra gli altri Lucio Dalla, Marco Alemanno, Caparezza, Simone Cristicchi e Franco Battiato.


Alle 19.00 presso il Bio Parco (Parco del Cavaticcio) 
Grande festa di apertura 
Si comincia con la Rassegna Ricreazione, curata da PeacockLab, con l’aperitivo musicale e il live dei Minigonna. Dalla world music all’acid jazz, passando per il funky fino alla sperimentazione elettronica, per proseguire con il dj-set di gAs!


A seguire:
Bologna-Berlin Kultural Nacht
Per dare il benvenuto ai due film tedeschi che aprono il concorso internazionale (The Education of Auma Obama e Joschka and Mr. Fischer) Biografilm inaugura con un dj-set affidato alle sonorità d’avanguardia dell’underground berlinese, la dj e produttrice Simina Grigoriu, grande artista emergente che ha suonato anche alla premiazione di Berlin Calling, a Toronto, Miami, New York e in tutta Europa a fianco di alcuni dei maggiori dj al mondo come Paul Kalkbrenner, Sven Vath e Richie Hawtin.
Sulla griglia gli spettatori del festival arbitreranno una contesa tra wurstel e
salsiccia. A mezzanotte, come da tradizione, arriveranno i bomboloni. Ma
quest’anno si chiameranno krapfen!
L’ingresso è gratuito.


Alle 19.30 presso la Sala A del Cinema Odeon 
Cerimonia di inaugurazione del festival


Contemporary Lives
Rebellion (Francia/2011/135') di Mathieu Kassovitz
Nuova Caledonia Francese, 1988: la Gendarmerie ostaggio dei separatisti che denunciano un trattamento coloniale, senza reali diritti di cittadinanza. Da una Parigi spaccata dallo scontro elettorale Chirac/Mitterand, oltre alla polizia parte l’esercito. 


In apertura, Heart Stop Beating (USA/2012/4') di Jeremiah Zagar - Anteprima italiana.
Nel marzo del 2011, due medici visionari dell’Istituto di Cardiologia del Texas hanno sostituito con incredibile successo il cuore malato di un uomo in punto di morte, con un rivoluzionario meccanismo di “flusso continuo”: il paziente è vivo, e dimostra ogni giorno che la vita è possibile anche senza un cuore che pulsa. Un evento speciale Focus Forward. 


Focus Mario Mieli
Alle 16.30 presso la Sala Mastroianni - L'omaggio a Mario Mieli è un incontro appassionato e irriverente tra amici e studiosi, con dimenticati video in bianco e nero e ricordi vivissimi e colorati: saranno presenti Angelo Pezzana, fondatore del Fuori, primo movimento di liberazione omosessuale in Italia, Gianni Rossi Barilli, direttore di Pride e dell'edizione critica di Elementi e Ivan Cattaneo artista poliedrico, cantautore, pittore e amico di Mieli.


Evento Speciale Contemporary Lives
Alle 14.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
American in Primetime: Independet Woman (USA/2011/54') di Llyod Kramer – Anteprima italiana.
Da Sex and The City a Desperate Housewives a The Good Wife. Esempi di ruoli in incessante evoluzione, donne sempre più inclini a mostrare e far valere la propria coerente veridicità.


a seguire
American in Primetime: Man of the House (USA/2011/54') di Llyod Kramer – Anteprima italiana.
Dalle certezze anni ‘50 alla perdita delle certezze ’70, alla restaurazione ’90. Tutte le crepe del granitico Pater Familias. Da I Bradford a I Robinson fino ad arrivare a I Soprano.


Alle 16.45 presso la Sala B del Cinema Odeon
America in Primetime: The Misfits (USA/2011/54') di Llyod Kramer – Anteprima italiana.
Nerd, perdenti convinti, outsider. Personaggi una volta marginali e oggi sempre più al centro della scena: fieri protagonisti della propria diversità. A partire da Seinfeld, passando per Mash, Six Feet Under a Doctor House.


a seguire 
America in Primetime: The Crusader (USA/2011/54') di Llyod Kramer – Anteprima italiana.
Ovvero l'eroe. Moderno, complesso, terribilmente umano. Da Dexter a The Wire a X-Files, ritratti di individualità alle prese con forze oscure, in una costante lotta tra bene e male.


The Days After
Alle 19.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
Four Horsemen (UK/2012/97') di Ross Ashcroft – Anteprima italiana.
23 opinionisti internazionali rompono il silenzio e raccontano non solo cosa si nasconde dietro le grandi crisi finanziarie che hanno messo a soqquadro l'ultimo decennio, ma soprattutto, cosa si può ancora fare. Perché la conoscenza è potere. Four Horsemen accende il dibattito su come dare inizio ad un nuovo paradigma economico in un presente che già ospita i prodromi di un miglioramento.




The Last Day
Alle 21.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
I figli degli uomini (USA/2006/109') di Alfonso Cuaròn
La fine del mondo secondo Cuaron. Nel 2027 non nascono più bambini ed il mondo è stravolto dalle guerriglie. Un ex attivista politico (Clive Owen) viene coinvolto dalla ex moglie (Julianne Moore) nel salvataggio della prima donna rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità.


Selezione Ufficiale
Fuori Concorso
Alle 15.30 presso la Sala Scorsese
Into the Abyss (USA,UK,Germania/2011/107') di Werner Herzog
Impietosa esplorazione, firmata Werner Herzog, nei meandri oscuri della mente umana, e dentro sinapsi e frammentazione di una civiltà che, ancora, permette e accetta la pena di morte. L'abisso del titolo è lo sguardo implacabile di Herzog che accompagna lo spettatore dentro l'anima dell'uomo, intervistando vittime e carnefici, pastori e testimoni. Sollevando quesiti e illuminando la verità.


Selezione Ufficiale
In concorso
Alle 17.00 presso la Sala Scorsese
The Education of Auma Obama (Germania/2011/80') di Branwen Okpako - Anteprima italiana.
Nata in Kenya ma tedesca d’adozione, Auma Obama è la sorella maggiore del presidente degli Stati Uniti. Nata dallo stesso padre, ma cresciuta da altra madre, con un percorso votato all'emancipazione e alla perseveranza. The Education of Auma Obama è il ritratto intimo e appassionato di una donna brillante, che ha portato il suo contributo ad una nuova generazione di intellettuali in grado di far nascere un nuovo Kenya.


Storie di viaggi e di partecipazione: il cinema di Andrea Segre
Alle 15.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
Io Sono Li (Italia/2011/100') di Andrea Segre
Shun Li (Zhao Tao, vincitrice del David di Donatello 2012) lavora in un’osteria di pescatori nella città lagunare di Chioggia per riuscire a portare suo figlio di 8 anni in Italia. Attraverso i suoi occhi, le sue emozioni e l’amicizia con il pescatore Bepi, il film narra il dialogo e il confronto tra culture diverse, quella lagunare e quella cinese, nella poesia del loro incontro, ma anche nella dura integrazione tra le comunità.


Biografilm Italia
Alle 19.00 presso la Sala Mastroianni
La Fine Che Non Ho Fatto (Italia/2011/66') di Ruben Monterosso e Federico Savonitto - Anteprima mondiale.
Ritratto postumo di Nino Gennaro, intellettuale, poeta, teatrante, instancabile animatore culturale. I due autori ripercorrono la sua vita artistica - donandoci un assaggio della sua energia e vivacità - attraverso gli sguardi privati e amorevoli dei parenti, degli amici, dei compagni e della sua Sicilia. Un personaggio meravigliosamente dirompente, socialmente e politicamente innovativo.




Nessun commento:

Posta un commento