lunedì 11 giugno 2012

Eventi Biografilm Festival 2012




Quinta Giornata 12 Giugno 2012: 
il giorno di Judith e degli italiani


Grande protagonista della quinta giornata di Biografilm Festival è l’Italia, con una straordinaria selezione di film: si comincia alle 17.30 al Cinema Lumière - Sala Scorsese con Hit The Road Nonna! di Duccio Chiarini, che ripercorre l’ascesa e la caduta di una donna fuori dal comune, Delia Ubaldi, imprenditrice della moda e pioniera del pret-à-porter. 
La giornata prosegue con tre film made in Emilia Romagna, presentati a Biografilm in anteprima mondiale. Alle 20.00 presso il Cinema Lumière sarà proiettato Il colpo di Raffaele Manco, film che racconta la rivoluzione Guglielmo Marconi, partendo da quel colpo di fucile che ha decretato l’inizio di una nuova era. 
A seguire, scopriamo la vita e l’arte del più grande pittore bolognese contemporaneo, narrata in La polvere di Morandi, diretto da Mario Chemello e prodotto in collaborazione con il MAMbo di Bologna. Il film è un emozionante viaggio attraverso i luoghi e gli oggetti dell’ossessione creativa del pittore.
Con Francesco Berti Arnoaldi Veli. Un amico in viaggio - alle 22.00, sempre al Cinema Lumière - documentario di Daniele Balboni, guardiamo alla storia del nostro Paese attraverso la vita di Francesco Berti Arnoaldi Veli, partigiano durante la Resistenza, che nel dopoguerra, da avvocato e attivo cittadino, è stato promotore e animatore della vita politico-culturale di Bologna.
Alle 20.30 presso il Cinema Odeon, è la volta di una grande anteprima internazionale, quella di Love & Politics, documentario di Azad Jafarian, che traccia un ritratto intimo e poetico della fondatrice del Living Theatre Judith Malina: Era il 1947 quando Judith Malina, insieme al marito Julian Beck, fondò il Living Theatre, compagnia teatrale sperimentale e contemporanea. Caratterizzato da produzioni liberali e spesso considerate sovversive, il Living Theatre ha cambiato l’approccio al teatro, valorizzando l’interazione creativa tra attori e pubblico. Dopo la morte di Beck, nel 1985, Judith sposò l’amico e amante Hanon Rezniko. Con la morte inaspettata di Hanon nel 2008, Judith è rimasta sola a continuare il progetto del Living Theatre. Ora vive e lavora con un giovane gruppo di attori e seguaci, a sud est di Manhattan. Alla soglia del suo 85esimo compleanno, ha cominciato le prove della sua nuova opera con il cast del Living Theatre, ma i suoi problemi di salute e un susseguirsi di problemi finanziari sono d’ostacolo alla realizzazione del suo sogno di una “bellissima non violenta rivoluzione anarchica”.


L’Odeon ospita anche la proiezione in anteprima nazionale di Calvet, documentario di Dominic Allan sulla vita e l’opera dell’artista di origine francese, ex-enfant terrible che iniziò a dipingere all’età di 38 anni dopo una vita al limite. Ora è uno dei più originali pittori contemporanei, tra i più quotati al mondo. Alle 15.00 al Cinema Odeon.

Proseguono, insieme alla ricca e interessante programmazione cinematografica, gli appuntamenti fuori sala del Biografilm 2012 allo scopo di valorizzare e coinvolgere in modo originale e inaspettato spazi e realtà che abbracciano la città di Bologna. Il Biografilm Village, lo Spazio la Feltrinelli, il Bio Parco (Parco del Cavaticcio) ma anche la Biografilm Street di Via Mascarella sono i luoghi in cui, tra un film e l’altro, si potranno passare piacevoli momenti tra un cocktaill, un buon libro e musica di qualità.
La giornata di martedì 12 giugno vedrà nella Biografilm Street, la suggestiva cornice di via Mascarella – che per l’occasione viene pedonalizzata e ricoperta con un grande manto erboso – animarsi dalle 19.00 con il Biografilm Street Music, in collaborazione con il Salotto del Jazz. In particolare alle 19.30 spazio all’evento C’è dell’erba in via Mascarella che celebrerà, con la prima retrospettiva italiana, un grande del cinema canadese, Ron Mann, con un cocktail di benvenuto, prima della proiezione dello stupefacente Grass al Cinema Odeon, sala A, alle 22.30.
La serata poi proseguirà alle 21.30 con uno straordinario omaggio a Miriam Makeba - cantante e attivista sudafricana protagonista al Biografilm con Mama Africa – da parte di Dino Rubino, geniale polistrumentista siciliano, che presenta il suo album Zenzi, prodotto da un musicista del calibro di Fresu.
Ricca di eventi anche la rassegna Biografilm Books, allo Spazio la FeltrinelliBiografilm Village a partire dalle 18.00 con la presentazione di Luca Pauleso del volume Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci; alle 19.30 Manfredi Giffone presenterà Un Fatto Umano e infine alle 21.30 sarà la volta di Quelli del Dams di Paolo Angelini a cui seguirà il concerto del gruppo Aura, autori della colonna sonora del film. 
Inoltre alle 19.00 al Modo Infoshop di via Mascarella, la presentazione del libro di Andrea Mochi Sismondi Confini Diamanti – Viaggio ai margini d’Europa, ospiti dei rom.
Ma gli eventi fuori sala non si esauriscono qui: proseguono infatti le tante che il Biografilm organizza fuori dalle sale cinematografiche. 
Fino a venerdì 15 giugno il MAMbo dedica uno spazio ai bambini fra i 5 e i 12 anni con Estate al MAMbo, interamente dedicato alle vite degli artisti: da Morandi a Warhol, tra curiosità, suggestioni, laboratori e travestimenti, dove i bambini conosceranno l’immaginario che ha caratterizzato l’esperienza personale degli artisti contemporanei, ispirando il loro lavoro. Il costo è di 185,00 € a settimana per partecipante. Al pubblico di Biografilm (con Biografilm Card Plus) sarà riconosciuto uno sconto del 10% sulla prima settimana dedicata alle biografie d’artista.
Il Bio Parco animerà poi tutti i pomeriggi del festival. Si parte dalle 14.00 con Biografilm Art Beach, l’area relax più cool dell’estate bolognese a disposizione del pubblico di Biografilm il quale potrà richiedere gratuitamente il kit del lettore, composto da un libro a scelta fra quelli presentati al festival, una bottiglietta d’acqua e una sdraio con ombrellone. Dalle 17.00 la protagonista sarà Chiara Vigo, l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il Bisso - filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo - che, nello spazio messo a disposizione dal MAMbo, incontrerà il pubblico del festival per introdurlo a questa incredibile arte millenaria.
Dalle 18.00 alle 22.00, invece, si potranno conoscere i progetti e le attività delle tante associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio nel Giardino L’Italia Migliore. I lunghi pomeriggi si concluderanno con il Music Drink, dalle 19.00: freschi cocktail, lounge music e varie performance per un meritato momento di relax. 




Nessun commento:

Posta un commento