sabato 16 giugno 2012

Biografilm Festival





Domenica 17 Giugno 2012 


Il successo e il potere non sempre rappresentano elementi positivi della nostra esistenza. A tal proposito, la penultima giornata del Biografilm – quella di sabato 17 giugno -  pone un’interessante analisi della questione. E lo fa attraverso il focus su Kurt Cobain, icona del grunge, personaggio osannato dal pubblico ma dall’animo triste e profondo, che non ha saputo reggere alla pressione della grande ribalta. Biografilm lo vuole ricordare con un incontro alle 16.30 presso il Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli (Kurt Cobain in Utero - La vita segreta di una rockstar triste) e due proiezioni che si terranno alle 18.00 presso la Sala Mastroianni - Kurt Cobain: About a Son - e a seguire alle 20.00 con Last Days di Gus Van Sant.
Per il Closing Events dei Contemporary Lives saranno proposte tre interessanti proiezioni sul prezzo del potere, con tre documentari che prenderanno in esame le figure di Yasser Arafat, Shimon Peres e Oscar Arias. 
Sala Scorsese del Cinema Lumière, domenica 17 giugno dalle  ore 18.00.
In tema sociale, allo Spazio la Feltrinelli del Biografilm Village sarà presentato un importante progetto di cooperazione internazionale - Africa Milk Project – Suoni e colori dalla Tanzania - grazie alla collaborazione tra Cefa Onlus e Granarolo con il cantautore Cisco. 
Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli, sabato 17 giugno, ore 18.30.


Contemporary Lives - In collaborazione con Coop Adriatica
Alle 15.00 presso la Sala Scorsese
Letters from the Big Man (USA/2011/104’) di Christopher Munch - Anteprima europea.
Fuggire dalla routine e dalle delusioni, lontano dalla città, verso il cuore della foresta. Così inizia il viaggio di Sara, artista, nel mezzo della natura più incontaminata dell’Oregon. Un viaggio tra vecchi miti e personaggi misteriosi, verità da svelare e un passato da ricucire. 
Scenari mozzafiato, in un percorso meditativo che accompagna lo spettatore, tra introspezione, silenzi e inaspettate rivelazioni.
Alle 15.30 presso la Sala A del Cinema Odeon
Charlton Heston & Ben-Hur: A Personal Journey (USA/2011/78’) di Laurent Bouzereau
Lui è il granitico eroe del mondo an¬tico della Hollywood anni ‘50, Ben Hur il suo film archetipico e leggen¬dario. L’attore che Michael Moore ha saputo rendere odioso ai più, è qui raccontato dal figlio Fraser come un tranquillo patriarca di famiglia sul set fantastico della Cinecittà dei tempi d’oro. Grazie agli straordinari home movies girati dalla moglie, il film è un prezioso omaggio alla “Hollywood sul Tevere”.
Alle 16.00 presso la Sala Mastroianni
Steve Jobs: The Lost interview (USA/2011/70’) di Paul Sen - Anteprima europea.
Brillante, pungente, visionario. Steve Jobs appare al massimo del suo ca¬risma nell’intervista ritenuta perduta per 17 anni. Jobs ricorda con passione gli esordi, la fondazione di Apple, le battaglie combattute per inseguire la propria visione del futuro. Non risparmiando commenti impietosi sull’azienda di Cupertino, da cui era stato bandito 10 anni prima, nel 1995 prossima alla bancarotta a causa della guida scriteriata di John Sculley.
Alle 20.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
Big Boys Gone Bananas!* (Svezia, Danimarca, Germania, Usa, GB/2011/90’) di Fredrik Gertten
Giochi sporchi, azioni legali, ma¬nipolazioni mediatiche e il prezzo della libertà di parola. Seleziona¬to per il Sundance Film Festival 2012, Big Boys Gone Bananas!* racconta le avventure legali di un piccolo documentario di denun¬cia contro la multinazionale Dole Food Company. Un film ardito che rivela come spesso le grandi cor¬poration siano pronte a tutte pur di nascondere la verità.


Focus Kurt Cobain: in Utero
Alle 16.30 presso il Biorafilm Village/Spazio la Feltrinelli
Kurt Cobain in Utero - La vita segreta di una rockstar triste
Saranno presenti Alessandro de Simone (curatore), John Vignola (Il Mucchio Selvaggio e co-curatore), Massimo Pirotta (Bloom di Mezzago), Daniela Giombini (Tour Manager italiana dei Nirvana).
Alle 18.00 presso la Sala Mastroianni
Kurt Cobain: About a Son (USA/2006/96') di AJ Schnack
Basato sulle oltre venti ore di intervista che il giornalista Michael Azerrad realizzò con Kurt Cobain, About a Son è probabilmente il documento intimo più importante sulla vita del cantante che si racconta in prima persona, ricordando i luoghi della sua infanzia e i suoi momenti felici. Da non perdere e con una colonna sonora di devastante bellezza.


A Seguire


Alle 20.00 presso la Sala Mastroianni
Last Days (USA/2005/97') di Gus Van Sant
Arrivato nella filmografia di Van Sant subito dopo la Palma d’oro per Elephant, Last Days è un tassello importante nel suo percorso cinematografico sull’adolescenza tradita che è poi continuato con Paranoid Park e Restless. Per timore di una causa da parte di Courtney Love, Van Sant opta per un finto biopic, cogliendo così l’essenza del dolore di Cobain e portandola sullo schermo con straziante realismo.


Evento Speciale Contemporary Lives
Alle 18.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
America In Primetime: The Misfit (USA/2022/24’) di Lloyd Kramer - Anteprima italiana
Nerd, perdenti con¬vinti, outsider. Personaggi una volta marginali e oggi sempre più al centro della scena: fieri prota¬gonisti della propria diversità. A partire da Seinfeld, passando per Mash, Six Feet Under e Doctor Hou¬se. L’America riflette su se stessa. Più di 100 interviste esclusive con i creatori e i protagonisti delle serie tv. La più avvincente antologia del¬la storia della TV contemporanea.


A seguire:


Alle 19.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
America In Primetime: The Crusader (USA/2011/54’) di Lloyd Kramer - Anteprima italiana
The crusader: ovvero l’eroe. Moderno, complesso, terribilmente umano. Da Dexter a The Wire a X-Files, ritratti di individualità alle prese con forze oscure, in una costante lotta tra bene e male. Più di 100 interviste esclusive con i creatori e i protagonisti delle serie tv. La più avvincente antologia della storia della TV contemporanea.


Selezione Ufficiale
Closing Event
Alle 18.00 presso la Sala Scorsese
The Price of Kings: Yasser Arafat (UK/2012/80') di Richard Symons e Joanna Natasegara - Anteprima italiana.
Il conflitto israelo-palestinese letto attraverso la vita di Yasser Arafat. I racconti dei suoi collaboratori, dei suoi sodali e dei suoi antagonisti. La testimonianza commossa della moglie. Un nuovo punto di vista, su una figura controversa della storia contemporanea, che qui viene raccontata anche nel privato, attraverso la sua passione politica e il suo rapporto con il potere.


A seguire


The Price of Kings: Shimon Peres (UK/2012/77') di Richard Symons e Joanna Natasegara - Anteprima italiana.
Il secondo capitolo dell’acclamata serie che punta il riflettore su contraddizioni e nervature che si celano dietro al significato del potere. Narrato dall’attrice inglese Helena Bonham Carter e diretto da Richard Symons, regista anche dell’episodio su Arafat, il documentario getta luce sulla controversa figura di Shimon Perez, premio Nobel per la pace e attuale presidente dello Stato di Israele.


A seguire


The Price of Kings: Oscar Arias (UK/2012/77') di Richard Symons e Joanna Natasegara - Anteprima italiana.
Qual è il prezzo del potere? Il terzo film per 'The Price of Kings' pone uno sguardo alla vita (poco conosciuta) e al peso della leadership per l'ex-presidente della Costa Rica, Oscar Arias. Un uomo che ha vinto il Nobel per la Pace nel 1987 per la sua opera instancabile nel tenativo di raggiungere la fine delle violenza in Sud America attraverso la diplomazia e il disarmo. Il film raccoglie le testimonianze delle persone che lo conoscevano meglio, i suoi compagni, confidenti, e i suoi avversari, che rivelano i sacrifici fatti e il prezzo pagato per portare la pace al suo popolo.


Don’t Say no: the films of Ron Mann
Alle 22.00 presso la Sala Mastroianni
When pigs fly (Germania, USA, Olanda/1993/95’) di Sara Driver - Anteprima italiana.
Uno sperduto paesino della periferia americana, storie di bevute, fantasmi del passato e vendette che si nascondono dietro l’angolo. E poi la voce e le parole di Marianne Faithfull (qui in veste di coprotagonista) affiancata da un giovanissimo Alfred Molina e, soprattutto la colonna sonora firmata dall’indimenticabile leader dei Clash, Joe Strummer.


A seguire


Joe Strummer (GB/1993/30’), di Jim Jarmusch - Anteprima mondiale
Un contenuto del tutto speciale per una straordinaria gemma recuperata e qui in assoluta anteprima mondiale: Bonus Track Joe Strummer, documento intimo e prezioso che svela le fasi di registrazione della colonna sonora di When Pigs Fly. Firmato da Sara Driver e da Jim Jarmusch, (executive producer per When Pigs Fly) e con un inedito Joe Strummer tutto da scoprire.


Biografilm Italia - In collaborazione con Hera.
Alle 22.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
Dante. Uomo di strada, l’Erotico Eretico (Italia/2012/70’) di Walter Ciusa - Anteprima mondiale.
Discesa nelle viscere della più autentica bolognesità, indagine antropologica, delirante viaggio alla scoperta dell’umanità più pulsante, dichiarazione d’amore e stima per chi sa e può vivere diversamente. Dante. Uomo di strada, l’erotico eretico, è tutto questo e molto di più. Il regista - non certo un neofita del genere (The Human film chiuse Biografilm 2005) - ci propone un nuovo appassionato ritratto: Dante Casagrande.


Storie di viaggi e partecipazione: il cinema di Andrea Segre
Alle 22.00 presso la Sala Scorsese
Mare Chiuso (Italia/2012/62’) di Andrea Segre, Stefano Liberti
Gli autori sfidano l’indifferenza con cui l’Italia ha lasciato si com¬pisse un crimine contro l’umanità voluto dal governo, che ci ha reso complici delle atrocità della Libia di Gheddafi. Un’ipotesi autoaccusa¬toria la loro, fatta di ragionamenti di principio e circostanze di diritto. Ai protagonisti ha poi dato ragione la storia: per quei respingimenti in¬fatti l’Italia è stata condannata dal¬la Corte Europea dei diritti umani.


MARATONA
Dalle 15.30 presso la Sala B del Cinema Odeon – Episodi 1-16.
Neon Genesis Evangelion (Giappone/1995/840') di Hideaki Anno
Biografilm propone la più appassionante saga anime degli ultimi 20 anni, in una maratona per cultori e neofiti, realizzata in collaborazione con Dynit s.r.l. Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 proporremo tutti i 26 episodi della serie tv del 1995, per concludere con lo scioccante End of Evangelion, il film che sostituisce gli ultimi due episodi della serie e conclude la storia tra rivelazioni sconvolgenti e colpi di scena imprevedibili.


Oltre lo schermo
Alle 20.30 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Le tante vite di Cisco Live/ Cisco e la sua orchestra. In collaborazione con Cefa Onlus e Granarolo per Africa Milk Project.
Una performance live con la straordinaria partecipazione musicale di Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers, che presenterà con il suo gruppo il nuovo album Fuori i secondi, storie di vite diverse al Festival della Vita.


Alle 18.30
Presentazione di Africa Milk Project – Suoni e colori dalla Tanzania. In collaborazione con Cefa Onlus e Granarolo.
Saranno presenti il cantautore Cisco e Giovanni Beccari.


Dalle 17.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Il Maestro di Bisso, Chiara Vigo
Uno spazio messo a disposizione dal MAMbo nel quale l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il Bisso - filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo - incontrerà il pubblico del festival per introdurlo a questa incredibile arte millenaria.


Dalle 19.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Music Drink
Biografilm, in collaborazione con Ex-Forno, invita al relax ogni giorno dalle 19.00 con freschi cocktail, lounge music e performance: questa si che è vita! Un appuntamento indispensabile per ricaricarsi prima degli appuntamenti serali.


Alle 19.00 in via Mascarella alta
Biografilm Street Music
Ogni giorno dalle 19.00 Biografilm Street (via Mascarella alta)aperitivo musicale curato da il Salotto del Jazz. Via Mascarella ricoperta di un grande manto erboso accoglie il pubblico di Biografilm che, tra una proiezione e l’altra, potrà gustarsi un drink, ascoltare musica di qualità e magari discutere con gli amici dell’ultimo film visto in sala seduti a cena nel Salotto più elegante della città.


Biografilm Books (Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli)
Alle 20.00
Incontro di chiusura della retrospettiva Don’t Say No: the films of Ron Mann, dove sarà presente Ron Mann.



I premi della giuria


La Giuria di Biografilm, quest’anno composta da Leonard Maltin, critico cinematografico considerato la “bibbia” del cinema, il produttore Premio Oscar Paul Zaentz, il regista e produttore John Scheinfeld, lo scrittore e regista indipendente Mike Freedman e Marcello Paolillo, vice presidente vendite e acquisizioni della Kimmel International, ha attribuito il Lancia Award |Biografilm Festival 2012 e il Best Life Award | Biografilm Festival 2012, oltre a una Menzione Speciale.


1) Il Lancia Award|Biografilm Festival 2012 è stato assegnato dalla giuria del Festival a Jason Becker: Not Dead Yet di Jesse Vile per un debutto ricco e strutturato che si sposa con la celebrazione di un eccezionale talento e di uno straordinario essere umano. 
Jesse Vile: “Sono molto onorato di ricevere questo premio così prestigioso. Ringrazio Biografilm per avermi dato l’opportunità di mostrare questo film qui a Bologna, e ringrazio la giuria per questo grande riconoscimento”. 


2) Il Best Life Award|Biografilm Festival 2012, attribuito dalla giuria al miglior racconto biografico, va a Joschka and Sir Fischer di Pepe Danquart per la bellezza di un viaggio personale che riflette la complessità e le sfide politiche nell’Europa contemporanea.
Pepe Danquart: “Una delle ragioni per le quali ho fatto questo film è stata la straordinaria biografia di Joschka Fischer. Ho fatto ricerche e lavorato con lui per 5 anni per ottenere la sua fiducia e onestà; ora questa fiducia e onestà sono nel film. Che la giuria qui a Bologna l’abbia realizzato e abbia deciso di darmi questo premio mi rende felice ed orgoglioso. Sono sicuro che rende orgoglioso anche Joschka Fischer, che purtroppo non sono riuscita a rintracciare poiché si trova in viaggio in Asia. Grazie mille Biografilm Festival!


3) Menzione Speciale della Giuria a La Faute à mon Père (La Colpa di mio padre) di Chloe Barreau per aver saputo delineare un ritratto intimo dell’avvincente e ispirante storia d’amore dei genitori.
Chloe Barreau: “Ringrazio di cuore Biografilm di aver accolto con così tanto calore un piccolo atto di amore. Aver avuto ascolto per un film così personale è stato una sorpresa e una gioia, come negli incontri improvvisi. Le storie di vita sono ovunque. Perché inventarne? Basta riconoscere quelle che ci circondano, inchinarsi, raccoglierle e semplicemente raccontarle”.


I premi Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2012

Con il Lancia Celebration of Lives Award, Biografilm Festival rende omaggio ogni anno a grandi personalità che, attraverso le loro opere e la loro vita, hanno lasciato un segno indelebile nella storia contemporanea.
Il premio Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2012 è stato attribuito all’artista Marina Abramovic, che ha da sempre messo in gioco e in discussione la propria vita e la propria biografia, generando una molteplicità di punti di vista sulla morte, la vita, il dolore, la fisicità, la responsabilità, il tempo, lo spazio e il nulla. 
Il secondo Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2012 rende omaggio allo straordinario talento e inconfondibile intuito per le storie del produttore cinematografico Saul Zaentz, vincitore di tre Premi Oscar, e del nipote e socio Paul Zaentz, produttore esecutivo dei suoi film a partire dagli anni ’80.
Il terzo Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2012 viene attribuito a Chiara Vigo, Maestro di Bisso. Con la consegna del prestigioso premio, Biografilm intende celebrare la tradizione orale che, con la sua potenza, ha portato fino a noi una sapienza antichissima.


I BAW – Biografilm Award 2012


I BAW – Biografilm Award sono i premi attribuiti da una giuria popolare composta da oltre 100 persone appassionata della linea editoriale di Biografilm che, durante l’anno, ha visionato in Sala Bio (presso Cinema Odeon) i film, fiction e documentari, usciti nel circuito commerciale dal giugno 2011 al maggio 2012.


Il Premio come Miglior Film va a Paradiso Amaro di Alexander Payne che, grazie ad un collegamento skype dal festival, potrà ritirare virtualmente il premio consegnato dal Presidente di Giuria Leonard Maltin.

Il Premio come Miglior Attrice va a Meryl Streep per l’interpretazione di The Iron Lady di Phyllida Lloyd.


Il Premio come Miglior Attore va a Michael Fassbender per l’interpretazione di Shame di Steve McQueen.


I premi assegnati dal pubblico di Biografilm Festival 2012


Gli Award direttamente assegnati dal pubblico del festival sono:


- Audience Award | Biografilm Official Selection 2012 (al migliore tra i film della Selezione Ufficiale in concorso e fuori concorso) va ex-equo a Love and Politics di Azad Yafarian e Luciana Castellina, Comunista di Daniele Segre.


- Audience Award | Biografilm Festival 2012 (al migliore film della sezione Contemporary Lives) va a Marley di Kevin MacDonald.


- Together Award 2012, in collaborazione con Legacoop Bologna, è stato attribuito a The Island President di Jon Shenk.


- Biografilm | Feltrinelli Real Cinema Award (al miglior documentario tra quelli pubblicati dall’omonima collana nel corso dell’anno) va a Waste Land di Lucy Walker.


Premio della Stampa accreditata al festival


Hopper In His own words di Cass Warner risulta il documentario più apprezzato dalla stampa accreditata al festival.


La consegna dei premi avverrà oggi, sabato 16 giugno, alle 19.30 presso il Cinema Odeon
Questa sera sarà inoltre presentato il video realizzato dai Motus in cui la fondatrice del Living Theatre Judith Malina riceve ed accetta il Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2012.

Nessun commento:

Posta un commento