sabato 9 giugno 2012

Biografilm Festival 2012



Focus John Cage (1912-1992):
Paesaggi Immaginari
10 e 11 giugno a Biografilm Festival

La natura dell’opera e del pensiero di John Cage stimola interventi e riflessioni provenienti da una molteplicità di soggetti, dall’arte al teatro, dalla scienza alla politica all’economia.
La cosa decisiva che penso influenzi il mio modo di agire più di ogni altra cosa è l’interesse sociale, e così cerco di non scrivere un pezzo a meno che non abbia una sua utilità in quanto esempio di una società.” (JC)
Il Focus John Cage (1912-1992) Paesaggi immaginari racconterà per il 10 e l’11 giugno la vita e l’opera del poliedrico artista a cent’anni dalla sua nascita con quattro proiezioni e un happening musicale che coinvolge tutta la città di Bologna, il Musicircus: il 10 giugno ogni musicista avrà la possibilità di partecipare ad un evento unico e irripetibile, che si realizzerà al Bio Parco con tutta la libertà di espressione che la partitura anarchica di Cage consente.
La programmazione dedicata a John Cage si aprirà domenica 10 giugno alle ore 15.00 presso la Sala Mastroianni del Cinema Lumiére con la proiezione Cage/Cunningham di Elliot Caplan, film che ripercorre i 50 anni di collaborazione tra Cage e il coreografo Merce Cunningham. Nel tracciare la storia di un rapporto così fertile e duraturo, Caplan esplora le relazioni artistiche e concettuali che i due artisti hanno avuto con un gran numero di importanti figure del mondo della dell’arte. Otto anni di riprese del tour mondiale, materiale d’archivio e interviste.
Lunedì 11 giugno alle ore 17.45 sarà presentata in Sala Mastroianni 9 Evenings: Variations VII, opera indeterminata di Cage caratterizzata dall'impiego di apparecchiature elettroniche.
A seguire, John Cage: From Zero di Andrew Culver e Frank Sheffer: documentario che raccoglie 19 brillanti risposte di Cage ad altrettante domande, usando procedure casuali che ne determinano la durata; una esecuzione di Fourteen, uno degli ultimi brani del suo catalogo, realizzata da Ives Ensemble; una rielaborazione audio-video di un’intervista realizzata secondo modalità ispirate alla sua opera e molto altro. 
Alle 20.15 sempre in Sala Mastroianni il film The Revenge of the Dead Indians: In Memoriam John Cage di Henning Lohner.
Il regista ha lavorato con Cage nei suoi ultimi anni, realizzando filmati e interviste che ha poi cucito in questo film che vede la partecipazione di musicisti, artisti e intellettuali fra cui Zappa, Zorn, Strehler, Chomsky, Hopper e molti altri. Il risultato è un’affascinante e stimolante combinazione di opinioni e punti di vista. 


Il Focus John Cage è curato da Marco Dal Pane ed è parte del progetto Cento Cage del Comune di Bologna. Alla realizzazione del Focus hanno collaborato anche MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera e Gender Bender - International & Contemporary Issues on Gender.


Appuntamenti 10 e 11 Giugno

Domenica 10 giugno a Biografilm Festival


Oltre al Focus John Cage – il 10 e l’11 giugno con quattro proiezioni e l’happening musicale Musicircus - la terza giornata di Biografilm Festival presenta alle 21.45 al Cinema Odeon il primo film dei cinque Secret Screenings, le “proiezioni segrete” di Biografilm Festival che potranno essere acquistate al prezzo di 6 euro ciascuna anche da chi non possiede la Biografilm Card 2012.


Alle 20.00, nel Bio Parco (Parco del Cavaticcio), si terrà una “biografia di prodotto” con degustazione, firmata Coop Adriatica, dal titolo Birra Pedavena: biografia di una comunità e di una birra di qualità.


Tra i film della giornata, da non perdere alle 22.30 al Cinema Odeon l’anteprima mondiale di Hopper: In his own words. Scritto e diretto da Cass Warner Sperling, il film è un ritratto dell’attore e regista Dennis Hopper, anticonformista e irrequieto, messo al bando da Hollywood per dieci anni e risorto come un’araba fenice, sfidando i suoi demoni. Un appassionante ritratto dell’uomo che ha segnato il passaggio tra la nuova e la vecchia Hollywood.
Il regista rivelazione alla scorsa edizione di Biografilm, Erion Kadilli, presenterà insieme a Gianni Vattimo l’anteprima mondiale di La Montagna di Nietzsche. In Viaggio con Gianni Vattimo alle 18.00 al Cinema Odeon.
Ancora un’altra anteprima mondiale alle 15.30 al Cinema Odeon: Critical Mass di Mike Freedman – membro della Giuria di Biografilm 2012 – che, con la sua prima prova registica, ci propone una riflessione su ambiente e sovraffollamento urbano partendo dall’esperimento di uno scienziato.
Sempre al Cinema Odeon, alle 20.15, appuntamento con Mama Africa di Mika Kaurismaki sulla grande Miriam Makeba, “voce dell’Africa” e ambasciatrice nel mondo della libertà di pensiero e di espressione fino agli ultimi giorni della sua vita. Il film, attraverso materiali d’archivio e interviste, racconta in 90 minuti tutta la vita della Makeba.
L’omaggio alla Makeba continua nel Bio Parco con una serata all’insegna dei suoni africani in collaborazione con Ex Forno, a partire dalle 21.30.
Nel pomeriggio, nel Bio Parco continuano gli appuntamenti con il Maestro di Bisso Chiara Vigo che per tutta la durata del festival mostrerà ad adulti e bambini i segreti della sua antichissima arte.
Il 10 giugno è anche la giornata dedicata all’omaggio a Rainer Werner Fassbinder: al Cinema Lumière, dalle 17.00: Un anno con 13 lune, My name is not Ali – di Viola Shafik – in anteprima italiana e la proiezione di Lili Marleen.




Eventi nello Spazio la Feltrinelli – BIOGRAFILM VILLAGE


Ore 18.00 
Europei di Calcio 
Spagna/Italia


ore 20.00
Stefano Paolocci, Elena Invernizzi presentano Un orsacchiotto con le batterie (Round Robin), un romanzo-inchiesta sulla storia del depistaggio di via D'Amelio. 


Lunedì 11 giugno a Biografilm Festiva


Lunedì 11 giugno il Cinema Odeon alle 22.30 ospita l’anteprima europea di Jason Becker: Not Dead Yet di Jesse Vile: il film ricostruisce, attraverso materiali d’archivio inediti, la toccante vicenda umana e artistica del musicista e virtuoso della chitarra Jason Becker. Fa sempre parte della Selezione Ufficiale In Concorso, The Education of Auma Obama di Branwen Okpako: ritratto intimo e appassionato di una donna brillante, che portò il suo contributo alla nuova generazione di intellettuali e attivisti in grado di dare forma al neonato Kenya indipendente. Alle 20.00 al Cinema Odeon.


Da non perdere al Cinema Odeon alle 19.30 l’anteprima italiana del film di Kevin Mac Donald Marley: documentario dedicato al più grande musicista reggae della storia, che attraverso rari filmati di repertorio e inedite testimonianze ripercorre la vita del popolare cantante prematuramente scomparso. 
Per festeggiare il profeta del reggae, dalle 22.30 Biografilm attende il suo pubblico per la Zion Night al Vicolo Bolognetti. 




Eventi nello Spazio la Feltrinelli – BIOGRAFILM VILLAGE




Lunedì 11 giugno 
ore 18.00
Il romanzo di Ferrara è la storia della mia città in questo secolo, ma anche, seppure trasposta, la mia personale, dall’infanzia agli anni maturi. Giorgio Bassani
In occasione dei 50 anni del suo romanzo più famoso, Il giardino dei Finzi Contini, incontro-omaggio a Giorgio Bassani di cui Feltrinelli editore ripubblica nella storica collana Le Comete Il romanzo di Ferrara. Con Martino Gozzi e Magda Indiveri della Bottega dell’Elefante. 


ore 19.30
Considerata la donna più sexy del mondo, mise la sua mente al servizio della scienza e contro il nazismo. Edoardo Segantini presenta Hedy Lamarr. La donna gatto (Rubbettino). 


ore 21.30
Nei meandri dell'archivio Pier Paolo Pasolini, uno scrittore trentenne conosce la sua erede spirituale più controversa: l’attrice Laura Betti. Emanuele Trevi presenta Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) romanzo, candidato al Premio Strega, che è ricostruzione di un’epoca, di un intellettuale e del suo libro postumo, Petrolio. 

Nessun commento:

Posta un commento