giovedì 14 giugno 2012

Biografilm Festival




Venerdì 15 Giugno 2012 


Storie di politica e urbanizzazione e molto altro ancora. 
La giornata di venerdì 15 del Biografilm sarà caratterizzata – alle 17.45 all’Odeon con The Island President - dalla battaglia dell’ex presidente delle Maldive contro il riscaldamento globale che sta rischiando di far affondare il suo paese; ma anche da Luciana Castellina, intellettuale, giornalista, scrittrice e militante politica, tra i fondatori del quotidiano il Manifesto, protagonista di Luciana Castellina, Comunista in programma alle 19.30 sempre all’Odeon. Un’occasione per ripercorrere la storia del nostro paese. 
Urbanized, in proiezione alle 15.45 all’Odeon, ci accompagna in un’esplorazione urbana che attraversa l’intero globo, dove ogni cittadino è chiamato ad essere consapevole, attivo e soprattutto partecipe delle città in cui vive.


Contemporary Lives
Alle 17.45 presso la Sala A del Cinema Odeon
The Island President (USA/2011/101') di Jon Shenk - Anteprima italiana.
The Island President racconta la battaglia dall’ex presidente delle Maldive contro il riscaldamento globale, che sta rischiando di far affondare il suo paese, ma non solo. Nasheed è stato il primo presidente liberamente eletto dal popolo nella storia dell'isola, almeno fino al Febbraio 2012 quando è stato costretto a dare le proprie dimissioni. Un ritratto attuale di un uomo che è un esempio di coraggio e perseveranza, contro ogni tipo di ingiustizia.


Alle 22.15 presso la Sala A del Cinema Odeon
Ai Weiwei: Never Sorry (USA/2012/91') di Alison Klayman - Anteprima italiana.
Il più famoso artista contemporaneo cinese. Diretto, sfrontato, rivoluzionario. La verità di un dissidente dell’era digitale raccontato da vicino, un uomo che, con coraggio, ha abbattuto i confini tra arte e politica. Il governo cinese lo ha messo a tacere in tutti i modi: picchiandolo, oscurando il suo blog, rinchiudendolo in una detenzione segreta e demolendo il suo studio. Ai Wei Wei non ha mai smesso di lottare. Senza chiedere scusa.


Focus Ken Kesey
Alle 15.45 presso la Sala Mastroianni
Go Further (USA/2003/80') di Ron Mann
La volontà di un singolo individuo può essere la svolta per un cambiamento globale? Woody Harrelson, attore e attivista, ispirandosi al mitico viaggio di Ken Kesey del 1964, ci accompagna in un tour avvincente attraverso gli States. Il film, girato a bordo di un colorato bus e di una bicicletta, tra campus universitari e seminari, mostra uno stile di vita sano e consapevole, e misteriosi compagni di avventure. Sarà presente il regista




Alle 17.45 presso la Sala Mastroianni
Love Always, Carolyn (Svezia/2011/70') di Malin Korkeasalo, Maria Ramström - Anteprima italiana.
Carolyn Cassady ha vissuto per anni assieme a due straordinari intellettuali. Moglie dell’icona beat Neal Cassady, Carolyn è stata al contempo musa e amante di Jack Kerouac. Love Always Carolyn è un ritratto affascinante ed intimo di una donna coraggiosa, molto più degli uomini che ha amato.


Alle 19.30 presso la Sala Mastroianni
The Substance - Albert Hofmann's LSD (Svizzera/2011/90') di Martin Witz - Anteprima italiana.
La sostanza in questione è l'LSD e il "viaggio" che facciamo è la storia dell'ascesa e della caduta (imposta ovviamente dai poteri pubblici) di qualcosa che è stato ben più di una "droga". Il film racconta l'invenzione della sostanza attraverso una appassionante intervista al suo creatore: lo scienziato Albert Hoffmann. Uno svizzero allucinante!


Alle 22.15 presso la Sala Mastroianni
Magic Trip (USA/2011/107') di Alex Gibney, Alison Ellwood - Anteprima italiana.
1964: Ken Kesey conquista il mondo con Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo e, all’apice della carriera, attraversa il cuore degli States insieme a “The Merry Band of Pranksters”, Grateful Dead e Neal Cassady. Kesey documentò il tutto su pellicola 16 mm, perduta e ora finalmente recuperata grazie al talento del premio Oscar® Alex Gibney che ricostruisce così un viaggio diventato ormai leggenda.


Evento Speciale Contemporary Lives
Alle 19.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
America in Primetime: Independent Woman (USA/2011/54') di Llyod Kramer
Da Sex and The City a Desperate Housewives a The Good Wife. Esempi di ruoli in incessante evoluzione, donne sempre più inclini a mostrare e far valere la propria coerente veridicità. Più di 100 interviste esclusive con i creatori e i protagonisti delle serie tv. La più avvincente antologia della storia della TV contemporanea.


In collaborazione con Coop Adriatica.


The Days After
Alle 15.45 presso la Sala A del Cinema Odeon
Urbanized (USA,UK/2011/85') di Gary Hustwit - Anteprima italiana.
Sappiamo davvero come vengono costruite, ideate, ‘disegnate’ le città che abitiamo? Urbanized ci accompagna in un’esplorazione urbana che attraversa l’intero globo, dove ogni cittadino è chiamato ad essere consapevole, attivo e soprattutto partecipe. Attraverso interviste e testimonianze di architetti, urbanisti, filosofi, legislatori e attivisti, emerge un’idea della città sostenibile e più vicina alle nostre esigenze.


In collaborazione con Granarolo.


Selezione Ufficiale
In concorso
Alle 15.15 presso la Sala B del Cinema Odeon
Ricky on Leacock (Canada, Francia, Iran, Spagna, USA/2012/90') di Jane Weiner - Anteprima europea.
Dall'amica e allieva Jane Weiner, un omaggio al filmaker britannico Richard Leacock, che liberò lo sguardo del documentario dalle convenzioni e dalla ricerca dell'immagine perfetta. Il ritratto di uno dei padri del Direct Cinema. Un progetto lungo 38 anni, che è una conversazione sul cinema: una riflessione sulla nascita del documentario moderno che coinvolge tra gli altri Langlois, Drew, Pennebaker e Godard.


A seguire


Alle 17.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
Sea of Butterfly (Corea del Sud/2011/89') di Park Bae-il - Anteprima europea.
Per una persona disabile anche le attività quotidiane più semplici possono richiedere molto tempo. Je-Je e Woo-yeong si conoscono ormai da 7 anni e l’amore che provano l’uno per l’altro li spinge al matrimonio: una scelta difficile per una coppia di persone che hanno difficoltà a vivere autonomamente. Miglior documentario al Festival di Pusan 2011, Sea of Butterfly è tra le più belle storie d’amore mai raccontate.


Alle 19.30 presso la Sala A del Cinema Odeon
Luciana Castellina, Comunista (Italia/2012/75') di Daniele Segre - Anteprima mondiale.
Il racconto di sé diventa nelle sapienti parole di Luciana Castellina l'occasione per ripercorrere la storia dalla liberazione ad oggi. Intellettuale, giornalista, scrittrice, militante politica, la Castellina è tra i fondatori del quotidiano il Manifesto. Con il rigore che ne ha fatto un maestro del documentario, Segre si lascia raccontare tutta la generosa intelligenza di una vita felicissima. Saranno presenti Daniele Segre e Luciana Castellina.


SECRET SCREENING DELTA
Alle 20.30 presso la Sala B del Cinema Odeon
I secret screening sono un’assoluta novità di questa ottava edizione di Biografilm Festival. Ispirati da una tradizione propria di molti festival internazionali, tra cui il True/False Film Festival, i secret screening di Biografilm superano l’antiquata idea di film-a-sorpresa, e ciascuna delle cinque proiezioni segrete è una vera e propria esperienza che il Festival vuole regalare ai propri spettatori. Amanti del rischio, non perdetevi questa opportunità.


Storie di viaggi e di partecipazione: il cinema di Andrea Segre
Alle 20.00 presso la Sala Scorsese
La Mal'Ombra (Italia/2007/60') di Andrea Segre
A San Pietro di Rosà (Vicenza), nel 2002, viene decisa la costruzione di una delle Zincherie più grandi d’Italia. Contro questa decisione la comunità locale oppone un presidio permanente, proprio in fronte alla fabbrica. Una piccola storia di provincia si rivela illuminante per una sfida globale: la tensione tra sviluppo economico e industriale da una parte ed il benessere sociale dall'altra.


A seguire


Alle 22.00 presso la Sala Scorsese
Magari le cose cambiano (Italia/2009/60') di Andrea Segre
Magari invece no! Siamo ancora e sempre ai quartieri dei Caltagirone, dei Roberto Carlino. Senza strade, servizi, un progetto di comunità. Il film, vincitore di due premi al 27°TFF, è un’inchiesta sull’urbanizzazione sfrenata e sui mostri di cemento delle nuove borgate romane. Una rigorosissima lezione su come e perché le cose nel mondo del mattone cambiano molto lentamente e di solito in peggio.




Biografilm District - San Lazzaro di Savena
Corte del Cinema Palazzo Comunale – Via Emilia, 92
Ingresso gratuito
15 - 16 giugno 2012


Venerdì 15 giugno Ore 21.30
The Island President  Contemporary Lives/Together di Jon Shenk (USA/2011/101’) 
Anteprima italiana
The Island President racconta la bat¬taglia dall’ex presidente delle Maldive contro il riscaldamento globale, che sta rischiando di far affondare il suo paese, ma non solo. Nasheed è stato il primo presidente liberamente eletto dal popolo nella storia dell’isola, al¬meno fino al Febbraio 2012 quando è stato costretto a dare le proprie dimis¬sioni. Un ritratto attuale di un uomo che è un esempio di coraggio e perse¬veranza, contro ogni tipo di ingiustizia.


Sabato 16 giugno Ore 21.30
Urbanized  The Days After
di Gary Hustwit (USA, GB/2011/85’)
Anteprima italiana
Sappiamo davvero come vengono costruite, ideate, ‘disegnate’ le città che abitiamo? Urbanized ci accompagna in un’esplorazione urbana che attraversa l’intero globo, dove ogni cittadino è chiamato ad essere consapevole, attivo e soprattutto partecipe. Attraverso interviste e testimonianze di architetti, urbanisti, filosofi, legislatori e attivisti, emer¬ge un’idea della città sostenibile e più vicina alle nostre esigenze.


A seguire
Magari le Cose Cambiano di Andrea Segre (Italia/2009/63’)
Sarà presente Andrea Segre
Magari invece no! Siamo ancora e sempre ai quartieri dei Caltagirone, dei Roberto Carlino. Senza strade, servizi, un progetto di comunità. Il film, vincitore di due premi al 27° TFF, è un’inchiesta sull’urbanizzazione sfrenata e sui mostri di cemento delle nuove borgate romane. Una rigorosissima lezione su come e perché le cose nel mondo del mattone cambiano molto lentamente e di solito in peggio.


Oltre lo Schermo
Alle 18.30 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Biografia di prodotto: …dai, è solo mortadella…
A seguire degustazione.
Col cavolo! La mortadella Classica Bonfatti (Presidio Slow Food) è l’esempio di cosa si intenda per “normalità straordinaria”. L’azienda Negrini viene da Renazzo di Cento e sarà ancora il lavoro a far rinascere un “mondo finito”. Non poteva mancare il Pignoletto spumante del Gruppo Cevico, medaglia d’oro allo scorso Vinitaly.
In collaborazione con Coop Adriatica, Gianni Negrini Salumi e Gruppo Cevico.


Alle 19.30 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Magic Trip - Viaggia con noi 
Evento gratuito per tutta la città
Nella giornata dedicata al padre dell’On the Road Ken Kesey Biografilm presenta tre straordinarie anteprime italiane: Magic Trip, un miracoloso montaggio, realizzato dal regista premio Oscar Alex Gibney, partendo dai filmati originali del mitico “Go Further”, il furgone con cui l’autore di Qualcuno volò sul nido del cuculo attraversò le strade americane, cambiando una generazione e il suo modo di vedere il mondo. Love Always Carolyn: film intervista sulla ordinaria vita di Caroline Cassady, moglie di Neil e amante e musa di Jack Kerouak. The Substance - Albert Hofmann’s LSD, il ritratto psicotropo di un uomo allucinante. Una serata Pop/rock di stampo britannico e influenze dall’America indipendente degli anni più recenti, il tutto raccolto con coerenza e da un songwriting di altissimo livello, da consumare preferibilmente ad alto volume con i The Vickers. A seguire Jules Not Jude electro pop rock band bresciana che, dopo gli ottimi risultati riscossi con il primo album “All apples are red”, porta a Bologna il nuovo EP “Tuesday”, preludio all’album in uscita nel 2013.”
In collaborazione con Ex Forno e PeacockLAB.


Dalle 8.30 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Estate al MAMbo - Speciale Biografilm Festival
Quest’anno, in occasione del Biografilm Festival, la prima settimana di “Estate al MAMbo” sarà interamente dedicata alle vite degli artisti: da Morandi a Warhol, tra curiosità, suggestioni, laboratori e travestimenti, i bambini conosceranno l’immaginario che ha caratterizzato l’esperienza personale degli artisti contemporanei, ispirando il loro lavoro.
Evento dedicato ai bambini fra i 5 e i 12 anni: Il costo è di 185,00 € a settimana per partecipante. Al pubblico di Biografilm (con Biografilm Card Plus) sarà riconosciuto uno sconto del 10% sulla prima settimana dedicata alle biografie d’artista.
In collaborazione con Dipartimeno educativo MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.


Dalle 17.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Il Maestro di Bisso, Chiara Vigo
Uno spazio messo a disposizione dal MAMbo nel quale l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il Bisso - filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo - incontrerà il pubblico del festival per introdurlo a questa incredibile arte millenaria.


Alle 19.00 presso via Mascarella alta
Biografilm Street Music
Ogni giorno dalle 19.00 Biografilm Street (via Mascarella alta)aperitivo musicale curato da il Salotto del Jazz. Via Mascarella ricoperta di un grande manto erboso accoglie il pubblico di Biografilm che, tra una proiezione e l’altra, potrà gustarsi un drink, ascoltare musica di qualità e magari discutere con gli amici dell’ultimo film visto in sala seduti a cena nel Salotto più elegante della città.


Biografilm Books (Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli)


Alle 17.30
Falene. 237 vite quasi perfette di Eugenio Baroncelli (Sellerio)
Mini-biografie (di una pagina o anche meno) scritte da un esperto del genere. Veloci quadri di vita che trovano il loro compimento nella morte, quasi sempre inusitata. Ritratti inconsueti di uomini noti e meno noti che si trasformano in apologhi filosofici sul senso dell’esistenza, dell’operare, del morire. Beffe del destino e ironia, per biografi e da leggere l’una dietro l’altra.
Sarà presente l'autore.
Alle 19.30
Giovanni Falcone di Giacomo Bendotti (BeccoGiallo)
Dall’autore di Scialla, ecco una graphic novel che ricostruisce la vita di Giovanni Falcone, morto vent’anni fa per mano della mafi a. L’uomo e il magistrato: il suo sense of humour non intaccato dalla forzata solitudine, il rapporto con la moglie e l’amico Paolo Borsellino. Le immagini ci raccontano un eroe italiano. Per non dimenticare la sua vita e il suo lavoro al servizio dello Stato. Sarà presente l'autore.


Alle 21.30
Marilyn Monroe. The Complete Last Sitting di Bert Stern
Stern, Marylin, l’hotel Bel-Air di Hollywood, tre giorni di lavoro, 2.571 foto. Vogue ne selezionò solo 8 che furono pubblicate dopo la morte della diva. Un capolavoro della fotografi a, che è entrato di diritto nella storia, che immortala uno di quei momenti della vita unici e irripetibili. 
Sarà presente l'autore.
www.biografilm.it

Nessun commento:

Posta un commento