venerdì 8 giugno 2012

Eventi BIOGRAFILM FESTIVAL




Seconda Giornata 9 Giugno 2012


La seconda giornata del festival propone una straordinaria anteprima mondiale Joe Strummer di Jim Jarmusch: un documento prezioso che svela le fasi di registrazione della colonna sonora di When Pigs Fly di Sara Driver – presentato alle 22.30 presso l’Odeon Sala B - firmata dall’ indimenticabile leader dei Clash.
Allel 21.30 presso il Cinema Odeon (Sala A), sarà consegnato il secondo Lancia Celebration of Lives Award ai produttori cinematografici Saul e Paul Zaentz – quest’ultimo ritirerà il prezioso riconoscimento. Protagonista di una straordinaria avventura nel mondo della produzione cinematografica, Saul Zaentz - affiancato dal nipote Paul a partire dagli anni ’80 - ha vinto il premio Oscar per il Miglior Film con tre opere fortemente biografiche. Biografilm Festival dedica ai due produttori una retrospettiva: in questa giornata gli spettatori potranno vedere alle 14.00 presso il Cinema Odeon (Sala A) Il Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e, subito dopo la premiazione, Amadeus  di Milos Forman.


The Days After in collaborazione con Granarolo
14.30 Cinema Odeon Sala B 
Love MEATender (Belgio/2011/52') di Manu Coeman - Anteprima italiana
LoveMEATender mette in discussione il ruolo della carne sulla nostra tavola e nella nostra vita, negli ultimi 50 anni, tra sovrapproduzione e un consumo quotidiano sempre più scontato. Un'evoluzione economica, politica ed infine etica che raccoglie testimonianze di allevamenti selvaggi, agricoltori illuminati e intellettuali rivoluzionari.


16.00 Cinema Odeon Sala B
Sushi: The global catch (USA, Polonia, Giappone, Australia, Singapore/2011/75') di Mark Hall - Anteprima italiana
La popolarità ha sempre un prezzo quando si parla di globalizzazione e cibo. Sushi The Global Catch illustra la rapida ascesa del sushi, da cibo d'élite ad alternativa fast-food diffuso universalmente, portandoci a riflettere sulle reali conseguenze e, soprattutto, su quali possono e devono essere le vie d'uscita per la salvaguardia dell’ecosistema marino.


Together in collaborazione con Legacoop
14.30  Cinema Lumière - Sala Mastroianni
Waste Land (Brasile, UK/2010/100') di Lucy Walker
Potente racconto sull’arte come motore di trasformazione e crescita. Candidato agli Oscar 2011 come Miglior Documentario, Wasteland ci porta a Rio de Janeiro al seguito del celebre fotografo e artista Vik Muniz che nella più grande discarica al mondo, Jardim Gramacho, è riuscito a creare strabilianti ritratti di alcuni dei catadores della discarica trasformando la loro immagine di sé e le loro vite.


Ore 15.00 Cinema Lumière - Sala Scorsese
Minor Swing: Storie Sinte (Italia/2011/18') di Mattia Pelli
Un intenso documentario che ripercorre la storia, la cultura e l’attualità del popolo Sinto, in particolare il viaggio che ha portato questa popolazione nomade fino in Italia e come oggi sia più che riuscita l’integrazione dei membri di una delle più grandi comunità Sinti con gli abitanti di Rovereto.
Anteprima mondiale.


A seguire
Cooperanti – Il Seme della Solidarieta’(Italia, Albania/2010/74') di Renato Giugliano
Cefa, l’Ong Bolognese che potrete conoscere al Parco del Cavaticcio, negli spazi dell’Italia Migliore, ha prodotto questo toccante documentario a vent’anni dal suo arrivo nella città albanese di Elbasan. E’ la storia della rinascita di una città, attraverso la forza della cooperazione dei suoi cittadini, in un luogo in cui ricostruire tra le macerie di un sistema devastato dalla dittatura, è una parola d’ordine.
A seguire
Degustazione di gelato, in collaborazione con Granarolo


18.15 Cinema Lumière - Sala Mastroianni
The World's Most Fashionable Prison (UK, Filippine, Singapore/2012/67') di Chun Kit Mak - Anteprima italiana
Il fashion designer Puey Quinones, enfant prodige del mondo della moda, è insegnante-mentore nel più grande carcere di massima sicurezza delle Filippine. La sua sfida è mettere alla prova una classe di detenuti nella costruzione di una collezione di moda, affrontando un percorso insieme, nel quale ogni protagonista, Puey per primo, avrà la possibilità di riscattare se stesso.


Contemporary Lives in collaborazione con Coop Adriatica
16.15 Cinema Lumière Sala Mastorianni
Who Is Harry Nilsson (And Why Is Everybody Talkin’ About Him?) (USA/2010/116’) di John Scheinfeld - Anteprima italiana
Pochi ricordano Harry Nilsson, una delle tante voci e firme del panorama musicale, ma molti riconoscono le sue melodie. John Scheinfeld getta luce su una vita enigmatica e assolutamente da scoprire. La storia di un vero talento, creatore di alcuni brani indimenticabili, raccontato attraverso materiali di repertorio e interviste a Yoko Ono, Robin Williams e Randy Newman fra i tanti.


18.45 Cinema Odeon Sala B
Rebellion (L’Ordre et la Morale) (Francia/2011/135’) di Mathieu Kassovitz
Nuova Caledonia Francese, 1988: la Gendarmerie è ostaggio dei separatisti che denunciano un trattamento coloniale, senza reali diritti di cittadinanza. Da una Parigi spaccata dallo scontro elettorale Chirac/Mitterand, oltre alla polizia parte l’esercito. Dopo il Festival di Toronto, Mathieu Kassovitz dirige e interpreta un film, che lascia il segno con la potenza di una storia ancora terribilmente attuale.


19.00 Cinema Odeon Sala A
Sing Your Song (USA/2011/104’) di Susanne Rostock - Anteprima italiana
Da vedere idealmente insieme a MAMA AFRICA perchè, con Miriam Makeba, di cui fu ammiratore e mentore negli States, Harry Belafonte è l’altra grande star della canzone black, la prima nel ‘900 ad essere “sdoganata” a livello internazionale. E proprio come Makeba, Belafonte è una figura poliedrica e affascinante (anche al cinema) e soprattutto ambasciatore dei diritti civili per la sua gente dagli anni ‘60 fino ad oggi.


Selezione Ufficiale| In concorso


17.00 Cinema Odeon Sala A
Ricky on Leacock (Francia, Canada, Iran, Spagna, USA/2012/90’) di Jane Weiner - Anteprima europea
Dall’amica e allieva Jane Weiner, un omaggio al filmmaker britannico Richard Leacock, che liberò lo sguardo del documentario dalle convenzioni e dalla ricerca dell’immagine perfetta. Il ritratto di uno dei padri del Direct Cinema. Un progetto lungo 38 anni, che è una conversazione sul cinema: una riflessione sulla nascita del documentario moderno che coinvolge tra gli altri Langlois, Drew, Pennebaker e Godard.


Selezione Ufficiale 
21.45 Sala Mastorianni 
Joschka and Sir Fischer (Joschka und Herr Fischer) (Svizzera, Germania/2011/140’) di Pepe Danquart - Anteprima italiana
Attivista “verde” e leader politico, Joschka Fischer, è al contempo testimone e attore della storia controversa del suo paese, la Germania, dagli anni ‘50 ad oggi. Fischer come simbolo di una intera generazione: così ha scelto di raccontarcelo il regista Danquart, mettendolo in confronto serrato con le immagini della Storia, che ne ha fatto uno dei protagonisti politici dell’Unione Europea.


Don’t say no: the films of Ron Mann
22.30 Cinema Odeon Sala B
When Pigs Fly (Germania, USA, Olanda/1993/95’) di Sara Driver - Anteprima italiana
Uno sperduto paesino della periferia americana, storie di bevute, fantasmi del passato e vendette che si nascondono dietro l’angolo. E poi la voce e le parole di Marianne Faithfull (qui in veste di coprotagonista) affiancata da un giovanissimo Alfred Molina e, soprattutto la colonna sonora firmata dall’indimenticabile leader dei Clash, Joe Strummer.
a seguire
Cinema Odeon Sala B
Joe Strummer (GB/1993/30’) di Jim Jarmusch - Anteprima mondiale
Un contenuto del tutto speciale per una straordinaria gemma recuperata e qui in assoluta anteprima mondiale: Bonus Track Joe Strummer, documento intimo e prezioso che svela le fasi di registrazione della colonna sonora di When Pigs Fly. Firmato da Sara Driver e da Jim Jarmusch, (executive producer per When Pigs Fly) e con un inedito Joe Strummer tutto da scoprire.


Spazio la Feltrinelli


ore 18.00: A trent'anni dalla morte di Philip K. Dick Francesco Matteuzzi presenta Philip K. Dick. La biografia a fumetti (BeccoGiallo).
ore 19.30: Banksy. Il terrorista dell’arte (Castelvecchi) Sabina De Gregori traccia il ritratto di un artista di cui non si conosce la vera identità. 
ore 20.30: Tra la Sicilia e Milano, un diario in pubblico che ripercorre quasi mezzo secolo di vicende italiane. Antonio Calabrò presenta Cuore di cactus (Sellerio)


Biografilm District


Domani a Casalecchio di Reno per Biografilm District sarà presentato alle 20.30:


Freakbeat Biografilm Italia di Luca Pastore (Italia/2011/79’)
La ricerca di una leggendaria registrazione – forse mai realmente esistita – di una nottata musicale animata da Jimi Hendrix in un casolare del modenese è la validissima scusa per far intraprendere al poeta, autore e cantante demenziale Roberto Freak Antoni un road movie tutto emiliano nella storia del beat. Un film stupefacente, che sposta Freak Antoni dal mito alla leggenda.


Il Biografilm District inaugura anche a Pieve di Cento al Parco dell’Isola che non c’è domani 9 giugno alle 21.30 con:


LennoNYC  Biografilm/ Feltrinelli Real Cinema Award di Michael Epstein (USA/2010/115’) 
La nuova vita che John Lennon cerca a New York con il figlio Sean e Yoko Ono negli anni settanta, è uno dei periodi più significativi per lui: un nuovo e forte coinvolgimento politico e sociale, più tempo per la famiglia e una rinnovata ispirazione come solista, che lo porterà alla registrazione di “Double Fantasy”, di cui il film propone brani audio inediti ed eccezionali


Oltre lo schermo
Gli eventi di Biografilm continuano anche al di fuori dal cinema con due imperdibili concerti, Calypso Sounds Good dedicato a Harry Belafonte e Minor Swing Quintet dedicato a Django Reinhardt.


Calypso Sounds Good – Harry Belafonte - Sing Your Song
19.30 - Biografilm Street
In collaborazione con: Salotto del Jazz
Per festeggiare l'anteprima italiana di Sing Your Song, le sonorità caraibiche di Harry Belafonte invadono via Mascarella per omaggiare a suon di musica l'autore di Banana Boat: Vieni signor contabile, fai il conteggio delle mie banane, la luce del giorno sta per tramontare e noi vogliamo ballare! Per una sera la Biografilm Street diventerà una strada di La Habana e le sonorità caraibiche apriranno la vostra estate bolognese.
Concerto Minor Swing Quintet 
21.30 - Biografilm Street
In collaborazione con: Salotto del Jazz
L'ispirazione per questi cinque musicisti bolognesi nasce da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, Minor Swing.
Spinti dall'amore per il gipsy jazz, ma desiderosi di creare un loro proprio sound ibrido, decidono di riprendere i brani della tradizione manouche provando a contestualizzarli nella loro Bologna degli anni 2000.
Il risultato è una miscela esplosiva della tradizione jazzistica e manouche, ma anche composizioni originali, dove si intuisce il desiderio di attualizzare la proposta musicale e di fondere tutte le conoscenze in gioco per plasmare una nuova idea musicale.
Alle 17.00 presso il Bio Parco, La città di Minipini (in collaborazione con l’associazione Leggere Strutture) insegnerà ai più piccoli come costruire un modello di città eco-compatibile e sostenibile con carta riciclata.



Nessun commento:

Posta un commento