mercoledì 13 giugno 2012

Biografilm Festival



Giovedì 14 Giugno 2012 
Un appuntamento da non perdere sarà l’incontro con Leonard Maltin, uno dei più riconosciuti e rispettati storici e critici cinematografici della storia contemporanea - quest’anno Presidente della Giuria del Biografilm - che presenterà alle 21.30 presso lo Spazio la Feltrinelli la sua “Movie Guide 2012”: la madre di tutte le guide ai film.
Sarebbe interessante chiedere a Maltin cosa pensi dell’irriverente e politicamente scorretto Sacha Baron Cohen, protagonista alle 22.45 al Cinema Odeon con Il Dittatore. Lo scrittore, interprete, produttore e creatore di personaggi indimenticabili come Ali G, Borat e Brüno torna con un nuovo esilarante personaggio: l’Ammiraglio Generale Haffaz Aladeen, il dittatore dello Stato nord-africano di Wadiya, impegnato ad assicurarsi che la democrazia non arrivi mai nel suo paese che opprime amorevolmente.
Per chi infine volesse prendersi una piccola pausa dalle proiezioni, Biografilm pensa anche a loro: alle 21.30 America Virginia Quesada, famosa interprete e autrice di canzoni del repertorio della musica caraibica, 
propone con "America y su Ritmo del Caribe” Remembering “Harry Belafonte great calypso Night” una dedica rivolta a uno dei maestri di questa musica e protagonista di una delle grandi storie del festival: Harry Belafonte, per vivere una serata al “Ritmo del Caribe”.

Contemporary Lives In collaborazione con Coop Adriatica

Alle 20.30 presso la Sala A del Cinema Odeon
Bert Stern: Original Madman (USA/2011/87') di Shannah Laumeister
Bert Stern, l’uomo che ha fotografato Marilyn Monroe, che ha stuzzicato le fantasie maschili immortalando Lolita, il pubblicitario da milioni di dollari, il regista e il fotografo di moda. Il ritratto di un uomo che con la sua arte, ha saputo in tanti anni re-inventarsi, sfidarsi, vincere e perdere, senza rimanere un’icona da pagina patinata di Vogue. 
Saranno presenti Shannah Laumeister e Bert Stern.

A seguire
Alle 22.45 presso la Sala A del Cinema Odeon
Il Dittatore (USA/2012/105') di Larry Charles - Anteprima italiana.
Il Dittatore, diretto da Larry Charles, segna il grande ritorno sugli schermi di Sacha Baron Cohen - scrittore, interprete, produttore e creatore di personaggi indimenticabili come Ali G, Borat e Brüno - con un nuovo esilarante personaggio: l’Ammiraglio Generale Haffaz Aladeen, il dittatore dello Stato nord-africano di Wadiya, impegnato ad assicurarsi che la democrazia non arrivi mai nel suo paese che opprime amorevolmente.

The Days After in collaborazione con Granarolo
Alle 20.15 presso la Sala B del Cinema Odeon
Sushi: The Global Catch (USA, Polonia, Giappone, Australia, Singapore/2011/75') di Mark Hall - Anteprima italiana.
La popolarità ha sempre un prezzo quando si parla di globalizzazione e cibo. Sushi The Global Catch illustra la rapida ascesa del sushi, da cibo d'élite ad alternative fast-food diffuso universalmente, portandoci a riflettere sulle reali conseguenze e, soprattutto, su quali possono e devono essere le vie d'uscita per la salvaguardia dell’ecosistema marino.


The Last Day
Alle 22.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
Vegas: Based on a True Story (USA/2008/102') di Amir Naderi
Sineddoche di una città. Metonimia di uno stile di vita. Allegoria della potenza autodistruttiva della nostra società. Vegas di Amir Naderi è una sofisticata quanto beffarda meditazione sull’irragionevole bramosia dell'animo umano. Nella città del peccato per eccellenza, una famiglia apparentemente felice, fino a quando non si scopre che - proprio sotto le fondamenta della loro casa - giace un inestimabile tesoro.

Selezione Ufficiale
Fuori concorso
Alle 16.30 presso la Sala Mastroianni
Werner Herzog Against the Death - Death Row Portrait: Linda Carty (USA, UK, Austria/2012/52') di Werner Herzog - Anteprima italiana.
Quarto episodio conclusivo nell’esplorazione condotta da Herzog tra disadattati e profeti raccontati qui con cocente quanto spietata lucidità. Protagonista del quarto straziante episodio è Linda Carty, in carcere per l’omicidio di una giovane madre e il rapimento del figlio neonato. L’unica donna della serie, sarà la prima cittadina britannica e di colore giustiziata negli Stati Uniti da oltre un secolo.

Alle 20.30 presso la Sala Scorsese
Sushi: The Global Catch (USA, Polonia, Giappone, Australia, Singapore/2011/75') di Mark Hall - Anteprima italiana.
La popolarità ha sempre un prezzo quando si parla di globalizzazione e cibo. Sushi The Global Catch illustra la rapida ascesa del sushi, da cibo d'élite ad alternative fast-food diffuso universalmente, portandoci a riflettere sulle reali conseguenze e, soprattutto, su quali possono e devono essere le vie d'uscita per la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Celebration of Lives Award: Retrospettiva Saul e Paul Zaentz
Alle 15.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
Il paziente inglese (USA, UK/1996/162') di Anthony Minghella
La passione, il dolore, il ricordo e la grande avventura. Questi sono i quattro magici ingredienti sapientemente miscelati da Antony Minghella, per un film che sa regalare suspense e grandi emozioni sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Fotografia e colonna sonora memorabili ed un cast di primordine, tra i quali Ralph Finnies, Juliette Binoche, Willem Dafoe e Christine Scott Thomas. Vincitore di 9 premi Oscar e 2 Golden Globe. Sarà presente Paul Zaentz.

A seguire

Alle 18.00 presso la Sala B del Cinema Odeon
Qualcuno volò sul nido del cuculo (USA/1975/133') di Milos Forman
Tratto dall’omonimo libro di Ken Kesey, vincitore di 5 Oscar fra cui Miglior Film e Miglior Attore, Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo ci regala un’interpretazione superlativa di Jack Nicholson nel ruolo di un pregiudicato che riesce ad evitare il carcere fingendosi pazzo e facendosi rinchiudere in un ospedale psichiatrico. Un film ancora così attuale, dal graffiante sapore polemico, sul potere che emargina i diversi. Sarà presente Paul Zaentz.

Biografilm Italia In collaborazione con Hera.

Alle 15.15 presso la Sala A del Cinema Odeon
11 metri (Italia/2011/87') di Francesco del Grosso
Era il 30 maggio 1994 quando Agostino Di Bartolomei, storico capitano del secondo scudetto romanista, si tolse la vita sparandosi un colpo di pistola al cuore nella sua villa di San Marco di Castellabate in provincia di Salerno. “11 Metri” ne racconta la storia attraverso le parole e i ricordi di familiari, amici, compagni di squadra e giornalisti. Una parabola esistenziale prima ancora che sportiva.

Alle 18.00 presso la Sala Scorsese
Rabito, Vincenzo (Italia/2011/37') di Daniele Fabrizi e Giuliano La Franca - Anteprima mondiale.
Vincenzo Rabito, scrittore analfabeta, anziano, con l’aiuto di una macchina da scrivere inventa un linguaggio, una prosa e un modo unico di comunicare. A trent’anni dalla morte il suo dattiloscritto autobiografico è stato premiato dall’Archivio Nazionale dei Diari, divenendo parte dello spettacolo teatrale di Mario Perrotta (Biografilm 2011) ed è da anni un caso letterario pubblicato da Einaudi (Terra Matta). Sarà presente Daniele Fabrizi.


SECRET SCREENING GAMMA
Alle 18.00 presso la Sala Mastroianni
I secret screening sono un’assoluta novità di questa ottava edizione di Biografilm Festival. Ispirati da una tradizione propria di molti festival internazionali, tra cui il True/False Film Festival, i secret screening di Biografilm superano l’antiquata idea di film-a-sorpresa, e ciascuna delle cinque proiezioni segrete è una vera e propria esperienza che il Festival vuole regalare ai propri spettatori. Amanti del rischio, non perdetevi questa opportunità.

Storie di viaggi e di partecipazione: il cinema di Andrea Segre
Alle 20.30 presso la Sala Mastroianni
Marghera Canale Nord (Italia/2003/72') di Andrea Segre
Gennaio 2002: otto marinai intrappolati una motonave nel porto di Marghera. Sono arrivati da paesi lontani per navigare e riportare in Egitto quella gigantesca nave, la Kawkab, che in egiziano significa Stella. Abbandonati dall’armatore e dalla promessa di un lavoro, non ricevono un salario da 14 mesi ma cercano in qualche modo di sopravvivere, con dignità e speranza.

A seguire

Alle 22.30 presso la Sala Mastroianni
Il sangue verde (Italia/2010/60') di Andrea Segre
7 volti e 7 storie che danno voce ai braccianti africani che hanno manifestato a Rosarno nel gennaio 2010. Con la complicità della splendida fotografia di Luca Bigazzi, Segre indaga al cuore della rivolta e della condizione di questi migranti, mettendo a nudo le condizioni di degrado ed ingiustizia in cui vivono ogni giorno. Una quotidianità impossibile da comprendere negli angusti spazi del sistema mediatico.


Together - In collaborazione con Legacoop Bologna.

Alle 16.00 presso la Sala Scorsese
Fambul Tok (USA/2011/82') di Sara Terry - Anteprima italiana.
I “Fambul Tok” in lingua Crio sono i racconti che in Sierra Leone si svolgono la sera attorno al fuoco. Fambul Tok è anche il nome di un’organizzazione umanitaria che, in seguito alla brutale Guerra dei Diamanti, opera di villaggio in villaggio per il reintegro nella vita comunitaria sia di vittime che carnefici, attraverso il dialogo e il perdono.


Programma Fuori Sala
Alle 21.30 presso Piazza Verdi
Rock around the square! The Midnight Kings live
Mettete nel pentolone Doctor Feelgood, Sonics, Inmates, Pretty Things, Fleshtones e tutto ciò che è torrido e carnale, e otterrete il suono dei Midnight Kings, portabandiera nostrani del frat-rock più passionale e danzereccio. Metius e la sua band dal vivo fanno ballare anche chi non può o non vuole. A seguire Buddy Morrow che vi farà ballare con i suoi 45 giri a ritmo di Rock and roll, Rockabilly, Rhythm and Blues e tutto quello che gli piace pescare tra gli anni 50 e gli anni 60! A seguire djset a cura di Buddy Morrow. Il pubblico di Biografilm potrà usufruire di riduzioni sulle consumazioni al bar.Con la collaborazione di Piazza Verdi Estate 2012.

Alle 22.30 presso la Sala Scorsese
Chiara Vigo Maestro di Bisso si racconta
Consegna del Lancia Celebration of Lives Awards a Chiara Vigo, 30 generazioni di tradizione orale.
Un'esperienza preziosa ed indimenticabile ci consente di entrare in contatto con una maestria millenaria, ed il potere evocativo di una tradizione orale che è cultura viva ed ancestrale. L'incontro con Chiara Vigo non può lasciare indifferente nessuno. Chiara ci parla una lingua antica, che si perde nella notte dei tempi, nasce dal mito e diviene patrimonio di saggezza per l'umanità.

Alle 19.00 presso via Mascarella alta
Biografilm Street Music
Ogni giorno dalle 19.00 Biografilm Street (via Mascarella alta) aperitivo musicale curato da il Salotto del Jazz. Via Mascarella ricoperta di un grande manto erboso accoglie il pubblico di Biografilm che, tra una proiezione e l’altra, potrà gustarsi un drink, ascoltare musica di qualità e magari discutere con gli amici dell’ultimo film visto in sala seduti a cena nel Salotto più elegante della città.

A seguire 

Alle 21.30
"America y su Ritmo del Caribe” Remembering “Harry Belafonte great calypso Night”
In collaborazione con Salotto del Jazz.
America Virginia Quesada nasce all’Avana, città simbolo della cultura musicale dell’America Latina. Interprete e autrice di canzoni del repertorio della musica caraibica, propone con questa formazione un repertorio alla scoperta dei ritmi del centro-america dal Son tradizionale, al Bolero, al Chacha e al Calipso con una dedica rivolta a uno dei maestri di questa musica e protagonista di una delle grandi storie del festival: l’autore di Banana Boat, Harry Belafonte, per vivere una serata al “Ritmo del Caribe”.

Alle 18.00 presso la Sala A del Cinema Odeon
Italia Vs. Croazia - UEFA EURO 2012
Il buio della sala questa volta non sarà accompagnato dal classico silenzio. Armatevi di trombette e fischietti, sciarpe e magliette per sostenere gli Azzurri nella seconda partita agli Europei di Polonia e Ucraina. La Croazia è storicamente un avversario ostico per la nostra nazionale, facciamo gli scongiuri del caso con i nostri formidabili critici e giornalisti cinematografici che commenteranno la partita con voi.

Dalle 8.30 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Estate al MAMbo - Speciale Biografilm Festival
Quest’anno, in occasione del Biografilm Festival, la prima settimana di “Estate al MAMbo” sarà interamente dedicata alle vite degli artisti: da Morandi a Warhol, tra curiosità, suggestioni, laboratori e travestimenti, i bambini conosceranno l’immaginario che ha caratterizzato l’esperienza personale degli artisti contemporanei, ispirando il loro lavoro.
Evento dedicato ai bambini fra i 5 e i 12 anni: Il costo è di 185,00 € a settimana per partecipante. Al pubblico di Biografilm (con Biografilm Card Plus) sarà riconosciuto uno sconto del 10% sulla prima settimana dedicata alle biografie d’artista.
In collaborazione con Dipartimeno educativo MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Dalle 17.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Il Maestro di Bisso, Chiara Vigo
Uno spazio messo a disposizione dal MAMbo nel quale l’ultimo Maestro al mondo ancora in grado di tessere il Bisso - filamento prodotto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo - incontrerà il pubblico del festival per introdurlo a questa incredibile arte millenaria.

Dalle 19.00 presso il Bio Parco del Cavaticcio
Music Drink
Biografilm, in collaborazione con Ex-Forno, invita al relax ogni giorno dalle 19.00 con freschi cocktail, lounge music e performance: questa si che è vita! Un appuntamento indispensabile per ricaricarsi prima degli appuntamenti serali.

Biografilm Books (Biografilm Village/Spazio la Feltrinelli)
Alle 17.30
Il giardino della natura di Gianumberto Accinelli
Biodiversità significa vita. Con Il giardino della natura (Eugea) l’entomologo Gianumberto Accinelli descrive l’equilibrio biologico determinato dalla rete di rapporti fra le specie, e in particolare degli insetti, educandoci alla salvaguardia della biodiversità, anche attraverso la semina e la coltivazione di fiori. Ne parla con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, impegnati nelle riprese del documentario God save the green.

Alle 19.00
Incontro con il professor Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market e il dottor Luca Falasconi
Con il Last Minute Market ci hanno suggerito come trasformare lo spreco in risorsa. Con il Libro Blu dello Spreco in Italia, di prossima uscita con Edizione Ambiente, Andrea Segrè e Luca Falasconi fotografano gli sprechi dell’acqua in Italia. Nel suo libro più recente, Economia a colori (Einaudi), il professor Segrè ci spiega come uscire dalla crisi del capitalismo rimettendo al centro l’ecologia. Nell’ambito della sezione di Biografilm The days after, parliamo con gli autori di buone pratiche per il futuro.

Alle 21.30
Leonard Maltin's Movie Guide 2012 di Leonard Maltin
Il Presidente della Giuria di questa edizione di Biografilm, Leonard Maltin uno dei più riconosciuti e rispettati storici e critici cinematografici della storia contemporanea, presenta la sua “Movie Guide 2012”: la madre di tutte le guide ai film, la Maltin’s Movie Guide vede la luce nel 1969 e da oltre 40 anni è lo strumento preferito per professionisti ma soprattutto appassionati di cinema di tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento