martedì 6 ottobre 2009

A R T E





Le grandi mostre in tour

Quattro conferenze in Cappella Farnese

per conoscere alcune tra le più grandi mostre della stagione


Quattro grandi mostre, quattro serate di presentazione per conoscere in anteprima i capolavori che vedremo nella prossima stagione. L’associazione culturale rossoprofili.it, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Bologna e con il patrocinio del Dipartimento di Storia di Arti Visive e della Musica dell’Università di Padova, organizza un ciclo di quattro conferenze sulle più importanti mostre dell’autunno. Storici dell’arte specializzati si alterneranno nell’illustrare al pubblico le principali tematiche delle esposizioni in oggetto, presentando alcuni dei capolavori fondamentali e raccontando la loro storia.

Le quattro mostre scelte rappresentano uno straordinario momento di concentrazione di capolavori otto e novecenteschi in un’unica zona, che va da Rovereto a Rimini, da Padova al Friuli. Il nordest diventerà quindi per qualche mese teatro di un intreccio culturale senza precedenti, fatto di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani e internazionali, e le serate saranno un momento di approfondimento utile sia ad inserire le mostre nel loro contesto storico artistico che a conoscere le vicende dei protagonisti, nonché le relazioni che intercorrono tra loro.


CALENDARIO:

7 ottobre ore 21: L’età di Courbet e di Monet. La diffusione del realismo e dell’impressionismo nell’Europa centrale e orientale.

Relatore: Carlo Dal Pino

In mostra a Villa Manin di Passariano, dal 26 settembre al 7 marzo, per la prima volta i capolavori più celebri dell’arte francese verranno mostrati fianco a fianco con i propri esiti lontani e vicini, da Ferdinand Hodler a James Ensor.


14 ottobre ore 21: Telemaco Signorini e la pittura in Europa.

Relatore: Elisabetta Cortella

In mostra a Palazzo Zabarella di Padova, dal 19 settembre al 31 gennaio, più di cento opere che metteranno a confronto l’arte di uno dei protagonisti della stagione macchiaiola con i grandi pittori contemporanei, da Degas a Tissot, da Sisley a Corot, da Courbet a Tolouse—Lautrec.


18 novembre ore 21: Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, l’incanto della pittura. Capolavori del Museum of Fine Arts di Boston.

Relatore: Fabio Luca Bossetto

In mostra a Castel Sismondo, Rimini, dal 10 ottobre al 14 marzo, sessantacinque capolavori provenienti dagli USA. Bastano alcuni nomi per capire l’importanza di questo evento irripetibile: Tintoretto, Van Dyck, Velazquez, Hals, El Greco, Zurbaran, Tiepolo, Manet, Cézanne, Van Gogh...


25 novembre ore 21: Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur.

Relatore: Valeria Pensini

In nostra al MART di Rovereto dal 19 settembre al 10 gennaio, 240 opere, Delacroix, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Redon, Denis, Brancusi, Ernst, Kandinsky, Klee, Picasso, Mondrian… Praticamente l’arte moderna al completo, in un’unica, eccezionale, collezione.


Durante le serate sarà inoltre possibile prenotare le visite guidate alle stesse esposizioni.


INFO:

www.rossoprofili.it HYPERLINK "mailto:info@rossoprofili.it"info@rossoprofili.it


Nessun commento:

Posta un commento