lunedì 19 ottobre 2009

U R B A N C E N T E R


Martedì 20 ottobre alle ore 18:15 Urban Center Bologna ospiterà la presentazione del volume "Agenti Metropolitani. Progetti per Bologna" a cura di Raffaela Coppari, Alice Perugini, Alice Prospero.

Il volume, edito dalla casa editrice Compositori e pubblicato nella collana “musei e territorio” dell’IBC Regione Emilia-Romagna, raccoglie gli esiti del Seminario di progettazione Villard 9 a Bologna, che nell'anno 2007/2008 ha coinvolto gli studenti di 12 atenei italiani e stranieri nella progettazione di alcune aree di Bologna. Il volume presenta inoltre un'importante sezione fotografica di Gabriele Basilico, Nunzio Battaglia e Francesco Jodice.


Alla presentazione del volume interverranno:


Maurizio degli Esposti, Assessore all'Urbanistica, Ambiente e Sport del Comune di Bologna

Pippo Ciorra, responsabile Villard

Alberto Ferlenga, presidente Associazione Villard

Francesco Evangelisti, coordinatore Urban Center Bologna

Mario Piccinini, responsabile INU Emilia-Romagna

modera: Piero Orlandi, Responsabile servizio Beni Architettonici e Ambientali IBC Regione Emilia-Romagna


Saranno inoltre presenti Alessandro Lolli (Direttore della rivista Ottagono), Francesco Ponzellini (AD della casa Editrice Compositori) e gli autori dei diversi contributi presenti all'interno del Volume.

AGENTI METROPOLITANI – Progetti per Bologna

A cura di Raffaela Coppari, Alice Perugini, Alice Prospero

Con inserto fotografico di Gabriele Basilico, Nunzio Battaglia e Francesco Jodice


Editore: COMPOSITORI - Collana: ER. MUSEI E TERRITORIO. DOSSIER n.7

Pubblicazione: 09/2009 - Numero di pagine: 304

Il volume raccoglie gli esiti del Seminario itinerante di progettazione “Villard” e presenta un importante inserto fotografico d’autore, con scatti bolognesi (alcuni inediti) di Gabriele Basilico, Nunzio Battaglia e Francesco Jodice.


L'associazione culturale interuniversitaria "Villard d'Honnecourt", che raggruppa 12 atenei italiani ed esteri, organizza, tra le altre iniziative, il seminario itinerante di progettazione "Villard", una scuola sperimentale in cui i migliori studenti di architettura si incontrano periodicamente, in città diverse, per sviluppare un percorso di apprendimento legato alla

progettazione architettonica di aree particolari. La metodologia, basata sullo scambio delle esperienze, sulla conoscenza reciproca e sul confronto delle idee, è presa in prestito da Villard de Honnecourt, architetto francese attivo nella seconda metà del Duecento, inventore di un'originale didattica dell'architettura fondata sull'esperienza e sull'osservazione diretta.

Per la sua nona edizione, svoltasi tra ottobre 2007 e luglio 2008, "Villard" ha scelto la città di Bologna avvalendosi del supporto del Comune di Bologna e del contributo dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) e della sezione regionale dell'Istituto nazionale di urbanistica (INU). Le aree di studio prese in esame sono l’area CAAB a San Donato, il Parco Nord, le aree dismesse della Bolognina e il parco Lungo Reno, aree già identificate come idonee alla riqualificazione all’interno del Piano Strutturale Comunale (PSC) di recente approvazione.


Questo volume, pubblicato con il contributo di Urban Center Bologna e dell'associazione "Villard d'Honnecourt", presenta alcune questioni emerse intorno alla città di Bologna e al ruolo dell’architettura attraverso la raccolta non solo delle proposte progettuali elaborate dagli studenti, ma anche dei contributi, delle conferenze e delle esposizioni organizzate nel corso del seminario bolognese.


Nel volume sono presenti i contributi di: Ezio Raimondi, Alberto Ferlenga, Pippo Ciorra, Virginio Merola, Piero Orlandi, Mario Piccinini, Francesco Evangelisti, Giuseppe Scandurra, Micaela Guarino, Giovanni Corbellini, Antonio Ravalli, Francesco Merini, Alice Prospero, Marco Pintacorona, Marco Burrascano, Mauro Marzo, Nicola Canessa, Paolo Galante, Danilo Iacone, Vito Corte, Luigi Pintacuda, Fernanda de Maio.


Nessun commento:

Posta un commento